Vorrei aprire un negozio di bigiotteria e fatine ecc

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. phoebe
     
    .

    User deleted


    Vorrei avviare un attività di vendita bigiotteria/oggettistica tipo fate/ ecc create in cernit/fimo ecc.
    Vorrei aver info in merito se qualcuna di voi ha aperto un negozio vero e proprio non online.
    Info di tutti i generi.
     
    .
  2. LadyAnarion
     
    .

    User deleted


    Che io sappia a Milano ci sono agevolazioni per le donne che aprono negozi e spero che sia così in tutta Italia.
    Sempre quì a milano ci sono solo due licenze quella per aprire un negozio alimentare a l'altra che incorpora tutte le altre attività.
    Per prima cosa credo che tu debba cercare il posto giusto dove volerlo aprire, vicino ad una metro, su una strada di passaggio e così via. Poi pensare al capitale , che deve essere composto da almeno i primi 3 mesi di affitto, il capitale per il materiale ed i mobili, è meglio avere un capitale anche per le bollette telefoniche, enel e tasse varie.
    Se non calcoli attentamente rischi poi di non avere i soldi quando ti servono, almeno noi abbiamo fatto così quando lo abbiamo aperto.
    Per quanto riguarda la parte burocratica non saprei aiutarti perchè se ne era occupata un'altra ragazza ma aveva detto che non era così complicato.
     
    .
  3. phoebe
     
    .

    User deleted


    giusto informarsi alla camera di commercio, giusto la cosa per il commercio gestito da una donna ecc.

    Ma appunto come ha detto LadyAnarion pensare al capitale giusto ma come ci penso se non ho idea di quanto si spenda per avviare questo tipo di negozio? idem quanto sono i guadagni.

    Cioè se di capitale mi servono esempio e sparo 10 mila euro e di guadagni di 1 anno faccio 500 euro non mi conviene aprirlo vado solo in perdita.

    Se invece di capitale son 10 mila euro ma guadagno in 1 anno 20 mila euro allora si mi conviene aprirlo xchè ho un guadagno e non vado in perdita.

    Questo posso saperlo solo ed esclusivamente se qualcuno che ha questo tipo di negozio mi da le info giuste.
    Xchè ne la camera di commercio, ne nessun altro sa con esattezza quanto ti serve per capitale, quanto guadagni, dove trovar i fornitori.
     
    .
  4. DAFFYDUCK
     
    .

    User deleted


    per quanto riguarda il capitale da investire dipende da cosa vuoi realizzare come negozio e quanto avrai di affitto da pagare.
    prima ti conviene vedere un po' come sono gli affitti nell zona che ti interessa, poi vedere un pochino come intendi arredarlo. per l'avvio di un'attivitià ci sono anche le apese di avvio, appunto, notaio, iscrizione alla camera di commercio, ecc. (qui ti potranno aiutare meglio CNA o confesercenti per esempio, o un commercialista se ne conosci uno)
    ti potrebbero servire 10 mila come 20 mila.
    e bisogna comunque mettere in conto che per i primi tempi sarà difficile avere un guadagno.... farsi il "giro dei clienti" non è sempre facile....devi farti conoscere, quindi magari investire anche un pochino in pubblicità, anche solo a livello di volantini.
    Poi bisogna ricordarsi delle maledette tasse!! bisogna anche versarsi i contribui per conto proprio (anche qui ti saranno d'aiuto CNA ecc, perchè si va a scaglioni di reddito)

    non è che ti voglio smontare le idee....non mi permetterei mai, anzi...chi non risica non rosica. ma davvero le spese non si fermano all'affitto e alle bollette e fornitori.
     
    .
  5. phoebe
     
    .

    User deleted


    infatti tutto giusto quel che dice Duffy ma appunto io vorrei info mirate nei dettagli il resto cioè camera di commercio ecc lo so.

    Andar in un negozio a chiedere info?? emm se magari te le dassero non ti dicono nulla per paura di perder clientela? per paura loro? perchè non voglion rompersi a darti info. Cmq non te le danno manco a pagarli.
     
    .
  6. LadyAnarion
     
    .

    User deleted


    Verissimo io ti posso solo dire quanto ci serviva a noi per aprire un negozio specializzato in merchandising di fantascienza, che come come vendite è molto settoriele più di quello che hai aperto tu , dunque per aprirlo a milano in zona porta Venezia un negozio ad una luce ci servivano 60 milioni di lire.
    PEr il primo anno non devi pensare al guadagno ma al pareggio.

    Tanata publicità sopratutto molto volantinaggio durante le fiere (noi quelle di fantascienza e di animazione)

    Poi devi calcolare il guadagno sui pezzi venduti , il prezzo per ogni articolo noi lo vendavamo al 30% in più di quello che lo acquistavamo, mentre per quelli che producevamo noi mettavamo il 50% però magari qualcuno che ha avviato un negozio di bomboniere od oggestica particolare potrebbe essere un buon riferimento
     
    .
  7. phoebe
     
    .

    User deleted


    LadyAnarion bomboniere è diverso da bigiotteria. Xchè le bomboniere van via sempre la bigiotteria non sempre.
    Cioè le bomboniere le usi per parecchie cerimonie.
    La bigiotteria invece non va a cerimonie.

