Regali per comunione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. LaMany72
     
    .

    User deleted


    Ragazze buon pomeriggio. Premetto che ciò che sto per dire non centra nulla con le nostre arti creative, ma avrei bisogno di un confronto con altre persone. Avete per caso bambini in famiglia che passano a comunione? O che l'hanno passata già?
    La questione è questa, mia nipote il mese prossimo avrà la sua comunione, ha stilato una lista di regali che vorrebbe ricevere degna di una lista di nozze!!!! Cellulare di ultima generazione (quello da 3-400 euro per intenderci!!), computer portatile, televisione per la sua cameretta, nintendo wii. Partendo dal fatto che io sarò all'antica ma questi mi sembrano regali esagerati per una bambina di nemmeno 10 anni ( e quando si sposa le regaliamo direttamente la ferrari??), io avevo pensato di farle invece qualche altra cosa e sinceramente non posso nemmeno spendere tutti quei soldi. L'abbiamo detto a mia suocera che apriti cielo ci ha rinfacciato a me e mio marito di essere troppo severi, che abbiamo quella nipote e basta (ops...ho soltando due figli io, ma questi son dettagli giusto?).
    Al che mi stavo veramente per imbufalire!!!! Quando ho battezzato mia figlia mia cognata non le ha regalato nemmeno un paio di calzini! Lei e suo marito sono praticamente atei e fanno fare la comunione alla bambina sennò ci resta male con le amiche...ora dico io....con tutte queste premesse...io dovrei regalare la tv o un computer a mia nipote???? Ma tutti i bambini hanno queste pretese di regali? Io sono basita...
    Scusate lo sfogo, ma a volte mi sembra di essere fuori dal mondo.
     
    .
  2. squirrel
     
    .

    User deleted


    :blink: many sarò all'antica anch'io, ma condivido tutto quello che hai scritto! è assurdo, non solo è piccola e regalarle tutte queste cose care è viziarla, senza ombra di dubbio... ma hanno fatto pure la lista di nozze comunione!! :huh: le fanno fare la comunione se no si sente esclusa rispetto alle amiche??? a me sembra piuttosto che lo facciano per i regali! che belle premesse.
    ma poi cosa c'entrano i regali tecnologici con la comunione?!?
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Ms SoTuttoFimo

    Group
    Moderator
    Posts
    6,086
    Location
    Ginosa (TA)

    Status
    Offline
    Mio figlio ha fatto la comunione l'anno scorso e ha ricevuto più o meno quelle cose. Il cellulare no, perchè avevo detto di essere contraria! I miei genitori gli hanno preso il pc portatile, dal momento che lui è un asso del computer e gli serviva! Mio fratello la Nintendo DS XL. Ma ha ricevuto anche un paio di occhiali da sole, un orologio e soldi. Ognuno si è regolato secondo le proprie possibilità e guai non fosse stato così. Dalle mie parti (abito in Puglia) si usa così (purtroppo) e alle comunioni si invitano i parenti al ristorante per un pranzo stile matrimonio, di conseguenza gli invitati fanno regali di un certo peso. Io ho invitato solo i parenti strettissimi (nonni e zii) in un normalissimo ristorante, senza strafare. Le bomboniere le ho fatte io! Quando si è fatto la comunione il mio figlioccio, gli abbiamo regalato la macchina fotografica digitale che non ha un costo così alto.
     
    .
  4. squirrel
     
    .

    User deleted


    davvero? :o: sarà che è passato tanto tempo da quando ho fatto la comunione e non mi ricordo bene, ma mi ricordo la classica collanina da parte della madrina, braccialetto con la piastrina e il nome, insomma gioiellini in oro (di quelli che poi si usano solo passati gli -anta, perchè prima si usano cose più colorate e semplici).
    c'è da dire che da noi non ha tutta questa valenza... niente pranzo stile matrimonio ;)

    poi forse saranno anche cambiati i tempi. daffy mi diceva che da lei c'è l'abitudine di fare dei regalini ai bambini invitati alle feste di compleanno. per me questo non sta nè in cielo nè in terra, è il festeggiato che deve ricevere i regali, non gli invitati! lui ricambia offrendo le cose da mangiare/bere! bah bah che strane abitudini.

