Quando mancano le idee...

...cosa fate?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. P-chan(rosa)
     
    .

    User deleted


    image

    EHHHH... a chi non capita??
    ci sono periodi nei quali proprio non si riesce a creare niente!
    mancano le idee!!!!! :wacko:
    e allora...cosa fare????
    diteci un po i vostri trucchi, "riti" e tecniche per far tornare l'ispirazione magari in vista di un mercatino :P



    image



    Edited by Zeny73 - 24/4/2009, 15:37
     
    .
  2. DAFFYDUCK
     
    .

    User deleted


    mi riposo...prima o poi tornerà.... in realtà più faccio più idee mi vengono. se mi fermo (come adesso) non ripartirei più...mai voglia, tempo, ispirazione.... insomma, aspetto che mi piova addosso
     
    .
  3. LeananSidhe
     
    .

    User deleted


    A me capitano di quei periodi...il problema è che generalmente nn ce la faccio, mi vengono idee anche mentre dormo!!! Mi sveglio e vorrei alzarmi per mettermi subito all'opera (se lo facessi sul serio mio marito mi farebbe ricoverare d'urgenza al neurodeliri secondo me!) qualche volta va a finire che lo faccio davvero!!! hihihihi!
    Però se non ho idee mi metto a guardare riviste, libri, giornali, internet, "scopiazzo" un po' mettendoci del mio e cercando di imparare cose nuove per migliorare e affinare le tecniche. :)
     
    .
  4. squirrel
     
    .

    User deleted


    ecco, io ho spesso questo problema quando creo. non mi vengono idee e ho il blocco in questi 3 casi: se sono in un periodo in cui sto fimoleggiando, se ho una richiesta (raro ma mi è capitato) e se devo preparare qualcosa per un mercatino.
    invece quando non sto facendo niente, ho tante idee.

    la prima cosa importante è non farsele sfuggire. negli ultimi mesi ho avuto il raptus d'idee (e infatti non tocco niente da mesi): improvvisamente mentre sono in giro vedo qualcosa che mi fa accendere la lampadina, o penso a qualcosa di raramente nuovo, e allora ho imparato a disegnarlo senza posticipare. subito. ho sempre almeno una penna e un pezzo di carta su cui annotare (o fazzoletti!!quante volte!). porta sempre con te qualcosa per questo.

    seconda cosa importante: osserva. tutto. guardati in giro. quando sali sul pullman, quando fai la fila, sempre, osserva le altre ragazze e donne, osserva che gioielli indossano, come sono vestite, che borse hanno. osserva i decori delle pubblicità, gli accostamenti dei colori che ti colpiscono, i loghi, le vetrine! spesso anche un piccolo particolare può farti scattare l'idea. magari una donna ha una collana non abbinata ai vestiti, ma con una buona montatura... e tu segni. una decorazione nelle scarpe... segni. osserva sempre, i tuoi occhi devono essere dei radar, ci fai presto l'abitudine.

    terza cosa, guarda online. visita blog, gli amici linkati da quei blog e così via. osserva. non copiare ancora. fai questo esercizio, solo guardare, minimo 10 minuti al giorno in cui guardi, guardi e guardi. la tua testa immagazzina una quantità di immagini e di montature e soluzioni e stili che sarà utilissima. io questo non lo faccio ancora ma dovrei, perchè serve tanto, stimola la fantasia.
     
    .
  5. LeananSidhe
     
    .

    User deleted


    Squirrel sei un mito...mi hai acceso tante di quelle lampadine che stanotte nn dormiro' di certo! *.*
    Hai veramente ragione, ma per me che sono neofita anche "scopiazzare" aiuta. E per "scopiazzare" intendo prendere spunto.
    Quanti di noi hanno fatto le crostate o le torte? Una moltitudine, ma ognuna è diversa...proprio perchè vi è sempre il tocco speciale di ognuna...la nota distintiva che contraddistingue il nostro pezzo dagli altri, per forma, dimensione, accostamento di colori, finiture!
    Quando dico "prendere spunto" anche quello per me personalmente, è un esercizio, per capire fino a che punto posso spingermi, fin dove posso arrivare. Poi quel pezzo non lo farò piu' in vita mia, ma l'esercizio mi è servito ad aprire la porta ad altre vie. Ad altre sperimentazioni che magari con quell'esercizio non hanno niente a che vedere, eppure il cervello fa delle associazioni misteriose a volte. Mamma mia che pappardella che ho scritto! Pure nello scrivere ho la vena creativa stasera!!! Hihihih!
     
    .
  6. squirrel
     
    .

    User deleted


    esatto lesy! tutto serve per imparare... all'inizio è un esercizio. e dopo si affina la tecnica quindi è già un oggetto diverso. comunque per la mancanza di idee, guardarsi intorno per strada è la cosa più utile che c'è *_*

    pchan dipende dal mercatino. se è una mostra di artigiani, se è in un mercatino delle pulci (cose di seconda mano e chincaglieria tipo posate vecchie e teiere), se metà delle bancarelle è cinese, se è una sagra di paese... contano tutte queste cose.
    io ti direi di fare un po' di tutto: un po' di bracciali, di collane, magari cornici portafoto, e molte cose più piccole come orecchini, calamite, forcine per capelli, phone strap, segnalibri, matite decorate...

    qua ho letto una cosa interessantissima a proposito http://www.tooaquarius.com/2008/10/24/the-lipstick-effect/ il fattore rossetto. quando c'è crisi economica (come c'è da noi) le persone non comprano una singola cosa costosa, ma preferiscono più cose a poco prezzo. per questo ti dicevo, fai tante cose che costano poco. ben fatte, ma entro i 5 euro. a 5 a 5 magari si avvicinano più persone.

    il discorso sul tipo di mercatino è in questo senso: in una sagra in un paese piccolo, chiunque va in giro, è un evento, passeggia soltanto, non esce per comprare, quindi si fermano ma non comprano cose particolari. se esponi in vie dove ci sono negozi o dove i giovani escono di sera, hai già un pubblico più disposto a comprare. se è un mercatino dell'usato e/o se ci sono bancarelle cinesi, la gente va lì per spendere un euro e ti chiede lo sconto a 50cent su tutto -non perderci tempo. da me, come da te, non c'è la cultura del mercatino dell'artigianato come ci può essere nel nord italia, purtroppo... varia la tua produzione pensando anche al pubblico che potresti avere :)
     
    .
  7. Mamiya_
     
    .

    User deleted


    Osservo...ascolto me stessa e seguo il flusso della vita... aspettando che mi indirizzi...

    Molto zen lo so :P

    Oltretutto io sono molto scostante percui spesso cado in momenti di noia...o di svogliatezza...buchi cosmci di creatività...

    Poi una mattina mi sveglio e c'è di novo... insomma mi assecondo parecchio :P ma uso questa filosofo a in tutto...

    Poi guardo PAINT YOUR LIFE :P (Discovery real time... canale 118 del satellite
    alle 16,00 tutti i giorni e il giovedi alle 22,00)

    Edited by Zeny73 - 24/4/2009, 15:39
     
    .
  8. Zeny73
     
    .

    User deleted


    Io non faccio nulla. lascio che passi il momento di vuoto perché a me se non ho idee non mi si muovono proprio le mani.
    Allora giro on line, chiacchiero su msn ma soprattutto leggo; ad esempio sono tre sere che ho il blocco e mi tuffo nel libro.
    Non so poi cosa uscirà fuori perché è la storia criminale del genere umano...dehe..
     
    .
7 replies since 6/11/2008, 20:13   1033 views
  Share  
.