    E ripeto ugualmente posso girarmi tutti i negozi della mia città e non tolgo un ragno dal buco non mi dan info.

    Spero che nel forum ci sia qualcuno che ha aperto questo tipo di attività ma ne dubito fortemente di trovarla/o

    Edited by Zeny73 - 28/5/2010, 11:29
     
    .
  8. LadyAnarion
     
    .

    User deleted


    hai ragione, pultroppo se chiedi info per un aiuto di questo tipo, non so perchè ma nessuno ti aiuta forse per paura che chi hanno dinanzi sia un malintezionato, che sapendo quanto hai investito potrebbe pensare di derubarti.
    Comunque il capitale da investire è molto alto, l'unica soluzione è sperare che chi ha già aperto un negozio simile condivida con noi la sua esperienza ;)

    Perchè non rpovi prima con i mercatini, meno impegnativi dal punto di vista economico, e così ti inizi a far conoscere e provi anche i gusti delle persone in modo da poter fare tutto pià mirato
     
    .
  9. guidagalattica
     
    .

    User deleted


    Phoebe ti ho mandato un Mp cmq te lo riscrivo anche qui.Cerca informazioni sugli studi di settore,ti informi su quale è il settore del tuo ipotetico negozio e poi vai sul sito dell'istat e ti guardi per quel settore guadagni medi,indici di bilancio,investimenti necessari etc...poi ti informi sugli affitti(che incidono parecchio),se la media di guadagno del settore è 10000 sicuramente non ti conviene aprire un negozio a milano...puoi pensare anche ad acquistare il fondo,in questo caso ti calcoli un ammortamento e valuti in quanti anni potrai riprendere l'investimewnto tenendo conto che magari tra 20 anni ti ritrovi un immobile a Milano...(io parlo di milano,ma sei di milano?)il che non è da poco,però ovviamente un mutuo è impegnativo...insomma,devi valutare tutte le opportunità...io posso provare a sentire dei negozi simili nella mia zona se mi dicono un po i guadagni...cmq gli studi di settore sono ufficiali...altrimenti vai sul sito della camera di commercio e ti scarichi per 4 euro il bilancio di un negozio delle tue parti che vende cose simili alle tue e te lo analizzi...In bocca al lupo!!!
     
    .
  10. squirrel
     
    .

    User deleted


    scusa phoebe, ma proprio perchè si tratta di tirar fuori parecchi soldi, perchè non vai ad informarti in una confesercenti?

    ho capito che magari volevi sapere se qualcuna di noi ha avuto questa esperienza... e poi eventualmente andare in camera di commercio a chiedere info.

    però secondo me, sul fisco è meglio non basarsi sul "sentito dire". le leggi vengono aggiornate spesso, quindi vai sul sicuro e fatti consigliare da qualcuno di più competente di noi.

    non ho capito quali sono le informazioni mirate che cerchi. fai domande più precise e ti aiuteremo a fare una stima.

    quanto costa avviare un'attività di questo tipo?
    1) daffy ti ha parlato di spese di avvio, notaio, iscrizione alla camera di commercio.
    2) poi devi pensare all'affitto e all'arredamento.
    3) poi, come dicevi tu, i fornitori, che sicuramente non ti consigliano alla camera di commercio.i fornitori li devi cercare tu.
    4) infine devi considerare la pubblicità e le tasse.
    a quanto siamo arrivati? come vedi dalla mia lista, i punti 1 e 4 li risolvi andando in una confesercenti o simile, il punto 2 dipende da te (cerca nella tua zona gli affitti e pensa all'arredamento che vuoi), il punto 3 dipende da te perchè i fornitori te li devi cercar tu o al massimo chiedere a qualche negoziante sperando che ti aiuti.

    quali sono le altre cose che vuoi sapere, su cui possiamo darti una mano?
    l'unico consiglio che ti posso dare, personalmente, è di iniziare con un basso profilo: compra qualcosina, vedi se va, e nel caso incrementi. non fare all'inizio acquisti enormi che rischi di non smaltire. vacci cauta.
    per il resto chiedici.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Ms SoTuttoFimo

    Group
    Moderator
    Posts
    6,086
    Location
    Ginosa (TA)

    Status
    Offline
    Consiglio stupido! Perchè non provi a fare un'esperienza come commessa in un negozio simile a quello che vorresti aprire? Forse, in questo modo, potresti renderti conto in maniera diretta delle vendite, degli investimenti, dei fornitori, ecc.!
     
    .
  12. guidagalattica
     
    .

    User deleted


    mi sembra un consiglio tutt'altro che stupido,si capisce molto ed è un esperienza che aiuta...
     
    .
  13. Zeny73
     
    .

    User deleted


    Certo, non so se sia più facile aprire un negozio o trovare lavoro...io punterei sulla Confesercenti; inoltre, fino a che non sai a quali tipi di spese vai incontro, il resto è completamente inutile..
     
    .
  14. guidagalattica
     
    .

    User deleted


    però scaricando il bilancio di 2 o 3 negozi simili in zone simili ti rendi conto di costi,ricavi,investimenti etc...
     
    .
  15. Zeny73
     
    .

    User deleted


    ..di un negozio avviato, dettaglio da non sottovalutare.
     
    .
23 replies since 21/8/2009, 08:57   4840 views
  Share  
.