COTTURA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Bambinarubata
     
    .

    User deleted


    perfetto grazie :) mi sarebbe dispiaciuto non poter più cuocere questo folletto a causa di questa mia "distrazione".
     
    .
  2. SonJaCreations
     
    .

    User deleted


    ç.ç io credo di avere un fornetto che fa di testa sua!!!
    Tutti i colori di fimo, cuociono senza problemi alla temperatura indicata (ho abbassato un pò perchè credo sia il termostato un pò fallato, sto sui 100°) ma IL GIALLO è terribile. Strina IN QUALSIASI MODO! (strina=brucia) ç___ç che faccio, smetto di usare il giallo????
     
    .
  3. Bambinarubata
     
    .

    User deleted


    ma come mai si brucia solo il giallo? °_°
     
    .
  4. squirrel
     
    .

    User deleted


    la prossima volta prova a mischiare un pochino di bianco, dovrebbe dargli corpo. a me questo succedeva col giallo cernit, che era mezzo trasparentino pur essendo l'unico giallo disponibile :(
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Baby fimoleggina

    Group
    Member
    Posts
    78

    Status
    Offline
    Ragazze, mi serve un consiglio!

    Devo fare la prima infornata col fimo....paura!!! :freddo: :nooo:

    Ho creato tanti oggettini, ma non so come regolarmi perchè sono di dimensioni un po' diverse: ho degli orecchini a perno di circa 4 mm e alcuni charms di circa 1 cm.

    Cosa faccio? Cuocio 10 minuti gli orecchini e li tolgo mentre continuo la cottura con il resto?

    Oppure faccio 2 infornate diverse?

    Succede qualcosa agli oggetti se apro il forno in cottura?
     
    .
  6. DAFFYDUCK
     
    .

    User deleted


    se hai fatto oggetti di 4mm e sono anche sottili lasciali 10 minuti e poi li togli,e il resto io lo lascerei altri 5 minuti.
    se gli oggettini piccoli non sono sottilissimi lascerei tutto 15 minuti.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Ms SoTuttoFimo

    Group
    Moderator
    Posts
    6,086
    Location
    Ginosa (TA)

    Status
    Offline
    Il Fimo regge cotture prolungate, l'importante è che la temperatura del forno non superi i 120° - 130°, per cui io ti consiglio di mettere a 110° (se il forno è ventilato) tutto insieme e far cuocere per 15 - 20 minuti. Non succede nulla se apri il forno in cottura. Ma cuoci nel forno di casa o in un fornetto? Te lo chiedo perchè il termostato del forno di casa è molto più attendibile, mentre i termostati dei fornetto non lo sono quasi mai. Se cuoci nel fornetto ti consiglio di fare delle prove prima di infornare le tue creazioni e di leggerti questa discussione:

    https://fimoleggiando.forumcommunity.net/?t=22065129
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Baby fimoleggina

    Group
    Member
    Posts
    78

    Status
    Offline
    Grazie mille ragazze!

    Cerco di rispondervi:

    Gli oggetti più piccoli, non sono sottilissimi, ma un po' cicciottosi: sono ciambelline e cioccolatini!


    Il forno invece è un forno elettrico statico, di quelli normali...è un po' vecchiotto, ma funziona. L'ho sistemato in un locale che non uso, con finestra. E' tutto per me, e per il fimo!

    Grazie!!!

    Aggiungo una domanda: ho fatto dei cupcakes e volevo metterci delle perline minuscole: secondo voi si fondono in forno?
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Ms SoTuttoFimo

    Group
    Moderator
    Posts
    6,086
    Location
    Ginosa (TA)

    Status
    Offline
    Se il forno è statico, puoi anche cuocere a 120° tranquillamente. Le perline NON devono essere di plastica, altrimenti si sciolgono.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Baby fimoleggina

    Group
    Member
    Posts
    78

    Status
    Offline
    Ce l'ho fattaaaa!!!
    Ho cotto tutto!!!

    26 minuti a 110°, poi ho fatto raffreddare in forno.

    Non si è bruciato niente, i colori sono rimasti perfetti. Poi ho fatto la prova: ho preso un oggettino e l'ho scagliato :bau: per terra! E' rimasto intatto, non si è staccato nemmeno un pezzo.


