COTTURA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. **Princess Flò**
     
    .

    User deleted


    in realtà io non vedo fumo, ma può essere che mischiandosi all'aria sia invisibile... è l'odore acre che mi causa questo bruciore...non credo sia il gas, perchè sono stata a contatto con gas fuoriuscente e non mi ha mai causato bruciore...e soprattutto perchè me lo fa solo quando cuocio il fimo, non quando preriscaldo il forno con nulla dentro...mah...alla prossima cottura provo 2 cose:
    1)faccio cuocere x meno tempo (non si sa mai);
    2)provo a far cuocere il fimo a qualcun altro, x capire se è magari una strana reazione allergica mia o succede a tutti..
    :(
     
    .
  2. grinetta
     
    .

    User deleted


    io cuoicio nel forno di casa ma copro sempre la teglia con della carta alluminio in modo che non esca niente, infatti l'odore del fimo esce soltanto quando tolgo la carta e il forno non ne ha mai preso l'odore
     
    .
  3. ~Juliet »•
     
    .

    User deleted


    Ragazze io uso un metodo di cottura alternativo perchè madre non vuole rimetterci il forno e non ho spazio-denaro per prendere un fornetto, quindi cuocio gli oggettini "al vapore" per una ventina di minuti, non ho avuto problemi come perdita di colore, poca resistenza ecc si sono cotti tutti alla perfezione (mi sono caduti più volte dalle mani e sono ancora interi x°°)
    Se a qualcuno può interessare il metodo lo scrivo qui successivamente ;) però mi piacerebbe avere l'opinione di chi ha più esperienze sul campo ^^

    CITAZIONE
    spiega spiega com'è fatto sto contenitore??? *_*

    Per quello che ho capito ha coperto la teglia con semplice alluminio così che non si disperdono odori e fumi per casa :)
     
    .
  4. Facchiana
     
    .

    User deleted


    grazie per la tua testimonianza juliet! Pero è sempre meglio seguire le indicazioni che da la casa produttrice perche con metodi alternativi si rischia di fare pasticci, queste paste si polimerizzano ad una certa temperatura, e i metodi alternativi potrebbero non essere efficaci e rendere l oggetto fragile ( e se vendi un oggetto, questo non deve mai accadere!) quindi adottiamo mezzi alternativi solo in casi proprio estremi!
     
    .
  5. ~Juliet »•
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Facchiana @ 19/2/2011, 20:37) 
    grazie per la tua testimonianza juliet! Pero è sempre meglio seguire le indicazioni che da la casa produttrice perche con metodi alternativi si rischia di fare pasticci, queste paste si polimerizzano ad una certa temperatura, e i metodi alternativi potrebbero non essere efficaci e rendere l oggetto fragile ( e se vendi un oggetto, questo non deve mai accadere!) quindi adottiamo mezzi alternativi solo in casi proprio estremi!

    si esatto io la penso allo stesso modo, sto usando questo metodo solo per disperazione, potessi usare il forno userei certamente quello! u.u
     
    .
  6. fairymarlene
     
    .

    User deleted


    sono tristissima :cry: :cry: :cry: !!!oggi ho lavorato per la prima volta con il fimo ma prima mi sn spulciata tutto il forum per quanto riguarda la cottura...solo che evidentemente ho saltato qualche passaggio...
    Ho messo in forno (ventilato) i miei oggettini (piccolini, erano dei portachiavi) e dopo 15 minuti ho controllato con la lucina del forno xke qui ho letto che per quelli piccoli bastano...ma il bianco era diventato giallo e sembrava che friggesse tutto e, manco a dirlo, gli oggetti si sono deformati!! Eppure ho messo la temperatura indicata sulla confezione di fimo (110°), solo che forse (?! beh...sicuramente!!!) ho sbagliato perché ho fatto preriscaldare il forno tipo come si fa con i dolci...forse non dovevo...aiutatemi per la prossima volta...a meno che prima non muoio intossicata dalla puzza... :sick:

    PS:ora come lo pulisco il forno? Non è che la prossima volta che lo uso la crostata di mele mi sa di fimo bruciato?? :bau:


    Grazie e scusate il piccolo sfogo...non diventerò mai una fimolina fimolosa... :pyong6:
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Ms SoTuttoFimo

    Group
    Moderator
    Posts
    6,086
    Location
    Ginosa (TA)

    Status
    Offline
    Probabilmente il tuo forno ha il termostato sballato! Abbassa a 90° e riprova!

    Per pulire il forno non serve nulla di speciale, puliscilo nel solito modo!
     
    .
  8. Rugiada75_2000
     
    .

