Documentazione burocratica

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. white_flowers
     
    .

    User deleted


    Ok, metto qui sotto:

    - Se si usano gli stampi, ovvero le formine sono lo stesso creazioni mie personali anche perchè le trame delle cane le faccio a mano (almeno da 1 settimana a questa parte, certo compro anche qualche cane non mia però la creazione di 1 oggetto (tipo gli orecchini metto una murrina di canna non mia e poi "imperlinamento esterno" (termine mio coniato al momento :D ) è di mia inventiva... quindi questo si calcola sempre come arte del mio ingegno?

    - ma per caso i costi per aprire p.i., camera di commercio, confartigianato, tasse pensionistiche ecc.. cambiano da regione a regione? per la calabria? possibile che se apro partita iva devo pagare da min. 2700€ a 3500€ non è un pò caro come costo???
    Nel senso noi li facciamo sti soldi?

    - mi è venuta in mente un'altra cosa...
    noi non siamo come gli agricoltori che possiamo vendere le nostre opere vicino e dentro la nostra proprietà? il mio cancello da sul marciapiede... :)
    anche se mi sembra un po' brutta come cosa... però sarei in regola e mi potrei mettere tutti i giorni :D :D
    ne sapete qualcosa?


    Poi volevo dire la mia a zeny capisco la paternità di un'opera, anche io sarei felice di essere tutelata però devi pagare sempre un minimo per iscriverti alla siae e registrare ogni singola opera... ne vale la pena?
    Se ti servono soldi, purtoppo io abbasso il prezzo (cerco almeno di non andare a perdere, insomma un prezzo onesto) e se comprano la merce mi fa piacere, se la rivendono a di piu' pazienza, beati loro che ci riescono...

    Zeny quando tu hai scritto:

    "Se il ricavato annuo invece dell’autore supera € 5.000,00 è necessario aprire solamente la partita IVA; tutto il resto non riguarda l’autore, e non è obbligatorio (licenza di vendita, camera di commercio, ditta individuale , società varie, etc. etc)."

    Io sapevo che per aprire la p.i. devi andare alla camera di commercio e li ti viene chiesto se sei iscritto da loro e il nr. di matricola che ti da il confartigianato, quindi devi almeno iscriverti in questi 3 posti e poi ci sono le altre tasse...
    Ho capito male? :(
     
    .
  2. kaylaart
     
    .

    User deleted


    salve gente..volevo esporvi un problema che si è presentato recentemente dopo essermi decisa a partecipare a una qualche fiera pensando di essere perlomeno decente nell ambito "fimoleggioso" xD

    bene..oggi chiamo al comune della mia città per informarmi su una fiera che si terrà ad ottobre in un paesino...la tipa mi ha detto che non posso partecipare perchè devo essere iscritta alla camera del commercio! ò.O ma io ho solo 16 anni...come posso fare? e cosa si deve fare per iscriversi? ci voglio 18 anni no? i miei nn possono iscriversi perchè mio padre già fa parte dell ordine dei medici e non può far parte di altre cose ( -.- ) mia madre è pensionata quindi penso che non lo possa fare...
    come risolvere questo problema? voi avete riscontrato lo stesso...problema ( scusate la ripetizione xD )..e infine potreste spiegarmi come funziona sta cosa della camera del commercio? a quanto ho capito bisogna fare esami..ecc!! :vento: :why:
     
    .
  3. squirrel
     
    .

    User deleted


    ciao kayla! in questa discussione, nella sezione dei mercatini https://fimoleggiando.forumcommunity.net/?t=38101167 abbiamo riportato i link di altre discussioni in cui abbiamo parlato di burocrazia e permessi vari che servono per i mercatini :)
    è strano che ti abbiano richiesto l'iscrizione alla camera di commercio :blink: mi spiace... prova a chiedere se basta un'autorizzazione per la vendita di opere d'ingegno... trovi altre info nel link che ti ho dato ^^
     
    .
  4. kaylaart
     
    .

    User deleted


    sisi stavo spulciando un pò..però proprio la signorina mi ha detto questo " per partecipare bisogna essere iscritti alla camera del commercio" ora sto leggendo che ci vuole un attestato di hobbistica ma non va bene perchè non puoi vendere...e in ogni caso come faccio ad ottenere i permessi giusti?
     
    .
  5. Elisir22
     
    .

    User deleted


    forse non è una fiera aperta agli hobbisty ;)
    forse è semplicemente una fiera a cui possono partecipare i commercianti!!
     
    .
  6. kaylaart
     
    .

    User deleted


    è una fiera d artigianato..vbb poi ovviamente c'è anche cibo ecc..però c'è MOOOOOOOOOOOOLTO artigianato l anno scorso c era una ragazza che decorava vasi quadri cornici con inserti in fimo in alcune cose...
     