    Sono felicissima!!! :pazza: :pazza:

    A breve le foto.
     
    .
  11. Daniela7668
     
    .

    User deleted


    Buongiorno a tutte, mi chiamo Daniela e vivo a torino periferia.. Ho cominciato a usare il fimo qualche settimana fa e ho fatto qualche oggettino piccolino tipo fatine e kokeshi.. Anche io ho avuto problemi riguardo la cottura .. Cosí dopo aver letto di tutto ho comprato un fornetto a 20€ tipo lo scalda tutto che credo arrivi ad un massimo di 150 gradi ( non ha termostato ma solo timer ) e cuocio gli oggetti in 2 minuti e non di piú sennó mi si bruciano... Altro che 20 minuti... La prima volta ho seguito le istruziooni del panetto e ho bruciato tutto.. Credo peró che avendo una temperatura fissa e un poco piú elevata il tempo si riduce.. Qualcun'altra di voi usa un fornetto simile al mio ? :rolleyes:
     
    .
  12. Swami80
     
    .

    User deleted


    :pucca2: Buongiorno a tutte, finalmente ho cotto le mie miniaturine in Fimo a bagnomaria, le ho portate con me per due giorni studiando le evoluzioni e devo dire che il risultato è buono. Sono solide e restano unite, solo che mi sono fatta condizionare dalle discussioni lette e ho provveduto a comprare un forno elettrico.
    Scrivo qui nella discussione sulla cottura per consigliare un link in cui si possono trovare molte offerte, basta che nella sezione in alto a destra dove c'è scritto "ordina per..." clicchiate su prezzo e vi ordina i forni dal prezzo più basso.
    Io ho acquistato quello di Euronics, perchè mi ha permesso poi il ritiro presso il negozio che ho proprio vicino casa, gli altri non saprei.
    Buona giornata a tutte, di seguito lascio il link...
    CIAO CIAO
    http://www.kelkoo.it/ssc-100288323-forno-v...by=price&page=1
    :haemm:
     
    .
  13. Bambinarubata
     
    .

    User deleted


    Ragazze ho una domanda da porvi. Se alzo leggermente la temperatura del mio fornetto, facendo la prova con un foglio di carta di stampante, noto che dopo mezz'ora il fogglietto, in alcuni punti, diventa leggermente e ripeto ancora leggermente giallino! quindi mi sconsigliate di cuocere a qusta temperatura? mentre diminuendo di pochissimo il termostato ho cotto regolarmente.
    Mi domandavo, dato che in teoria il fimo cuoce anche a 110° - 120° se è possibile cuocere anche nel caso da me indicato.... a che temperatura massima il foglietto di stmapante rimane bianco?
    grazie.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Ms SoTuttoFimo

    Group
    Moderator
    Posts
    6,086
    Location
    Ginosa (TA)

    Status
    Offline
    Dipende dal funzionamento del termostato del fornetto. Non devi fidarti di quello che c'è scritto! Se alzando leggermente la temperatura il foglio non resta bianco, vuol dire che sicuramente la temperatura sprigionata all'interno del forno è maggiore di quella dichiarata dal termostato. Per essere sicuri basta acquistare un termometro da forno: li vendono a pochi euro nei negozi di casalinghi.
     
    .
  15. Bambinarubata
     
    .

    User deleted


    che la temperatura dichiarata dal termostato non rispecchi la reale temperatura è vero in quanto ho cotto sempre sui 130° quando, in realtà, a questa temperatura il foglietto di stampante rimane completamente bianco e cuocio tranquillamente! mentre se alzo ancora la temperatura il foglieto diventa leggermente giallino... quindi ho riabbassato il termostato al punto in cui ho cotto l'ultima volta!
    mi domandavo soloamente a che temperatura massima il foglietto di stampante resta bianco.

    Ho voluto fare questa prova, non perchè i miei oggetti risultassero non cotti, ma perchè volevo capire a che temperatura il foglietto iniziava a mutare di colore ! - per avere una conferma sulla giusta temperatura. -
     
    .
93 replies since 28/5/2010, 16:13   9125 views
  Share  
.