    User deleted


    Devi ricordarti che gli oggetti piccoli , cuociono in meno tempo ... idem se nelle creazioni ci sono sfoglie sottili di FIMO ( non so se mi sono spiegata) Esempio : Io ho creato per il mio bimbo le bomboniere per la Prima Comunione e ho fatto come base , una sfoglia dalla quale ho ricavato un cerchio (che sarebbe l'"ostia") , quando l'ho messa in forno l'ho programmato per 7 minuti , quindi molto meno del tempo indicato e senza preriscaldare il forno ( mai fatto !)
    L'inizio è così , non preoccuparti!!
    Per quanto riguarda il forno puliscilo con acqua e aceto e lascialo aperto , così si area un po' !!!
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Ms SoTuttoFimo

    Group
    Moderator
    Posts
    6,086
    Location
    Ginosa (TA)

    Status
    Offline
    Ricordate che per le paste polimeriche in generale non è tanto una questione di tempo, quanto di temperatura! Se la temperatura è corretta puoi tenerli in forno anche per tempi più lunghi e non succede nulla. Possiamo cuocere più volte i nostri oggetti e non succede nulla. L'importante è trovare la temperatura giusta. Se il forno ha il termostato che non funziona, procurati un termometro da forno oppure fai le prove con la carta a varie temperature.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Ms SoTuttoFimo

    Group
    Moderator
    Posts
    6,086
    Location
    Ginosa (TA)

    Status
    Offline
    Se leggi le discussioni di cui ci sono i link all'inizio di questa sezione puoi farti un'idea! Leggere non fa male!
     
    .
  11. agnese88
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutte! :orsetto:
    Volevo chiedervi se qualcuna di vuoi ha provato la cottura in acqua..tempo fa ho fatto un esperimento, avevo letto da qualche parte di questo metodo,a dire il vero ce ne sono vari:
    . bagnomaria
    . bolliti
    . bollire con gli oggettini avvolti in carta forno

    Ho provato il terzo, però al posto della carta forno ho usato carta argentata. Forse li ho lasciati troppo ma alla fine mi sono usciti dei biscotti molto biscottati..a dire il vero l'effetto è molto carino, ma se non fatto bene (e dal momento che è stata solo fortuna) lascia delle "macchie" del colore originale...

    :pucca2:
    Volevo chiedervi appunto se qualcuna di voi ha mai provato una cottura diversa rispetto a quella nel forno...
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Ms SoTuttoFimo

    Group
    Moderator
    Posts
    6,086
    Location
    Ginosa (TA)

    Status
    Offline
    Ribadisco che leggere non causa nessuna malattia!
    All'inizio della discussione c'è una lista di links di discussioni inerenti la cottura. La cottura in acqua è qui: https://fimoleggiando.forumcommunity.net/?t=24608166
     
    .
  13. squirrel
     
    .

    User deleted


    :rolleyes: ragazze siete terribili, ci sono tante informazioni online e in questo stesso forum. è così scomodo leggere prima di scrivere? anche per voi, dico... se fate una domanda dovete aspettare che arrivi qualcuno a rispondervi, invece se leggete c'è già scritto tanto (nel caso delle vostre domande, c'è già scritto tutto).
    non c'è nemmeno bisogno di fare una ricerca, c'è tanto di discussione con i link già belli pronti.
    non so, io ricordo che quando ho cominciato a usare il fimo ho spulciato il web, mi sono letta una marea di siti e blog e pagine di forum.
    chiudo la parentesi polemica :P
     
    .
  14. Bambinarubata
     
    .

    User deleted


    piccola domanda... sto preparando una tegllietta con diversi oggetti e sto cercando di farli più o meno tutti dello stesso spessore anche se hanno forme diverse.. però ho creato un folletto e il cappellino è un pò sottile (avrei dovuto farlo più spesso ma adesso è ancorato alla sua testa e non saprei come staccarlo (consigli?)=.. secondo voi rischio di farlo bruciare? oppure posso stare traquilla che andrà tutto bene? (tenete presente che per far indurire una bambolina di circa 3 cm (la grandezza più o meno di tutti i miei oggetti) ci vogliono 30 minuti nel mio fornetto elettrico.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Ms SoTuttoFimo

    Group
    Moderator
    Posts
    6,086
    Location
    Ginosa (TA)

    Status
    Offline
    Il Fimo può sostenere cotture multiple e\o prolungate. L'importante è che la temperatura sia corretta. Se hai trovato la tua temperatura giusta, puoi anche tener dentro 5 minuti in più le cose più piccole e sottili in modo da far cuocere le parti più spesse.
     
    .
93 replies since 28/5/2010, 16:13   9125 views
  Share  
.