Vernice

quale comprare?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. emiluna
     
    .

    User deleted


    Ragazze sono in crisi!
    Dopo aver sperimentato la vernicie all'acqua per decoupage e constatato che in effetti dopo un pò va via....voglio comprarne una specifica per paste modellabili.
    Zeny mi consigliava il Triple Gloss della Decoart e visto il risultato sulle sue zucche luminosissime vorrei comprare quello.
    Solo che su questo sito dice che 'Non va bene per ricoprire lamine per doratura o colori metallizzati' perchè giustamente, essendo a base d'acqua, a contatto col metallo lo ossida.
    Quindi ora che finalmente potrò usare i pigmenti ho il problema della vernice.
    Come faccio? Dovrei comprare una vernice a base di solvente? Ma poi è lucida lucida come questa? E cosa mi consigliate?

    Grazie alle anime sante che avranno la pazienza di rispondermi. :pyong5:
    Zeny...grazie 1000 anche a te!! :orsetto:
     
    .
  2. praecantrix
     
    .

    User deleted


    No allora i pigmenti non si ossidano con la vernice all'acqua e di questo sono sicura.. nemmeno le lamine, anche di questo sono sicura!! O per lo meno a me in quasi un anno di lavoro non lo hanno mai fatto... io prenderei una vernice all'acqua perchè quelle a solvente non specifiche intendo dire NON quella a solvente per il fimo (Eberarth Faber tappo rosso, che va benissimo).. dicevo, le altre rischiano coi solventi di riammorbidire il Fimo a lungo andare o di danneggiare il lavoro nel tempo tipo scolorirlo o renderlo appunto gommoso o appiccicoso. sono subdole proprio per questo perchè magari subito non lo vedi!!!!! Io uso il flatting all'acqua della Syntilor che viene venduto negli OBI o nei BRICO o mi diceva la Giuly anche al Castorama.. va benissimo, secca subito, non si pela e costa 12 euro mezzo chilo! io continuo a dirlo in giro perchè davvero per me è stata una manna trovarlo visti i prezzi delle vernici apposite!
     
    .
  3. emiluna
     
    .

    User deleted


    Prae grazie per la risposta! Quindi tu mi consigli una vernice all'acqua...certo che quella che mi hai nominato è un vero affare!!
    Devo pensarci un pò su però perchè anche se il prezzo è convenientissimo, io riuscirò mai a finire mezzo chilo di vernice????
    Comunque mi hai tranquillizzata molto...ora so che posso prendere sia quella che mi ha consigliato Zeny che la tua.
    Grazie mille cara! ^_^
     
    .
  4. squirrel
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    va benissimo, secca subito, non si pela e costa 12 euro mezzo chilo!

    prae ti avevo già fatto il terzo grado su questa vernice, ma siccome non trovo la discussione, ti chiedo ancora: non si graffia se ci passi le unghie? non diventa opaca a contatto con la pelle, dopo un po' di tempo? la mia EX vernice si graffia (non si spella, ma se passo l'unghia rimane il segno) e diventa opaca, non solo, probabilmente perchè è ad acqua dopo un po' di tempo prende tutti i pelucchi di magliette e maglioncini diventando opaca.
    ormai sono questi i miei parametri :( dopo che si erano rovinati perfino degli orecchini swirl che, dondolando, sbattevano sulla parte di monachella che sta dietro l'orecchio... :(
     
    .
  5. praecantrix
     
    .

    User deleted


    oddio a me non si è ancora pelato niente... Ma sai invece che con la vernice all'acqua specifica della Eberarth Faber a una mia amica si è pelato l'anello in fimo che le avevo fatto??? ovvio, non si rovina, si può sempre riverniciare!!! Credo che in ogni modo non esista una venice all'acqua eterna, ossia che fa strato vetroso irremovibile; a lungo andare anche quelle a solvente secondo me si pelano su una cosa così poco porosa come il FIMO( fanno "pellicola" e questo è il vero problema!!!)... bisognerebbe usare la lacca cristallo o un'altra epossidica, come farò io d'ora in poi per gli anelli (solo questi!!! cvosta troppo) che sono quelli più soggetti a usura. Quello di cui posso essere testimone è che io tra la FIMO all'acqua e la Stinylor mi trovo meglio con quest'ultima... e costa mille volte meno!
     
    .
  6. praecantrix
     
    .

    User deleted


    No graffiarsi conn l'unghia no, magari con una punta di ferro si :D :lol: .. poi non diventa opaca perchè non appiccica... a me è invece diventata opaca la VERNICE FIMO all'acqua su una mia collana che ho tenuto per me.. Non opacissima intendiamoci, ma lievemente sì, mi sembra infatti che sia più morbida della Syntilor.. un più gommosina.... Tutte le vernici all'acqua tendono a essere un pò gommosette e a fare più pellicola perchè sono dispersioni (aggregati più grossi di molecole, come gomitolini!! Invece quelle a solvente sono soluzioni per cui lì ci sono le singole molecole di polimero e per questo se il materiale fosse poroso tenderebbero a penetrare di più di quelle all'acqua) e quindi perchè la formulazione non si divida (acqua e polimero divisi) è piena di schifezze dentro e queste rendono il film più morbido!
     
    .
  7. squirrel
     
    .

