Fimo effetto vetro: sanding e vernici

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. IlGiardinodiTamara
     
    .

    User deleted


    Buon pomeriggio a tutte!
    Dunque, la mia problematica è probabilmente comune a tante di voi, ed è ottenere l'effetto vetro sul fimo.
    In 3 anni ho provato varie tecniche e vernici, con risultati quasi sempre deludenti:
    - vernice per Fimo effetto "gloss"... gloss? Ma de che? Rimane opaca, dà un tenue effetto lucido dopo la quarta-quinta passata.
    - Decoden triple gloss: sembrava la soluzione migliore, ma dopo un paio di mesi diventa appiccicosa, evidentemente a lungo andare il fimo la respinge. Un vero peccato perché l'effetto finale era bello.
    - Resina bicomponente Pebeo: esperienza per ora non positivissima, ultimo tentativo fatto ieri, vi racconto cosa è successo. Volevo lucidare delle perle, infilzandole nello stecchino. Malgrado sia stata attentissima a non metterne troppa, durante l'asciugatura la resina è colata lungo la perla, facendola diventare un tutt'uno con lo stecchino, che al momento di essere rimosso si è spezzato nel foro. Risultato: metà delle perle da buttare (o da trapanare, mio marito vuole fare un tentativo visto che comunque finirebbero nella spazzatura). Inoltre ho scoperto che il fimo "respinge" la resina, col risultato che sulle perle su cui non avevo precedentemente applicato la vernice della Staedler l'asciugatura risulta disomogenea, grumosa, orribile. Dovrò scartavetrare le perle e rifare il lavoro. Considerato anche il costo della resina e il fatto che puntualmente mi avanza, non credo che la userò più.

    - lacca: lasciate perdere, diventa appiccicosa dopo due-tre mesi esattamente come la Triple gloss.

    Dopo aver letto i vostri topic e cercato online, proverò la Pearl ex, la Vetrificante all'acqua per decoupage della Esprimo, o la Vetrificante della CWR... altrimenti mi tocca spendere 20 euro e comprare la Cleopatra dalla Francia. Se avete altri consigli aiutatemi, vi prego!

    Passiamo poi alle tecniche per eliminare le impronte digitali: la migliore rimane quella del "sanding", sabbiatura, che consiste nel passare la carta vetrata a grana fine prima nell'acqua e poi sul pezzo. Come ulteriore finitura io strofino le perle sui jeans o su altre stoffe ruvide, e devo dire che il risultato finale è ottimo.

    Rimane il fatto che, ad oggi, l'effetto migliore è sabbiatura+vernice per Fimo+resina Pebeo (a patto di stenderne veramente un velo).
    Vi posto una foto per darvi un'idea.
    pRmg83
     
    .
  2. karing_it
     
    .

    User deleted


    Ciao Tam
    io mi sono trovata bene con sabbiatura col dremmel e panno quello giallo che si usa in cucina...ti garantisco che l'effetto è molto naturale e qualunque vernice tu userai dopo darà lucentezza al pezzo. Ho provato qualunque vernice ma se il pezzo non viene levigato l'effetto non sarà bello. io poi uso il vetrificante esprimo della ferrario. Altro consiglio per le impronte digitali usa un cottonfioc e l'acetone fallo prima di sabbiare perchè la pasta diventa opaca ma se ne va con la sabbiatura. E' tutto :-) xoxo
     
    .
  3. IlGiardinodiTamara
     
    .

    User deleted


    Ciao karing, grazie della risposta!!!
    Una domandina: cos'è il dremmel? Scusa l'ignoranza :)
     
    .
  4. karing_it
     
    .

    User deleted


    il dremmel è il mini trapano
     
    .
3 replies since 15/9/2014, 14:57   583 views
  Share  
.