    Edited by squirrel - 7/4/2011, 16:18
     
    .
  5. guidagalattica
     
    .

    User deleted


    io dai tempi delle analogiche per le comunioni dei miei mille nipoti ho quasi sempre regalato una macchina fotografica...non certo da 400 euro però!!!!!!!!ci sono carine e perfette per una bimba di 10 anni da 60 euro...io odio le collanine ed i braccialetti quindi su quello non sono molto tradizionale...per quanto riguarda la lista io la approvo nel senso che togli un pensiero agli invitati ed eviti cose doppie però devi mettere cose da tutte le cifre sennò come si dice dalle mie parti "cari i mi fii!" , qui comunque la lista la fanno anche per i compleanni!!!il che mi sembra un tantino eccessivo...certo che comunque anche per la comunione...non è che tu debba arredar casa...boh...

    CITAZIONE (solelunaluglio @ 7/4/2011, 16:12) 
    Quando si è fatto la comunione il mio figlioccio, gli abbiamo regalato la macchina fotografica digitale che non ha un costo così alto.

    Non l'avevo letto!!!allora siamo in 2!
     
    .
  6. LaMany72
     
    .

    User deleted


    Sole immagino che dalle tue parti sia così, qui invece è tutto il contrario, ci sarà un pranzo semplicissimo in una piccola trattoria di campagna, con solo noi parenti di casa. E loro non sono nemmeno credenti quindi propendo per pensarla come Squirrel...che fai la comunione per i regali?
    Tuo figlio è un asso del computer, mia nipote non sa nemmeno come si accende!!!! Quindi uno strumento del genere in mano sua mi sembra pericoloso quanto meno (penso ad internet e al fatto che nemmeno i miei cognati lo sanno usare!!!!)
    Guidagalattica...pure le liste di compleanno? Accipicchia...io credo di essere davvero indietro anni luce per certe cose.

    Squirrel è quello che mi chiedevo anch'io...cosa cavolo centrano i regali tecnologici con una comunione lo sanno altro che loro!!!! Le premesse sono pessime sì. Io sono rimasta che quando qualche amica ha avuto il bambino che ha fatto la comunione ha ricevuto in regalo qualcosa in oro (se il soggetto erano bambine) , magari dai parenti stretti, qualche capo di abbigliamento da noi amici, qualche gioco ma poi finiva lì.
    Adesso confesso che sono un po' in difficoltà, ma non voglio nemmeno andare contro i miei principi che cavolo!!!! A 10 il computer cosa se ne fa?? Ci va su internet? Mi rifiuto di pensarlo, i bambini devono fare i bambini quanto più a lungo possibile!!!!
     
    .
  7. Black Queen
     
    .

    User deleted


    guarda, io non ho bambini quindi ti parlo da "ignorante ", comunque non credo tu sia all'antica, sei semplicemente obiettiva, sono regali mostruosamente esagerati per una bambina che fa la prima comunione...
    e poi per quanto riguarda il regalo ognuno fa quello che può, non dovresti farti problemi per quello che dicono gli altri...
    a limite le puoi fare un portatile tutto in fimo :pyong14:
     
    .
  8. cocobijoux
     
    .

    User deleted


    Vabbè io viste premesse ("fanno fare la comunione alla bambina sennò ci resta male con le amiche") le farei un semplice pensierino (es.collanina, braccialetto,ecc...) oppure se volessi rimanere nel tecnlogico ti consiglierei un lettore mp3 per la musica =) penso ke una bambina lo apprezzi di piu di una makkina fotografica.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Ms SoTuttoFimo

    Group
    Moderator
    Posts
    6,086
    Location
    Ginosa (TA)

    Status
    Offline
    Io non so tua nipote, ma vedo mio figlio e i suoi amichetti. Loro il computer sanno usarlo benissimo! Mio figlio sa perfino fare dei piccoli programmini, sa di grafica più di me che smanetto sui pc per studio e lavoro da 20 anni!
    Le cose d'oro si usavano quando ho fatto io la comunione. Tra parentesi, io le cose che ho ricevuto allora non le ho mai messe, perchè sono di oro giallo che a me non piace!
    I bambini devono fare i bambini, è vero, ma devono rimanere al passo con i tempi e con l'evoluzione tecnologica, perchè il loro futuro sarà ancora più tecnologizzato di adesso! Mio figlio non va su internet da solo. Io lo controllo.
     
