creare la scatola per fotografare i bijoux

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. saskha
     
    .

    User deleted


    vedrete, è + facile a farsi che a dirsi!


    - prendi una scatola di cartone usata, dalla parte del suo buco taglia via le alette e mettiti di fronte al buco, appoggiandola su un piano da uno dei 4 lati.

    image

    - con un taglierino, fai una finestra ampia sul lato sinistro e una più piccola sul tetto.

    image

    - con lo scotch, tappa il buco + grande a lato con della carta da lucido o della carta velina, l'importante è che sia bianca e opaca, ma lievemente trasparente.

    image
    - poi foderi tutta la scatola dentro con normalissimi fogli bianchi (i restanti 3 lati per intero, gli altri solo la cornice del cartone, ma basta anche quello in alto che ha + bordo) e la tua scatola è fatta!
    io prima di fare le foto poi, prendo un foglio bianco e lo appoggi incurvandolo (modello scivolo, per capirci) sul lato in fondo, farà da sfondo alla tua foto coprendo gli angoli con lo scotch.

    image
    image
    metti le tue bellezze dentro, punta una lampada da tavolo dal buco con la velina e fai le tue foto davanti e dall'alto^^


    spero che si capisca bene ora!

    Edited by saskha - 3/1/2010, 20:35
     
    .
  2. Zeny73
     
    .

    User deleted


    hahaha..confermo: non avevo capito veramente nulla!!!
    Grazie mille saskha, proverò di certo!!!
    Bacioni.
     
    .
  3. POLVEREdiSTELLE^^
     
    .

    User deleted


    wowowowowow..fantastica questa idea..grazie per il tutorial.. :wub: :wub: :wub:
     
    .
  4. saskha
     
    .

    User deleted


    prego bimbe, spero che sia chiaro e vi sia utile, io la adoro!
    anche perchè casa mia è poco luminosa, potevo fare le foto solo alla mattina e con il sole^^
     
    .
  5. ilafabila
     
    .

    User deleted


    Grazie Saskha! :)
     
    .
  6. Rano 83
     
    .

    User deleted


    Veramente carina...come idea....
    Io però che sono malato aspetto che nella stanza dove lavoro ci sia il sole che filtra dalla finestra.

    P.S: Mettiamo una sezione tutorial?
     
    .
  7. Zeny73
     
    .

    User deleted


    E' già pronta Rano, dobbiamo solo avere il tempo di terminare alcune cose e la inseriamo.
     
    .
  8. DAFFYDUCK
     
    .

    User deleted


    ok saskha, ti mando le mie cose e me le fotografi allora.... hhhaahahha!!!!
     
    .
  9. saskha
     
    .

    User deleted


    sono contenta che vi interessi
    @rano: guarda è un metodo che utilizzano (la scatola, non così artigianale però XD) perfino i fotografi professionisti per fotografare i gioielli.. poi per carità, ad ognuno il suo..
    ma io produco a ritmo abbastanza regolare, e sinceramente non posso permettermi di aspettare quelle due ore di luce buona per fotografarli, dato che le foto le uso anche per catalogarmeli^^

    @daffy: volentieri! non so cosa ti torna indietro però XD
     
    .
  10. squirrel
     
    .

    User deleted


    grazie!!! avevo visto questo metodo in alcuni blog americani di fotografia, ma c'era solo la scatola finita e mi mancavano i passaggi intermedi! grazie davvero per le dritte :)
    il foro sopra la scatola è un trucco aggiuntivo super utile... e anche quello di foderare i lati della scatola con carta bianca!

    riproverò. mi ero fatta una scatola spartana, e i gioielli venivano un po' sfocati nonostante la macro, anzi: sgranati. i colori poi non erano fedeli, quindi da allora ho ricominciato a fare le foto vicino alla finestra durante la mattina.
    sarà stata colpa della luce usata o dei lati non foderati? :( a te non capita questo problema che ti ho descritto?
     
    .
  11. water-lily
     
    .

    User deleted


    Io avevo trovato un tutorial simile ma, non so perchè, le foto non mi venivano bene... Forse il discorso del foro dall'alto... in quello che ho visto io consigliava di mettere due lampade ai lati, in modo che la luce passasse attraverso le veline trasparenti collocate ai lati (tagliando via sempre i cartoni e senza fare il foro in alto).... L'ho buttata poi :(
     
    .
  12. POLVEREdiSTELLE^^
     
    .

    User deleted


    domanda idiota: ma invece di usare la carta da te suggerita..si puo' fare con la carta da forno???(non prendetemi in giro please :D )
     
    .
  13. saskha
     
    .

    User deleted


    i lati foderati sono fondamentali, perchè la carta opaca (normali fogli da fotocopia, per intendersi) assorbono la luce in eccesso e riflettono una luce morbida.. infatti mega pannelli simili vengono usati anche nella fotografia professionale^^
    quindi secondo me dipendeva da quello.. anche il buco, deve essere bello grande e in quel caso la carta deve essere semitrasparente, carta da lucido, velina, carta da forno vanno bene, perchè fanno da diffusore uniforme per il raggio della lampada.

    per rispondere a polvere, quindi, va bene per il lato da cui entra la luce, ma non per tutta la scatola

    per rispondere a watherlily: credo che due lati siano esagerati, mangi le ombre naturali dell'oggetto e risulta + piatto in foto. a me hanno insegnato che è sempre meglio una fonte di luce unica.
    per il buco sopra, non saprei che dirti, penso che molto dipenda anche dal tipo di obbiettivo della tua fotocamera..
    io ho fatto un buco grande abbastanza per farcelo passare ma allo stesso tempo piccolo in modo tale che la macchina stia ben appoggiata e non si muova, o le foto non vengono perfettamente a fuoco...
    se guardi nella mia gallery tutti i bracciali sono fotografati dall'alto con questo metodo^^
     
    .
  14. robbba
     
    .

    User deleted


    wow favolosa! grazie!
     
    .
  15. Zeny73
     
    .

    User deleted


    Ed è fantastica: io l'ho rifatta ed è veramente stupenda, funzionale.. geniale.
    Grazie ancora Saskha!
     
    .
28 replies since 29/5/2009, 12:47   3733 views
  Share  
.