Fimoleggiando - Tutto per modellare dai cinque continenti

Reply
Vernice opaca fimo, Fimo trattata con bitume
icon9  view post Posted on 4/11/2009, 18:32Quote

Ms SoTuttoFimo

Group: Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 7/1/2010, 01:24

Ciao!
Ho controllato (spero) i vari post e non mi sembra si sia parlato dell'argomento quindi mi sono permessa di aprire questa discussione...
In questi giorni sto cercando qualche marca di vernice OPaca per il fimo che possibilmente possa coprire anche gli odori...perchè?
BENE...
Ho tentato anche io la tecnica dell'invecchiamento del fimo tramite bitume e l'effetto mi piace tantissimo molto più che quello ottenuto con acrilici e co...però il bitume ha i suoi svantaggi:puzza da morire anche da asciutto e potrebbe dare allergie...avevo quindi pensato di inglobare il fimo in una vernice opaca in maniera tale da risolvere il problema...non avendo trovato nulla ho fatto una prova con il famoso "tappo blu"...ma l'odore persiste! :sbem: :cry: :cry:
Qualche suggerimento???

"Si lamentano degli zingari? Guardateli come vanno in giro a supplicare l'elemosina di un voto: ma non ci vanno a piedi, hanno autobus che sembrano astronavi, treni, aerei: e guardateli quando si fermano a pranzo o a cena: sanno mangiare con coltello e forchetta, e con coltello e forchetta si mangeranno i vostri risparmi.L'Italia appartiene a cento uomini, siamo sicuri che questi cento uomini appartengano all'Italia?" F.De Andrè

Message Email WEB Top
view post Posted on 4/11/2009, 21:15Quote

Baby fimoleggina

Status: Offline: ultima azione eseguita il 24/12/2009, 22:51

Ciao!
Purtroppo non so rispondere alla tua domanda, perchè ho iniziato da pochissimo.
Voglio allacciarmi a questo topic perchè voglio sapere se va bene utilizzare la vernice del decoupage. In questo momento, non ce l'ho sotto mano, altrimenti avrei scritto la marca.

Spero possiamo rispondermi. Grazie a tutte :)
ciaooo!!!

Message Email WEB Top
view post Posted on 4/11/2009, 21:53Quote

Ms SoTuttoFimo

Status: Offline: ultima azione eseguita il 7/1/2010, 15:15

White Angel, cerca nel forum perchè c'è già una discussione sulle vernici!!!! Usate l'opzione Ricerca nel forum che si trova sopra la tag board!!!!!

Message Email MSN P_YIM Top
view post Posted on 4/11/2009, 23:13Quote

Ms SoTuttoFimo

Status: Offline: ultima azione eseguita il 7/1/2010, 15:07

Elettra, perchè non provi con la resina bicomponente? E' una cosa un po' lunga ma potrebbe funzionare.. Almeno spero XD
Zeny se non sbaglio aveva postato un tutorial sulla stesura della resina per lucidare gli oggetti senza l'ausilio dei pennelli.. Cerca nel topic dei tutorial, vedi se trovi qualcosa ^_^

image image

Site; Blog; Forum;
image
C'è al mondo una sola cosa peggiore del far parlare di sé:
il non far parlare di sé.

;Oscar Wilde; image
image
image image
image
image
image
image
image image
image image
image

membro della lega dei PG dal 13/12/09
Betty Icon © Faith; Emoticon © Bad Blood;
image
Cerca i miei bijoux anche su Facebook!

image

Message Email WEB Top
view post Posted on 5/11/2009, 00:30Quote

Ms SoTuttoFimo

Group: Moderator

Status: Online: ultima azione eseguita alle ore 15:55, 3 minuti fa

Ragazze, Elettra sta chiedendo consigli sulla vernice opaca, non su quella per lucidare: va bene il topic, però cambio titolo perché è confusionario.
Il post inoltre non si limita al consiglio sulla sola fimo perché qui la pasta è trattata con bitume e ultimamente alcune di noi stanno provando la tecnica "thun" e potrebbe risultare utile sapere questa cosa.
:)

Premetto che non ho mai usato il bitume sulla fimo, perciò non so se ti sto consigliando giusto: prova con una vernice di finitura per quadri opaca, dovrebbe andare bene; di solito si trova nei negozi di belle arti.
Magari aspetta qualche giorno però, l'odore del bitume potrebbe attenuarsi.
Prova così intanto: quando il bitume si è asciugato bene, prendi del borotalco e un pezzo di jeans vecchio, poi metti un po' di borotalco sul pezzo e sfrega con il jeans. Otterrai una lucidatura "blanda" se non freghi troppo.
Tienici aggiornate perché è interessante questo fatto del bitume.
;)

Edited by Zeny73 - 5/11/2009, 09:14

image
image

Message Email MSN Top
view post Posted on 5/11/2009, 15:18Quote

Ms SoTuttoFimo

Status: Offline: ultima azione eseguita il 7/1/2010, 01:24

Grazie mille zeny...eheh la vernice per quadri ce l'ho gia in casa (i vantaggi di fare studi di Belle Arti XD) farò presto una foto per tenervi aggiornate =) mentre la tecnica del jeans non credo vada bene perchè potrei togliere la vernice,no?
La mia paura è che rimanga tutto appiccicaticcio...speriam!
al momento vi metto la foto di un oggettino bitumizzato e trattato con la vernice della ebherad "tappo blu" (scusate la foto sfocata ma è la prima fatta con la nuova digitale...devo ancora fare un pò pratica!):

Image and video hosting by TinyPic

"Si lamentano degli zingari? Guardateli come vanno in giro a supplicare l'elemosina di un voto: ma non ci vanno a piedi, hanno autobus che sembrano astronavi, treni, aerei: e guardateli quando si fermano a pranzo o a cena: sanno mangiare con coltello e forchetta, e con coltello e forchetta si mangeranno i vostri risparmi.L'Italia appartiene a cento uomini, siamo sicuri che questi cento uomini appartengano all'Italia?" F.De Andrè

Message Email WEB Top
view post Posted on 5/11/2009, 15:44Quote

Ms SoTuttoFimo

Group: Moderator

Status: Online: ultima azione eseguita alle ore 15:55, 3 minuti fa

Oh che belliiii...troppo belli!!!
Bene bene, ma se aspetti che si asciughi bene il bitume (non l'ho mai usato sulla fimo, presumo debba asciugarsi), il jeans non dovrebbe dare problemi con il borotalco: te l'ho suggerito perché le fimoline francesi usano spesso lucidare così i loro oggetti, prima della vernice finale (a volte nemmeno la usano).
Ho pensato, dal momento che volevi opacizzare, potesse essere una buona via di mezzo tra opaco e lucido senza trattamento vernice....e poi il borotalco profuma!!
Vedo però che hai risolto con la vernice classica, brava!!

image
image

Message Email MSN Top
6 replies since 4/11/2009, 18:32

Reply

load
Fast reply

Enable emoticons
Clickable Smilies
Show All

Nickname:      Email:

Skin designed by ..FeeL.. and Modified by Simon Flow