Tutorial RIGHE SFUMATE

utilizzate per un "sole" stilizzato

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. reinefer
     
    .

    User deleted


    Siccome ho fatto questo tutorial per un'amica che voleva provare a fare qualcosa ho cercato di mettere 3 cose in una:
    - le righe
    - la sfumatura con metodo skinner blend
    - le swirl

    Lo metto anche quì sul forum perchè magari a qualcuna fa comodo, le righe sfumate si possono usare anche per fare un mucchio di altre cose, splendide perle, intrecci, ombrellini..insomma a seconda dei colori ci si può sbizzarrire! :woot:

    nota per Zeny:
    ho aperto un topic a parte e non l'ho messo nei link tutorial perchè l'ho fatto io e ..non è un link insomma, vedi tu come spostarlo perchè io...nin zò! ^_^

    scegliete 2 o piu colori, quelli che volete, uno deve essere in quantità maggiore, e funge da base, in questo caso io ho usato del giallo, del rosso e del perlescente oro.
    image

    schiacciate un po il colore base e fate due vermetti con gli altri, sovrapponeteli tenendoli un po distanziati, ma poi dipende cosa volete ottenere, e da quanti colori usate...fate esperimenti!!! :woot:
    image

    cominciate i passaggi nella stendipasta (oppure con il mattarello) per creare la sfumatura.
    image

    ripiegate SEMPRE dallo stesso verso con cui avete iniziato
    image

    ripassate nella macchina..
    image

    ripiegate ancora sempre nello stesso verso con cui avete iniziato
    image

    piano piano vedrete i colori emergere e sfumarsi tra loro, continuate a ripiegare e ripassare nella macchina stendipasta...
    image

    ..fino ad ottenere la sfumatura desiderata
    image

    ritagliate i bordi irregolari e metteteli da una parte, serviranno dopo
    image

    ritagliate quindi delle strisce possibilmente dritte
    image

    quindi sovrapponete le strisce una da un lato e una dal lato opposto in modo da ALTERNARE le sfumature
    image

    premendo leggermente vi troverete fra le mani un nastro rigato e sfumato quasi pronto per essere usato per un sacco di cose!! :woot:
    image

    per compattare le righe è meglio passare il nastro nella macchina stendipasta
    image

    ora prendete gli scarti, appallottolateli o arrotolateli come preferite, lasciatene da parte una perla.
    image

    passate gli scarti arrotolati nella macchina in modo da ottenere una sfoglia, il tipo di macchiatura ha poca importanza, basta siano comunque distinti i colori
    image

    inserite la perla in questa sfoglia e ...
    image

    ...appallottolatela in modo da avere una bella perla tonda e regolare.
    image

    ora posatela sul piano di lavoro e procedete per ottenere una swirl, roteando e schiacciando (poco) contemporaneamente il supporto per swirlare, io uso la copertina di plastica di un contenitore di cd...
    image

    ...ed ecco cosa avete: una bella perla swirlata e un nastro a righe sfumato !
    image

    in questo caso io ho tagliato dei triangoli dal nastro ....
    image

    ...e li ho poi applicati al bordo della swirl...
    image

    facendoli aderire con un bulino e premendo leggermente e aiutando con qualche goccia di fimo liquid.
    image

    alla fine ho assottigliato un po le punte con la punta delle dita e poi..nel forno!
    l'oggettino verrà usato a coprire un'orrida macchia di colla rimasta di fianco al campanello di casa della zia appassionata collezionista di ..tanti tipi di sole ! :woot:
    image


    Spero vi sia utile ^_^ , se c'è qualcosa di non chiaro chiedete pure!!
    (so ad esempio che le swirl non le ho spiegate granchè bene, ma so che ci sono diversi altri tutorial al riguardo, tenete presente che io questa cosa l'ho anche fatta vedere in diretta e le foto sono un promemoria per l'amica)

    nota: se qualcuna vuole copiare esattamente fate pure che io non mi offendo, anzi dopo voglio vedere cosa avete combinato !! :woot:
     
    .
  2. Flynn
     
    .

    User deleted


    Uii, carine le strisce sfumate!
    Grazie Rei.. E ottima idea per coprire la macchia! Brava brava brava!
     
    .
  3. reinefer
     
    .

    User deleted


    prego!!di fatto si, idea carina, non è mia, l'approccio è stato "ehi, c'è da coprire una macchia di colla sul muro di fianco al campanello, misura circa 4 cm, puoi fare o insegnarmi a fare uno di quei robi col pongo che fai te?"


