Come colorare il fimo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Kanaria
     
    .

    User deleted


    Salve fimoline.. volevo un consiglio.. come posso colorare il fimo?? perchè con le tempere si vede abbastanza la pennellata ed è un po brutto.. ci sono altri colori che danno un effetto migliore?
    grazie mille baci
     
    .
  2. Zeny73
     
    .

    User deleted


    I colori acrilici; di solito io lo uso e viene bene.
    Si vede comunque la pennellata se il pennello non è quello giusto: deve essere in pelo (didi docet :wub: ) e non in setola.
    In particolare per gli acrilici deve essere in pelo sintetico, specifico per quel tipo di colore (ma va bene anche per quelli ad olio).
     
    .
  3. Kanaria
     
    .

    User deleted


    io di pennelli ho quelli della da vinci perchè li usavo a scuola che gli avevo presi in un negozio di belle arti.. ma quindi vanno bene gli acrilici? perchè per alcune cose non ho il fimo di quel colore..
     
    .
  4. Zeny73
     
    .

    User deleted


    be' sì i Da Vinci vanno bene e poi non costano nemmeno tantissimo!
    Io ti direi vai sicura, ma prima fai sempre una bella prova su fimo che non usi più..(ma vedi se trovi del cernit in giro, che vitaccia colorare ogni volta!)
     
    .
  5. Kanaria
     
    .

    User deleted


    dici perchè il cernit ha più colori? si lo so poi se faccio le cose piccole piccole non vedo più :D ..
    ma i colori acrilici sono solo in tubetti o vasetti abbastanza grandi? perchè se devo spendere più di 3 € conviene il cernit o il fimo a sto punto..

    Edited by Kanaria - 30/1/2009, 20:32
     
    .
  6. Zeny73
     
    .

    User deleted


    Ma guarda non è una questione di gamma di colori, ma proprio di tempo: se ti manca il fimo di un colore compra un panetto di cernit invece che un tubetto di acrilico, si possono tranquillamente mischiare e quindi non vedo ragione di sprecare tempo a dipingere..non so, il mio è un consiglio, poi se preferisci dipingere allora l'acrilico comunque costa, però ti posso dare una piccola dritta: a volte i negozi di belle arti ne mettono in svendita alcune rimanenze, magari tubetti piccoli da 50 ml; ad esempio io li trovo anche ad 1,50.
    E' ovvio però che se dipingere il fimo/cernit è una tua abitudine, allora il tubetto grande (sarà da 100 ml, 75) vale comunque la pena.
     
    .
  7. Kanaria
     
    .

    User deleted


    grazie per il consiglio..no era solo per sapere quali potevano andar meglio..in effetti hai ragione è meglio comprare il cernit anche perchè può servire sempre quello magari l'acrilico mi serve solo una volta e basta..grazie milla
     
    .
  8. Zeny73
     
    .

    User deleted


    Di nulla Kanaria, è stato un piacere.
    :wub:
     
    .
  9. paolab
     
    .

    User deleted


    prova magari a mescolare i vari colori di fimo che hai usando le stesse combinazioni che si usano per i colori di qualsiasi materiale... esempio :
    rosso e un po' di giallo= arancione
    azzurro e rosso = viola
    etc etc
    sono tabelle che trovi facilmente ovunque
     
    .
  10. Kanaria
     
    .

    User deleted


    infatti oggi sono andata a comprare i panetti di fimo perchè avevo solo 2 colori e 3 di cernit.. però avevo colorato questo lo so poverina è orrenda.. :buaaa:

    image
     
    .
  11. water-lily
     
    .

    User deleted


    io ho provato a dipingere alcune kse con gli acriliciu... ci vuole mooooooolta pazienza ma a volte x certi effetti conviene, anke se mescolare il fimo di effetti ne puo dare già di x se molti.... Io l'ho fatto x alcuni oggettini proprio piccoli, avevo solo fimo baianco, nero, m pare un po' di giallo .... si rischia d sbavare un po', ma alcuni oggettini mi piacciono.... non riesco a fotografarli ora, ma magari li posto!!!
     
    .
  12. erty7
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Kanaria @ 31/1/2009, 17:32)
    infatti oggi sono andata a comprare i panetti di fimo perchè avevo solo 2 colori e 3 di cernit.. però avevo colorato questo lo so poverina è orrenda.. :buaaa:

    image

    ma è un personaggino di animal crossing???
     
    .
  13. Kanaria
     
    .

    User deleted


    si è di animal crossing poverina mi è venuta malissimo..era il mio personaggio
     
    .
  14. Arcana
     
    .

    User deleted


    ciao a tutte, a proposito di acrilici...vanno anche in forno?
    so che ad alte temperature il colore poi diventa più resistente,vale anche se usato sul fimo? quindi del fimo dipinto con colori acrilici e cotto in forno avrà un disegno che resiste più di quello non cotto? :bau: :ops:
     
    .
  15. Flynn
     
    .

    User deleted


    A parte che, come dite voi, i colori si possono mischiare tra di loro (conoscete la FimoMixingChart?) so che delle ragazze colorano le paste polimeriche bianche grattuggiando i gessetti o i pastelli a cera! Così si evita la seccatura di dipingere dopo!
    Però io non ci ho mai provato, quindi non posso dire qual è il risultato, ma dal tutorial che ho visto veniva bene!
     
    .
14 replies since 30/1/2009, 19:36   24031 views
  Share  
.