Ma voi come fate?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. emiluna
     
    .

    User deleted


    Ora sto per deprimermi...lo sento...
    Vi spiego:
    - Quando ero più piccola adoravo disegnare i manga e (scusate se sembro presuntuosa :haemm: ) riuscivo a riprodurli anche fedelmente, ma non sono mai riuscita ad invetarmi qualche personaggio o semplicemente qualche posizione, espressione...capello posizionato diversamente dall'originale...niente!!!

    - Poi, un annetto fa sono passata all'hobby dei fiori di moulinè: anche quelli mi uscivano abbastanza bene tanto che ci ho fatto le bomboniere per il battesimo della mia nipotina. Ma, anche in questo caso, idea scopiazzata da internet!

    - Ora che ho scoperto il magico mondo del fimo...indovinate un pò? Esatto, le mie prime creazioni le ho spudoratamente copiate da internet (a parte qualche dettaglio) e ora non posso neanche mostrarvele per rispetto alle ideatrici!

    Allora mi chiedo: ma voi come fate? Siete tutte così brave!! Ho dato uno sguardo ai vostri lavori e sono davvero tutti bellissimi (tra l'altro non sono riuscita a lasciare qualche commento -_- ). Avete tutte una grande immaginazione e io? Mi sa che io di fantasia ne ho poca... :rana2:
     
    .
  2. squirrel
     
    .

    User deleted


    premetto che mi è uscito un romanzo... strano!!! emiluna, non mi conosci ancora, ma non riesco assolutamente ad essere sintetica. prenditi un bicchiere di qualcosa e siediti comoda... ahahah :lol: ti starai pentendo d'aver tirato fuori l'argomento... :P

    anch'io disegnavo i manga!! :woot: però disegnavo così tanto, e l'ho fatto per così tanti anni, che avevo anche disegnato delle cose mie. ma ti parlo di almeno 7 anni in cui non facevo altro che disegnare, dopo aver fatto i compiti. l'università ha stroncato bruscamente tutto <_< secondo me sta tutto nella pratica e nelle idee che vengono nei momenti più impensati.

    la tua esperienza di blocco l'ho avuta per la pittura ad olio... buona tecnica, buoni risultati, ma al momento di inventare molta incertezza e poche novità :( mi ha demoralizzato molto, ma mi ha lasciato molte cose. sono sicura che disegnare e creare fiori di moulinè abbia lasciato molto anche a te.
    magari devi trovare l'attività *solo per te*.

    il fimo è particolare... credimi, la modellazione è una cosa strana. non per tutti va bene, diverse di noi preferiscono fare gioielli con le perline e niente in fimo, o modellare gli stessi soggetti cercando però di migliorare i dettagli e la tecnica, ecc.
    io ho avuto una sorta di vocazione, perchè è un materiale che mi fa sfogare. mi piace a livello sensoriale, quanto la matita che gratta sulla carta; mi piace l'odore e il tatto come mi piaceva sentire il colore a olio, e mi permette di unire il colore (della pittura) alla forma che sapevo rendere molto meglio, invece, nel disegno. insomma, ora come ora (lo lavoro da marzo 2007) è il mio materiale creativo preferito.

    chi di noi non ha iniziato copiando? su cernitart ci sono state, tempo fa, discussioni feroci sul copyright e sulla "povertà artistica e spirituale" di chi non sa inventare. per come la penso io, copiare è il modo per imparare. si comincia da zero, ammirando il lavoro di chi già sa fare. si imparano quelle cose, si prova a personalizzare ma niente, allora si torna a copiare con l'amarezza di non essere in grado di migliorarsi. non so se questa sensazione sia mai superabile, io la provo ancora oggi molto spesso -eppure qualche idea originale e degna di nota l'ho avuta. ma ci vuole del tempo!

    io sono del parere che, come per disegnare o dipingere si debbano vedere tante cose, prima di inventare si devono conoscere i limiti e le possibilità del materiale. si deve sapere cosa è in grado di fare questa roba nuova che maneggiamo. dopo che hai visto e visto e visto e non ne puoi più di vedere creazioni altrui, la tua mente si crea una galleria personale e fa una selezione naturale di ciò che più le aggrada... e col tempo riassume le caratteristiche che piacciono in un pezzo nuovo.
    vedere tanti esempi è utile per rendersi conto della qualità di qualcosa. vedrai mille dolcetti e coccinelle e riccioli e perline, ma la tua mente ricorderà solo quelle 1)più particolari, 2)già viste ma ben fatte.

    inoltre, per modellare, le mani devono farsi un bagaglio di esperienza. ci vuole un buon tocco, mano ferma, non bastano le idee se poi non si sanno realizzare. uno può avere le idee più belle del mondo e non saperle esprimere, oppure non avere molte idee ma saper esprimere le idee altrui. è facile criticare chi copia, però ci vuole tanta umiltà per ammettere che gli altri sono davvero più bravi di noi. chi parte umile, ha solo da guadagnare, perchè qualunque piccolo miglioramento sarà gratificante.

    questo non vuol dire che devi fare palline tonde a vita, per raggiungere la sfera perfetta -non ti gratificherà!! :D un consiglio forse strano che posso darti è di scegliere un tot di cose base, per allenarti, e poi cose "grandi", importanti, irraggiungibili. umile non significa scemo. significa che ti metti, piano piano, e parti da zero, ma puoi avere obiettivi grandi.
    basta se no mi uccidi!!!
     
