Il fimo fa le bolle!

domanda

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Cattina
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutte..volevo chiedervi: ma a voi a volte il fimo fa le bolle??! Mi spiego meglio..a me capita a volte che durante la cottura il mio fimo faccia le bolle in superficie :( che vuol dire? che la tempertura è troppo alta?

    la cosa piu difficile per me con il fimo è proprio la cottura..uff :(
    e poi altra domandina..a voi puzza anche dopo la cottura il fimo?
     
    .
  2. Zeny73
     
    .

    User deleted


    Cattina, a me succedeva con il cernit;
    la pasta a volte, mentre la scaldi per lavorarla, può imprigionare aria che se non elimini quando stendi il panetto (o il pezzetto) con la macchina, esce fuori in cottura.

    Se ci fai caso le bolle (se la causa è l'aria) si vedono controluce, allora piega in due la sfoglia, in modo che le bolle vadano verso l'alto e ripassa nella macchina, ripiega, sempre dallo stesso lato e sempre verso l'alto e ripassa; piano piano l'aria spinta verso l'alto esce e la sfoglia è perfetta.

    A volte le bolle mi sono uscite su pezzi troppo sottili che la temperatura elevata (per lo spessore) faceva uscire...
    Devo dire che con il fimo non mi è successo, ma forse dipende dal fatto che memore del cernit, mastruzzo meno la pasta con le mani..
     
    .
  3. Cattina
     
    .

    User deleted


    si anche io avevo pensato all aria..infatti spesso mi succedeva quando facevo i cioccolatini o le torte ..magari pensavo si formava aria tra" il ripieno e la copertura" solo che adesso cn il freddo e le mie mani da cadavere ho davvero tante difficolta a lavorare il fimo e a farlo diventare duttile..

    per la cottura nn so..
    a me quelli piccoli cuociono a 130 in 5-7 minuti..è poco?
    perche sulla confezione c è scritto 15 min ma se li tengo tanto mi si bruciano!!
     
    .
  4. ARALE
     
    .

    User deleted


    Ciao cattina!!!

    Succede anche a me ogni tanto qualche bolla con il cernit, ma è solo perchè lavoro molto la pasta e, come dice zeny, va dentro un pò d'aria, ma ho imparato a lisciare sempre la superficie prima di infornare e ho anche scoperto... (questa è una novità!!!) che passando sopra uno strato leggerissimo di liquid il cernit si lucida un pò e non fa le bolle. Non so dirti il perchè, ma su dolcetto che avevo fatto vedevo prima della cottura una bollicina che non potevo togliere o distruggevo il dolcetto. dopo la cottura con lo strato di liquid mi sono accorta che la bollicina era sparita. Forse ammorbidisce la pasta e la fa "respirare"?!?!?!?!?!

    Il tempo di cottura per i soggetti piccolini va bene come fai tu, ma non credo sia problema di forno..... mi sa che ha ragione Zeny!!!!!
     
    .
  5. DAFFYDUCK
     
    .

    User deleted


    un conto se la bollo è dentro... la si nota perchè la chiazza è opaca. e qui ha ragione zeny. infatti le avevo spiegato che spesso succede quando si impasta troppo il materiale... quando si fa, si disfa, si rifà, si ridisfa. ecc ecc

    se le bolle che dici tu sono in rilievo, come se dovessero scoppiare....credo sia la cottura
     
    .
  6. Cattina
     
    .

    User deleted


    Le bolle sono sopra! pero oggi pomeriggio ho fatto dei nuovi lavori lavorando di piu la pasta e facendo attenzione a nn far entrare aria e nn si sono formate!!
    credo avesse ragione zeni! ^^ grazie a tutte per le risp! Adesso posto le cosine fatte oggi!
     
    .
  7. Zeny73
     
    .

    User deleted


    Grazie a daffina che mi ha insegnato bene, questa è la verità.
    :orsetto:
     
    .
  8. Mamiya_
     
    .