    .
  10. guidagalattica
     
    .

    User deleted


    io eviterei assolutamente pc e cellulare che a 10 anni sono davvero esagerati, se vuoi fare un bel pensiero potresti fargli un album di quelli classici (quelli dove attaccare la foto e non quelli gia stampati) però a mano, magari con la tecnica dello scrapbooking, io lo apprezzerei tanto :- )))) o anche un buon vecchio sano libro (visto che è cosi religiosa potresti regalarle la bibbia :-) ) !se poi vuoi andare su un regalo utile da noi usa anche, soprattutto col nipote, regalare il vestito, quello bianco...non ricordo però quanto costi, o il rosario...
     
    .
  11. LaMany72
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Black Queen @ 7/4/2011, 16:25) 
    a limite le puoi fare un portatile tutto in fimo :pyong14:

    :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
     
    .
  12. guidagalattica
     
    .

    User deleted


    voglio raccontarvi una cosa...lìaltro giorno sento alla radio il preside di una scuola elementare tutto gasato per una "stupenda" iniziativa che aveva promosso nella sua scuola, basta libri, costano troppo e pesano sulle spalle, tutto il materiale sarà fornito su penna usb ed ogni bambino avrà un pc personale acquistabile a prezzo agevolato(100 euro mi pare) dove oltre al materiale saranno installati esercizi multimediali, "sarà anche più semplice controllare i compiti" diceva...e quelli della radio tutti soddisfatti!!!secondo me è una cosa oscena!!!tra qualche anno non sapranno neppure usare una penna(normale non usb!)!!!io capisco lo spreco di carta ed i costi, ma ci sono altri modi per ovviare al problema...poi magari non tutti la pensano come me...
     
    .
  13. LaMany72
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (solelunaluglio @ 7/4/2011, 16:30) 
    Io non so tua nipote, ma vedo mio figlio e i suoi amichetti. Loro il computer sanno usarlo benissimo! Mio figlio sa perfino fare dei piccoli programmini, sa di grafica più di me che smanetto sui pc per studio e lavoro da 20 anni!
    Le cose d'oro si usavano quando ho fatto io la comunione. Tra parentesi, io le cose che ho ricevuto allora non le ho mai messe, perchè sono di oro giallo che a me non piace!
    I bambini devono fare i bambini, è vero, ma devono rimanere al passo con i tempi e con l'evoluzione tecnologica, perchè il loro futuro sarà ancora più tecnologizzato di adesso! Mio figlio non va su internet da solo. Io lo controllo.

    No no mia nipote non sa usarlo, nemmeno i suoi genitori lo usano e quindi se andasse su internet non sarebbe controllata a dovere secondo me. Complimenti a tuo figlio!!!! Nemmeno io sarei così brava ehehehehe ^_^
    Sì forse i gioiellini in oro sono ormai superati, però lei ha esagerato secondo me. Anche tu per esempio hai rifiutato il cellulare, mentre lei ne ha uno piccolo già da più di un anno e adesso vuole quello ultra!
    Grazie per il suggerimento Coco l'mp3 potrebbe essere un'idea!! Non è nella lista ma le piacerebbe , credo! Purtroppo niente vestito bianco, i bambini avranno una tunichetta tutti uguale che viene data direttamente dalla parrocchia.
     
    .
  14. cocobijoux
     
    .

    User deleted


    si ma a me sembra ke il problema qui non sia il regalo in se..ma il modo in cui il regalo viene preteso!! è vero ke i bambini devono rimanere al passo coi tempi ma ciò non significa ke debbano pretendere come regalo un portatile per un'occasione (a cui poi la famiglia neanke crede).... io al posto di LaMany72 non avrei regalato nulla come la cognata ha fatto per il battesimo della figlia :tiè: sono tremenda!!!!
     
    .
  15. Black Queen
     
    .

    User deleted


    quoto l'idea di guidagalattica dell'album con la tecnica dello scrapbooking, ti permetterebbe di fare una cosa personalizzata che risulterebbe carinissima... ;)
     
    .
28 replies since 7/4/2011, 14:51   14053 views
  Share  
.