    -_- "robi col pongo" a parte, è un idea...macchie sui muri coperte da robi tridimensionali !
     
    .
  4. POLVEREdiSTELLE^^
     
    .

    User deleted


    grazie rei!!!!!!!!!!!!!

    robi col pongo e' spettacolare!!!!ahahuahuahuahuahuahhauah
     
    .
  5. Rugiada75_2000
     
    .

    User deleted


    hahahahh complimenti ... hai lavorato molto bene il pongo !!! hahahhahaha

    Ma sai che è proprio carino.Non vedo l'ora di prendere la macchina stendipasta,ma aspetto un'occasione . Non ho voglia di buttare 40 euro per una macchina da adibire solo al fimo.
    Chissà se da MW ci risarà a 24 euro come tempo fa avevo visto!!!!Ma non lavoravo ancora il FIMOOOOOOO BUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUU :(
     
    .
  6. Fairyhands
     
    .

    User deleted


    wow... bellissimo tutorial... grazie infinite!! qui in un supermercato avevo visto una stendipasta a 11euri... ma purtroppo non ne ho approfittato.. sigh!! aspetterò la prossima occasione... e intanto proverò con mattarello e olio di gomito!! ;)
     
    .
  7. reinefer
     
    .

    User deleted


    io a suo tempo, per la macchina stendipasta, ne avevo approfittato alla Coop, qualche anno fa, sui 23 euro credo e va bene, di fatto comunque, ci vuole unpo di pazienza, ma anche col mattarello ci si arriva bene, la cosa basilare nelle righe è piegare sempre nel verso della riga, come se piegaste la riga in in due, e piegare ogni volta in quel senso.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Ms SoTuttoFimo

    Group
    Moderator
    Posts
    6,086
    Location
    Ginosa (TA)

    Status
    Offline
    Le macchine x la pasta ci sono di tanti prezzi a partire dai 10 € circa a salire. Io l'ho pagata circa 18 €, ha 9 spessori, ma anche i due rulli x i tagliolini, per cui è un po' ingombrante!!! Se la dovessi acquistare ora prenderei quella a 7 spessori e con solo il rullo per la sfoglia. Lo dico perchè già a 7 la pasta comincia a rompersi, per cui non sono mai andata oltre! Rugiada, fatti un giro di ipermercati e discount (lidl, eurospin, ecc.) che la trovi a poco!!!
     
    .
  9. Zeny73
     
    .

    User deleted


    Rei proprio bello!!
    Va bene qui il tuo tutorial.

    AVVISO PER TUTTE:
    Se i tutorial sono creati da voi potete aprire la discussione in quanto, a meno che lo stesso tutorial non sia sul vostro blog, non avremmo link di riferimento.
    Inserirò comunque il tutorial nella lista ufficiale con link alla discussione aperta da voi.

    Tutti gli altri tutorials che rimandano ad altri blog/siti/forum, vanno postati il lista tutorial, grazie belle gioie.

    E ora vado a fare un po' di robe con il pongo anche me
     
    .
  10. saskha
     
    .

    User deleted


    ma che carinooo^^
    io la macchina della pasta ce l'ho ancora nella sua scatola u.u
    appena comprata ci ho rovinato mezzo panetto di bianco e sono rimasta talmente traumatizzata che non l'ho più aperta u.u"
     
    .
  11. reinefer
     
    .

    User deleted


    il bianco è fetente eh!! "raccoglie" tuti i frammenti di colore rimasti da altri passaggi di altri colori macchiandosi inesorabilmete..una soluzione è, quando passi le sfoglie di bianco, mettile prima tra due fogli di carta da forno !! la sfoglia si appiattisce ma non si sporca !!
     
    .
  12. Zeny73
     
    .

    User deleted


    Sìììì, io lo faccio sempre Rei, anche mentre lo maneggio lo tengo fra la carta da forno!!!
    Poi quando devo usare la formina ci metto un pezzo di pellicola sopra et voilà, tagli pulito e a posto!!

     
    .
  13. piccapeste
     
    .

    User deleted


    che bravura....!!!
     
    .
  14. robbba
     
    .

    User deleted


    bello il tuto, grazie rei!!
    ma come fai con la carta da forno nella macchina x la pasta??? io ci provai una volta e il fimo resto talmente tanto appiccicato alla carta da forno che la sfoglia dovetti letteralmente grattrla via con la lama...bho!
     
    .
  15. sereziti
     
    .

    User deleted


    compimnti bravissima
     
    .
15 replies since 16/10/2009, 22:40   3648 views
  Share  
.