    User deleted


    Ho una domanda...la faccio qui sperando che qualuno mi aiuti...

    ma se io rimetto un oggetto già lucidato in forno con un altro pezzettino di fimo attaccato quel fimo resta attaccato all'oggetto una volta cotto??

    e il fatto che sia lucidato in forno è un broblema?

    nn è che col calore si sciupa??? o diventa nero???
     
    .
  9. LeananSidhe
     
    .

    User deleted


    Dipende dalla vernice se usi il flatting all'acqua nn dovrebbero esserci grossissimi problemi anche se io nn lo farei, piuttosto prova quando la vernice non è del tutto asciutta...e sapevo che il fimo non puo' essere ri-cotto....però aspetto lumi da chi è piu' esperto!
     
    .
  10. squirrel
     
    .

    User deleted


    non dovresti proprio mettere niente che sia stato lucidato dentro il forno!!! la vernice è roba chimica che è meglio evitare di bruciare! se proprio vuoi ricuocere, armati di pazienza, sfrega l'oggettino con un pezzo di cotone imbevuto di alcol finchè non va via tutta la vernice (vanno bene anche i dischetti di cotone per struccarsi, non si sfaldano come il cotone normale).

    ps sì sì il fimo può essere ricotto senza problemi :) la cosa importante è che non si superino quei minuti di cottura per ogni ciclo di cottura (quindi secondo le istruzioni, non più di 30 minuti a 110°, ma ognuna trova il suo orario. l'importante appunto è non sforare di quei minuti per ogni ciclo di cottura)
     
    .
  11. gattapuma
     
    .

    User deleted


    Mi è capitato proprio in questi giorni che in cottura si siano formate le bolle. Ho impastato avanzi di fimo vecchio con olio di vaselina per ammorbidirlo e ho fatto dei ciondoli piatti; oltre a formarsi le bolle la pasta si piega come gomma, ho fatto alcune prove variando il tempo di cottura ma il risultato è lo stesso. Preciso che ho anche passato il fimo nella macchina per la pasta ma niente da fare.
     
    .
  12. Facchiana
     
    .

    User deleted


    Ciao Gattapuma!
    Il problema credo sia proprio il fatto che tu abbia aggiunto al fimo dell'olio di vaselina: ogni elemento estraneo alla formula chimica del fimo puo fare reazioni impreviste durante la cottura. Oltre al tempo di cottura, hai verificato la reale temperatura all'interno del forno? succede che , spesso, il termostato non segnali l'esatta temperatura: per controllare, puoi utilizzare un termometro da forno !
     
    .
  13. gattapuma
     
    .

    User deleted


    Non credo che sia l'olio perchè ho seguito un tutorial di Monica Resta e diceva che possiamo utilizzare l'olio che vogliamo (non quello alimentare ovviamente). Penso piuttosto che sia perchè ho cotto in una teglia di alluminio, forse scalda troppo. Ho riprovato usando una piastrella di ceramica e le bolle non si sono formate. Comunque le perle tonde sono cotte benissimo mentre gli oggetti piatti rimangono flessibili, mah...in ogni caso il termometro devo procurarmelo perchè ho il forno a gas e non indica la temperatura, mi sono sempre regolata con il foglio di carta.
     
    .
  14. robbba
     
    .

    User deleted


    con tutto il rispetto per i tutorial della brava monica, io ascolterei facchiana, non si puosso o aggiungere cose liquide diverse nel fimo perchè ne altera la formula...la prossima volta per ammorbidire del fimo vecchiotto usa fimo lliquid, niente di più semplice...poi si il termometro da forno è santa cosa senza dubbio
     
    .
  15. gattapuma
     
    .

    User deleted


    Grazie per i vostri consigli, ci proverò senz'altro. Ciao a tutte. :)
     
    .
15 replies since 14/11/2008, 11:34   3013 views
  Share  
.