    .
  7. Elisir22
     
    .

    User deleted


    p.s. per essere iscritta alla camera di commercio dovresti avere una impresa (anche artigianale ma impresa)
    non mi risulta ci sia nessun esame ma solo da presentare la domanda

    ok, artigianato, ma probabilmente è per artigiani che lo fanno di lavoro e basta

    il fatto che ci sia dell'artigianato non vuol necessariamente dire che sia aperta agli hobbisty ;)
     
    .
  8. kaylaart
     
    .

    User deleted


    hmm e quindi è possibile partecipare a quali " fiere"? :unsure:
     
    .
  9. momoka71
     
    .

    User deleted


    Io non ho mai avuto problemi, mi iscrivo come hobbysta e dichiaro di vendere solo opere del mio ingegno.
    Non c'è bisogno di partita IVA se non superi un certo TOT, ma penso che nelle discussioni linkate da Squirrel ci sia tutto.

    Probabilmente la signorina che ti ha risposto è un tantino ignorante, altrimenti ti avrebbe proposto altre mostre o fiere o mercatini a cui avresti potuto partecipare.

    Aggiungo che in certi comuni ti fanno piazzare la bancarella non solo in occasione di fiere o mercatini, ma anche durante feste, sagre e pure se non c'è assolutamente niente, basta che tu richieda l'autorizzazione con marca da bollo e paghi il suolo pubblico.

    Miei cugini ci lavorano così e non sono iscritti da nessuna parte, anche perchè non guadagnano il tanto che basta a pagare tutte le tasse che devono pagare gli artigiani...ma lo sapete quante sono????

     
    .
  10. ylevet82
     
    .

    User deleted


    Anche a me è capitato spesso, ma il + delle volte è perchè l'addetta dell'ufficio non sa la differenza fra hobbista e commerciante. A volte quelle un po + informate ti dicono che noi non possiamo vendere perchè non facciamo lo scontrino. Quando sanno la differenza ti dicono subito che è solo per gente con la licenza e che non prendono hobbisti o viceversa.

    Secondo me a meno che uno non abbia 1 giro larghissimo da ammortizzare le spese non ha senso prendere la licenza... :)

    Io fossi in te le spegherei chiaramente la differenza fra hobbista e commerciante... ;)
     
    .
  11. hodryronja
     
    .

    User deleted


    Salve ragazze, resuscito questa discussione per un problema che è sorto nel momento dell'organizzazione di un Up in cui venivano coinvolti numerosi creativi...visto che sono l'organizzatrice volevo che tutti fossero parati dal punto di vista legale,e volevo quindi fare complilare loro questa autocertificazione famosa, però una di loro mi ha detto che se ne possono compilare solo un limitato numero all'anno, quindi qusto significherebbe un mercatino in meno...è vero? Io non riesco a trovarlo...
     
    .
  12. Patry.
     
    .

    User deleted


    da quanto ho letto l'autocertificazione può essere fatta una volta sola, non ha scadenza...in quale comune? dove c'è il mercatino?
    Io sono andata al mio comune dove ho il domicilio ma di questa autocertificazione non sanno nulla.
    Nel caso in cui la timbrano posso partecipare anche in altri comuni con la stessa?
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Ms SoTuttoFimo

    Group
    Moderator
    Posts
    6,086
    Location
    Ginosa (TA)

    Status
    Offline
    Guarda, io non ho mai fatto nessun documento per i mercatini. Ti consiglio di informarti preso gli organizzatori. Spesso sono loro che praticamente garantiscono presso il Comune che gli espositori sono hobbisti e non venditori professionisti.
     
    .
  14. robbba
     
    .

    User deleted


    da quanto ne so io, quel documento che ho postato si compila una sola volta e poi lo tieni sempre con te, però so che esistono alcune leggi regionali specifiche al riguardo che prevedono solo un limitato numero di mercatini, sono certa che sia così nel Veneto però non so dirti di più nemmeno su quali altre regioni applicano questa cosa del numero limitato... qui in toscana non c'è limite per esempio...
     
    .
  15. susy1979
     
    .

    User deleted


    dalle mie parti ci sono mercatini in cui non chiedono nulla, altri invece chiedono il famoso tesserino di hobbista; in veneto si fà in comune una volta l'anno ed è valido per 1 anno o per un numero max di mercatini (mi sembra 6 o 7); per i mercatini in cui viene richiesto passano a timbrare lo spazio apposito nel tesserino.
    Ah, per farlo servono due marche da bollo da 14 eur (circa, non ricordo bene) ed è valido in tutta la regione....
     
    .
31 replies since 3/6/2010, 20:56   7170 views
  Share  
.