    .
  3. emiluna
     
    .

    User deleted


    Squirrel....wow!!! Io sono davvero sbalordita e direi anche commossa. :pyong12:
    Quanto sei stata dolce! Davvero, devi essere una persona dall'animo gentile. Insomma, hai dedicato tanto del tuo tempo (perchè credo che ci hai messo un pochino a scrivere il messaggio) a rispondere ad una persona che neanche conosci solo per rincuorarla e spronarla...grazie!
    Non so davvero che dire, hai usato tante di quelle parole che io ora sono rimasta senza.
    Posso solo dirti che sei riuscita a tirarmi su e hai acceso un barlume di speranza anche in me che sono una copiona nata.
    Ti ringrazio di cuore...sappi che con questa risposta mi hai davvero conquistata (non l'avrai mica fatto per questo? :humm: )!
    Spero che l'ispirazione per fare cose mie mi arrivi presto così posto anche io qualche mia creatura.
    Intanto i miei folletti (che io adoro lo stesso anche se scopiazzati) li tengo accanto a me per farmi dare qualche consiglio...e magari qualche idea!
    Baci!! :orsetto:
     
    .
  4. squirrel
     
    .

    User deleted


    :) sono contenta di averti tirato un po' su! a me fa piacere parlare di queste cose, specialmente quando mi immedesimo nell'esperienza di qualcun altro, e non c'entra il fatto di non conoscerti ancora :)
    la speranza non devi mai perderla, devi farti spronare!! io sono testarda e tendente alla malinconia, quindi quando mi butto giù perchè non ho idee non ne esco... però sentirmi dire cose sensate e speranzose funziona sempre!! davvero, è tutta questione di pratica, tempo e tenacia. e anche bravura, ma quella si raggiunge.
    non arrenderti!! :)
     
    .
  5. speradora
     
    .

    User deleted


    emi , ma tutti all'inizio copiano dove possono... e' assolutamente normale...col tempo acquisirai la tua tecnica e il tuo stile, creando oggetti tutti 'tuoi', anzi ti stupirai di come questo avverra' prestissimo...io credo che tutte piu' o meno abbiano iniziato copiando....dall'insegnante, dalle amiche piu' esperte e da internet, che e' un mondo pieno d'ispirazione..............nessuna si inventa nulla, guarda a me e' capitato migliaia di volte di vedere riprodotto un lavoro che avevo fatto, in maniera quasi identica, ma da una persona lontana da me, che non poteva conoscere i miei progetti............capitera' anche a te............coraggio che piano piano copieranno da te................auguri fatosi.......
     
    .
  6. emiluna
     
    .

    User deleted


    Speradora grazie! Se carinissima anche tu! Quanta solidarietà in questo forum!
    Siete davvero dolcissime e sono contenta di sapere che anche io sto facendo un percorso come tutte le altre e che è normale usare le idee degli altri per imparare. Se prima mi sentivo una ladra che le rubava ora mi sento di prenderle in prestito e chissà....magari, come dici tu, un giorno qualcuno prenderà in prestito le mie. Devo dire che ne sarei onorata perchè vuol dire che le mie creazioni sono piaciute! :^-^:
    Spero che i tuoi auguri fatosi mi portino fortuna....se vengono da una fatina come te devono essere magici...
     
    .
  7. Zenina73
     
    .

    User deleted


    Forza Emiluna, noi acerbone matureremo presto e bene, qui come vedi il concime è ottimo!
    Sono tutte fantastiche!
    Squirrel è stata semplicemente perfetta nel suo post, non posso che condividere le sue considerazioni e ringraziarla perché ha spronato anche me.
    E poi non ti buttare giù: le tecniche sono quelle, i colori e le forme anche..un po' come le 7 note, ma qualcosa di unico esce sempre fuori...è proprio la testa che inizia a voler fare; ad esempio io mi faccio un progetto poi non faccio mai nulla di quello che ho disegnato perché la mente si va a prendere proprio quel qualcosa che, come dice Squirrel, ho messo via senza saperlo...


    (questa cosa del copyright però mi ha sconvolto... image )
     
    .
  8. emiluna
     
    .