    User deleted


    ok! allora è decisamente bella questa syntilor... andrò in spedizione al brico, e se non la trovo, ti commissionerò per quando avrai tempo in questi mesi un bel pacchetto con la sintylor e l'amata heat gun. ora intanto... spedizione brico!

    nemmeno la mia all'acqua appiccica... apparentemente!!! ma in realtà è infida!!!

    ok, quindi le vernici all'acqua, in quanto dispersioni, restano gommose, mentre quelle a solvente si fissano meglio però ... non ho capito la questione del film più morbido. il film cioè la passata, la soluzione, che è più fluida?
     
    .
  8. praecantrix
     
    .

    User deleted


    beh dai squi sarai contenta!!!!
    Squi non ho capito il tuo dubbio.. provo a rispiegare...Per la vernice dicevo che quelle all'acqua per poter rimanere mescolate insieme all'acqua stabilmente hanno delle cose dentro che servono a ciò (per dirla in modo tecnico colloidi protettori, e anche moolto altro: plastificanti, tamponi per il pH, antifermanetativi per la presenza d'acqua).. tutte queste cavolate poi danno origine a uno strato più gommosetto e che nel tempo è meno resistente di quella a solvente A PRESCINDERE DALLA QUALITA' INIZIAALE DEL PRODOTTO (questo per esempio nei tempi del restauro, per noi non credo che serva che una collana duri 100 anni senza nessun cambiamento o viraggio cromatico!!).. Ma l'alternativa è o usare la FIMO a solvente tappo rosso che costa un botto e non sempre è reperibile o rischiare con un'altra a solvente che si rammollisca la pasta e si rovini il lavoro..

    per quanto riguarda invece la viscosità durante l'applicazione (mi è venuto il dubbio che fosse questa la domanda) dipende dal prodotto e di conseguenza dalla concentrazione 8per quelle a solvente, anche dal tipo di solvente e dagli eventuali additivi) sia per quelle all'acqua che per quelle a solvente.. In definitiva però a parità di viscosità, quelle in dispersione (VERNICI ALL'ACQUA) hanno dentro più polimero secco in % rispetto al solvente (acqua)...
     
    .
  9. ARALE
     
    .

    User deleted


    Benissimo!!! Ho letto tutto!!!!! Di chimica ci capisco meno che di fisica quantistica......

    Per concludere.... quale compro???? Dove la compro?????? Quanto costa?????? Come si usa?????

    Lo so che sono dura, ma ho bisogno di spiegazioni dirette!!!! Sono un pò tonta!!!! :rana1: :sbem:
     
    .
  10. emiluna
     
    .

    User deleted


    Arale in poche parole Prae si trova benissimo con il flatting all'acqua della Syntilor che si può trovare nei Brico ad un prezzo conveniente (12 € per 500 ml). Io personalmente sono un pò indecisa perchè la quantità è un pò troppa e non credo che in tutta la mia vita creerò tanto!
    Prae....ma non ci sono confezioni più piccole? E poi volevo chiederti...in che reparto si trova? Insieme alle vernici?
    Grazie di tutto comunque!! :P
     
    .
  11. emiluna
     
    .

    User deleted


    Ragazze...guardate quanto è lucido il lucido della sculpey!! Cliccate qui e guardate che bell'effetto ultra brillante! Ecco...è questo che intendevo!
     
    .
  12. Zeny73
     
    .

    User deleted


    Nuuu...sulla scia delle zucchette volevo fare le verdurine..ma no posso più..idea uguale uguale a quella del link..nuuu, io no posso..me triste..

    Emi, il lucido DecoArt è altrettanto brillante: le mie foto sono penose lo so, ma è brillantissimo..e poi considera che io nn sono bravissima a stenderlo..però in effetti il decoart è molto, molto, ma molto più denso di quello sculpey..ora vado subito a vedere un po' quanto costa quello sculpey e appena mi viene voglia, vado al brico...
    Invece non ho capito un fico secco della pistola...meno male che didi apre un topic ché non so nemmeno come è fatta e a che serve!!
    :P
     
    .
  13. emiluna
     
    .

    User deleted


    Zeni! Le tue zucche sono brillantissime invece! Infatti quando ho visto le foto mi sono convinta ancora di più!!
    Quello della sculpey mi sa che non si trova facilmente in italia...
    Devo decidermi ad andare al negozio di belle arti e veder se hanno quello della decoart...alla fine credo che prenderò quello! Come dicevo prima, anche se il rapporto quantità/prezzo di quello di Prae è ottimo...sono sempre 12 euri...e mezzo chilo di lucido!! Per me che il fimo è solo un hobby è un pò tantino mi sa!
    Quindi...vada per la decoart!

    Per le verdurine (che carine vero?) non vedo dove sia il problema. In fondo chi le ha fatte ha offerto anche il tutorial quindi si presuppone che si possano riprodurre no?
    Comunque ti capisco benissimo...anche io mi faccio questi problemi....e scopiazzo in continuazione! :pyong1:
     
    .
  14. NOLLA83
     
    .

    User deleted


    ragazze!! ecco la domandona, per la lucidatura va bene la vernice lucida per decoupage? grazie!!
     
    .
  15. Folletto81
     
    .

    User deleted


    se è a base d'acqua teoricamente si, dipende xò poi da marca a marca.
    Prova con un pezzo e lascialo asciugare.. poi aspetta un pò x vedere se nei giorni si scioglie ;) così sei certa che quella che usi tu è buona
     
    .
75 replies since 13/10/2008, 18:50   6026 views
  Share  
.