Lucidare un oggetto in fimo

è indispensabile?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ale *
     
    .

    User deleted


    Ciao! Si può lasciare un oggetto in fimo senza lucido, o si rovina? :haemm:
    Grazie
     
    .
  2. LeananSidhe
     
    .

    User deleted


    Dipende dall'oggetto che hai creato e sempre dall'effetto finale che vuoi ottenere.
    Il fimo o il cernit (o premo o kato o quel che l'è) è una resina polimerica termoindurente a base di pvc, non presenta nel tempo alterazioni cromatiche se non dopo molti anni. Ci sono però casi in cui è meglio, da un punto di vista pratico o estetico passare sopra all'oggetto della vernice trasparente a base d'acqua, opaca o lucida. Può anche essere per una tranquillità tua personale. Io nella fattispecie non dipingo tutto, ma nel caso dell'uovo al tegamino l'effetto piu' veritiero è quello di farlo lucido. Se il fimo o la pasta sintetica che usi viene verniciata o pigmentata allora la vernice ti servirà per proteggere i "ritocchi" e le "finiture" applicate. :) spero di esserti stata di aiuto!! :)
    :^-^:
     
    .
  3. Zeny73
     
    .

    User deleted


    Dipende dall'uso che intendi farne: se sai che rimarrà immobile su una mensola puoi anche non usare il lucido (magari lo lustri bene bene con un pezzo di jeans), ma se crei un bijoux o qualcosa che può essere soggetto a graffi o cadute o anche solo vita frenetica (metti il caso di un phonestrap in borsa), allora mettilo sempre, è meglio.
     
    .
  4. LeananSidhe
     
    .

    User deleted


    ...però pensa Zeny, che i phone charms che ho fatto da quando lavoro il fimo, nessuno ha ricevuto il trattamento di "smaltatura" e son tutti perfetti! L'unica cosa che è successo a qualcuno è di perdere il cordino per colpa dell'anello, ma dal punto di vista graffi non hanno avuto problemi. Per via della consistenza della vernice in realtà è piu' facile si graffi lei dell'oggettino in fimo.
     
    .
  5. Zeny73
     
    .

    User deleted


    Ah questo sì Lesy, ma credo che poi sia un problema di vernice e di stesura della stessa...io mi trovo benissimo con l'acrilico spray per i piccoli oggetti, una passata e sono tranquilla...(ma cos'è quel "giardino delle idee"??...mi ci infilo un attimo..ghghgh)
     
    .
  6. LeananSidhe
     
    .

    User deleted


    Sembra paradossale, ma gli anni trascorsi a fare ristrutturazioni mi son serviti anche nei miei hobbies.
    La vernice che viene messa sui parquet concettualmente è come la vernice che noi mettiamo sui nostri oggetti. La maggior parte delle volte i graffi che la gente lamenta sui propri pavimenti sono i graffi che la vernice protettiva ha subito al posto del legno. L'effetto è sempre quello di un antiestetico graffio ma il materiale sotto è a posto e noi vediamo quello che c'è superficialmente.
    Leggevo su un libro che ho comprato sulle paste polimeriche che gli stabilizzanti utilizzati per realizzare le paste servono anche a offrire una certa "durezza" del materiale. Fermo restando che la cottura deve essere eseguita seguendo le istruzioni del produttore.

    OT: ho riaperto un bloghino...ero stanca di non avere uno spazietto mio, però ci metterò dentro un po' di tutto... :)
     
    .
  7. ale *
     
    .

    User deleted


    Grazie delle info!
    Ho provato a fare delle cose ( :lol: haha, "cose" è la definizione giusta, in realtà volevano essere delle rose! :ahah: ), ma mi piacciono di più opache. Dato che le voglio montare come orecchini credo che le lascerò così, non dovrebbero rovinarsi troppo a meno che una non strusci la faccia sui muri ... In ogni caso non so neanche se avrò il coraggio di regalarli a qualcuno, perciò tentar non nuoce.
    Grazie ancora, sempre gentilissime ...
     
    .
  8. LeananSidhe
     
    .

    User deleted


    ... <_< strusciare la faccia sui muri....ma non è quel nuovo sport estremo di cui parlavano in tivvù?!! ahahahahahahah!!! Scherzi a parte, credo effettivamente che difficilmente si rovinino cosi...io ho piu' paura delle cadute e delle pressioni che dei graffi...e all'inizio cuocevo veramente poco, infatti rimanevano impressi i segni delle unghie se facevo delle prove, ma solo perchè non era cotto abbastanza. :)
    Io però voglio vedere le foto.... :pucca4:
     
    .
  9. SonJaCreations
     
    .

    User deleted


    Riapro questo vecchio topic per una domanda.... un lucido bello lucido, che dia l'effetto glossy, quale'è??? IO ho quello della staedler col tappo rosso, lucida, si, però lascia comunque un effetto opacizzato, e io invece per alcuni oggettini vorrei che venisse tipo gloss....
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Ms SoTuttoFimo

    Group
    Moderator
    Posts
    6,086
    Location
    Ginosa (TA)

    Status
    Offline
    Ne abbiamo parlato qui:
    https://fimoleggiando.forumcommunity.net/?t=20219090

    e qui:
    https://fimoleggiando.forumcommunity.net/?t=29662957

    Se hai domande continua sotto una delle due discussioni!
     
    .
  11. SonJaCreations
     
    .

    User deleted


    OK scusate! avevo fatto la ricerca e mi aveva trovato questo =)
     
    .
  12. Marti.93
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Zeny73 @ 11/4/2009, 12:17) 
    Dipende dall'uso che intendi farne: se sai che rimarrà immobile su una mensola puoi anche non usare il lucido (magari lo lustri bene bene con un pezzo di jeans), ma se crei un bijoux o qualcosa che può essere soggetto a graffi o cadute o anche solo vita frenetica (metti il caso di un phonestrap in borsa), allora mettilo sempre, è meglio.

    non ho capito bene il fatto del pezzo di jeans... ke cosa succede se lo strofini all'oggetto in fimo ?? O.o
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Ms SoTuttoFimo

    Group
    Moderator
    Posts
    6,086
    Location
    Ginosa (TA)

    Status
    Offline
    Il jeans lucida il Fimo! Lo si usa quando non si vuole usare la vernice. Bisogna strofinare bene!
     
    .
  14. Marti.93
     
    .

    User deleted


    uh nn lo sapevoooo :) grazie milleee ! proverò qsta tecnicaa :)
     
    .
13 replies since 11/4/2009, 09:32   5865 views
  Share  
.