    User deleted


    :saltella: :pucca4:
    LA mia giornata inizia proprio bene direi! Questo magico mondo di fimoleggiando è una terapia antidepressiva...e voi siete tutte così carine....
    Sono proprio contenta di aver incontrato questo forum!
    Grazie del supporto Zenina!
     
    .
  9. Bettina*
     
    .

    User deleted


    che belle parole ragazze!! ^^
    intanto vorrei dire una cosa su questo forum... è proprio vero,c'è solidarietà e le persone che lo popolano sono splendide, non c'è che dire!

    ho frequentato un po' di forum anche in passato, ma questo (e un altro soltanto) sono gli unici a cui sono rimasta legata e in cui passo tutti i giorni a fare un salutino, perchè oltre che delle altre creative abilissime da ammirare, oltre che per i consigli o per cercare idee (o materiali qui in questo caso) in questo piccolo mondo ci sono delle AMICHE!


    dopo questo...mi accodo alle altre per quel che hanno già detto!
    tutte copiano all'inizio, anche solo per trovare la spinta iniziale e PROVARE a fare qualcosa!
    io quando ho comprato il fimo la prima volta nemmeno sapevo da che parte iniziare, e quindi era normale guardare quello che altre avevano già fatto per prendere spunto!

    poi piano piano arriva il tuo stile! il tuo tocco, le tue idee, il tuo modo di fare gli occhi al folletto o di montare un braccialetto.. e in quelle creazioni non ci sarà più la cosa copiata, ma ci sarai tu (e vedrai quanto la cosa ti soddisferà!!! *____* )

    per quanto riguarda il "copyright"... ho letto critiche fatte a una che aveva "copiato" un Pan di stelle... semmai è la Mulino Bianco che deve prendersela :P

    quindi non perdere la speranza! guardati in giro (io passo un po' di tempo su Flickr ogni tanto per vedere cosa combinano le altre creative in giro per il mondo!) sperimenta, scopiazza anche e cerca il tuo modo di fare ^^
    (che poi così ci fai vedere i tuoi lavoriiiiii!!! )
     
    .
  10. emiluna
     
    .

    User deleted


    Grazie grazie grazie.........e ancora GRAZIEEE!!!!!! :love:
    Bettinaaaa! Ho visto le tue murrine proprio ora! che belle!!!! Sei stata proprio brava! Complimentissimi! :pucca4:
     
    .
  11. Bettina*
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (emiluna @ 20/9/2008, 13:32)
    Grazie grazie grazie.........e ancora GRAZIEEE!!!!!! :love:
    Bettinaaaa! Ho visto le tue murrine proprio ora! che belle!!!! Sei stata proprio brava! Complimentissimi! :pucca4:

    troppo buona!!! :P
    grazie cmq!!! :orsetto:

     
    .
  12. squirrel
     
    .

    User deleted


    grazie zenì =) il paragone con le note è azzeccatissimo... e poi esatto, in corso d'opera spesso viene voglia di fare modifiche che sono più consapevoli, dopo aver conosciuto meglio il materiale, rispetto ai primi pastrocchi.
    se guardo i miei primi oggetti, dei bottoni, mi viene una tenerezza... così imprecisi e diversi, ma non mi rendevo conto che potevano essere migliorati, allora :)

    per la questione del copyright, bettina ha capito perfettamente a cosa mi riferivo, non per niente frequentiamo da tanto questi forum!! ^^ è vero che fa rabbia vedere una propria creazione copiata, però bisogna anche avere il senso della misura. l'esempio della mulino bianco è uno su tanti, ma rende bene l'idea!

    c'è tanto da vedere e da cui imparare sia nel forum che, soprattutto, altrove, su flickr, nei blog personali, in quelli che raggruppano le novità degli artisti promettenti...tu fruga, guarda, memorizza, stupisciti, chiediti come fanno, impara le tecniche per scoprirlo, fatti una galleria, e poi metti le mani in pasta! (mai espressione fu più adatta)
     
    .
  13. emiluna
     
    .

    User deleted


    Poi ragazze, sapete cosa pensavo? Che sono fantastiche le persone che mettono a disposizione quello che sanno per condividerlo con chi ha voglia di provare...mi riferisco a chi impiega il suo tempo anche a fare dei tutorial per insegnare come realizzano i propri lavori. Che generosità! Sono davvero da ammirare e penso che siano persone molto umili e senza manie di grandezza...
     
    .
  14. DAFFYDUCK
     
    .

    User deleted


    devo uscire...ma questa discussione mi piace.... quindi con calma me la rileggo appena riesco...e ti rispondo anche io (che mi pare di capire di avere lo stesso blocco tuo)... ma voglio leggere bene e risponderti con calma.
     
    .
  15. emiluna
     
    .

    User deleted


    e io ti aspetto! ;) mi fa piacere sapere che questa discussione accomuni un pò tutte..
    A presto duffy!
     
    .
14 replies since 19/9/2008, 19:31   137 views
  Share  
.