Creare & Vendere

Le vostre esperienze e consigli

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Luce84
     
    .

    User deleted


    Avendo iniziato da poco a creare piccole cose in fimo non posso permettermi certo di pensare ad un ipotetica vendita, ma in un futuro, nella speranza di creare qualcosa di discreto, mi piacerebbe poter vendere giusto per ricavare quel che ho speso e per avere quella piccola soddisfazione in più nel ricevere richieste.
    Nel frattempo mi piacerebbe conoscere le vostre esperienze sul campo.
    Avete iniziato quasi subito a vendere le vostre creazioni oppure aspettato un pò?
    E'possibile aprire un blog e poterle vendere attraverso quello oppure per motivi fiscali no?
    Ho letto che molte di voi fanno anche dei mercatini (mi piacerebbe un sacco), come è questa esperienza?

    Forse ci sono troppe domande :D
     
    .
  2. speradora
     
    .

    User deleted


    alloraaaaaaa.io ho cominciato per gioco e per 'fortuna'...... lavoravo per me e mostravo le cose che facevo....e qualche volta le cose piacevano tanto da farmi ricevere ordini...all'inizio piccoli piccoli, poi sempre piu' importanti....e così dopo tanto penare , tanto lavoro e tantissima fortuna sfacciata....sono riuscita ad avere un piccolo posticino tutto mio dove creare.....una specie di laboratorio ....davvero una felice concomitanza di eventi......così cominciò l'avventura della spery......
    delle vendite qui non so.....ma quando fai i mercatini, ti paghi lo spazio e.....fatto....non devi altro.............BUONA FORTUNAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA piccola fimolettaaaaaaaaaaaaaaaa
     
    .
  3. Ramy87
     
    .

    User deleted


    è lo stesso per me.. anche io come te Luce ho iniziato da poco... però, posso dirti che ho già venduto qualcosina... basta esporre le cosine più carine che crei ad un gruppo di amici ed il gioco è fatto... certo, le vendite non saranno mai paragonabili ai guadagni che acquisteresti facendo dei mercatini ( almeno penso... ) però, per iniziare appunto, direi che è un buon metodo -.^ Buona fortuna anche da parte miaaa...
     
    .
  4. Luce84
     
    .

    User deleted


    Sei gentilissima :) Grazie millissime per l'incoraggiamento.

    Ovviamente fremo dalla voglia di farvi vedere le mie creazioni, e spero che già dalla fine di questo week end di postarle.

    Comunque è indubbio che mi piacerebbe vendere qualcosa, alla fine è davvero una soddisfazione, intanto inizio a regalare le mie cosette,prima o poi qualcuno me le chiederà eh! :P

    Ramy, non pretendo di campare con le mie creazioni, perchè per me è un piacevolissimo passatempo, era solo per coprire le spese dei panetti di fimo e poter vedere apprezzato ciò che faccio.... sono contenta che tu hai già guadagnato qualcosina :) Brava!!
     
    .
  5. DAFFYDUCK
     
    .

    User deleted


    arriva la fiscalista!!! ha ha!
    vendere sui blog...non si fà!! ma lo fanno tutti...e comunque, a mio avviso, la finanza ha ben altro a cui pensare prima...

    io , come consigio sempre, mi premunirei di un bel certificato che rialascia il comune di residenza e che si chiama "diachiarazione esercizio dell'attivita di creazione opere d'arte e dell'ingegno creativo" (semplice da ricordare no?!?) che permette di vendere senza correre rischi le proprie creazioni.
    Spesso questo certificato è sufficiente per partecipare alle fiere paesan, sagre, e mercatini vari. a volte non è nemmeno obbligatorio, o meglio non viene richiesto... ma in questo caso non si potrebbero vendere le proprie cose, ma solo scambiarle.
    chiusa la parentesi fiscale.

    per quanto riguarda il vendere, il passa parola è un buon metodo. io non ho nessun blog...quindi sfrutto quello. mia cugina,esempio, all'inizio dell'anno è andata in ufficio con un mio braccialetto e le sue colleghe me ne hanno commissionati un'esagerazione (è una ditta parecchio grande), e da lì, amiche delle colleghe ecc... poi ho detto basta io perchè volevano tutte lo stesso braccialetto e non ne potevo più.
    mercatini li faccio solo a natale...che è un ottimo periodo per vendere.

     
    .
  6. Luce84
     
    .

    User deleted


    Grazie mille per le dritte.
    Immaginavo che nn si potesse vendere via blog però vedendone così tanti pensavo si potesse fare.
     
    .
  7. Zeny73
     
    .

    User deleted


    Io non ci pensavo proprio a vendere...non all'inizio, nel senso che essendo inesperta non mi aspettavo certo delle richieste...
    Un bel giorno il ciccio torna dall'ufficio e mi dice "ho detto alla mia collega che fai orecchini e altre cose, metti on line le foto perché vuole vedere"
    Io però non avevo mai fatto foto alle mie cose..lo feci e lei scelse un paio di orecchini e poi volle che creassi un anello da abbinare e lo disse alle amiche..poi mi diede collane da riparare..a giorni dovrebbe arrivare il suo ordinuccio per Natale..
    In seguito, durante i test di accesso universitari, una ex compagna di liceo mi vide addosso una collana..e anche lei volle due parure...così ho creato uno spaces, dove indirizzo che vi vuole vedere perché è ovvio che non posso stare lì a descrivere tutto...è comodo, ma credo che il passaparola sia meglio..il mercatino è un desiderio che mi ripropongo di realizzare dopo le feste natalizie perché prima mi è impossibile; nel frattempo mi hanno proposto una collaborazione presso un locale, dove potrei montare un banchetto..ma non so, devo vedere anche perché dovrei creare cose nuove e "mirate"...si vedrà.
     
    .
  8. praecantrix
     
    .

    User deleted


    si i mercatini sono veramente una FIGATA (non so se si può dire.. Daffi??) ossia sono bellissimi da fare, troppo di soddisfazione.. io sto impazzendo infatti!!! mi è stata proposta anche una collaborazione con un negoozio di abbigliamento, ma per ora non mi voglio impegnare ytroppo con la tesi in ballo.. non è detto che non lo farò.... Vedremo!! e poi sì, io sto facendo favile col passaparola, tra amiche, colleghe di papà e mamma, conoscenti e mamme delle mie amiche (soprattutto!).. Per questo periodo infatti ho dovuto fare tipo 10 spilloni di feltro coi fiori (c'è da dire che li faccio sempre tutti diversi per cui non mi rompo..)e poi ho un sacco di ordinazioni per il Natale.. Meglio, perchè ora col freddo il mercatino è per DONNE FORTI ...per cui ne farò solo uno il 13 dicembre!!!! di solito dove vado io chiedono c.a 10 euro per il posto e basta...
     
    .
  9. Luce84
     
    .

    User deleted


    Sono sicura che il passaparola sia la cosa migliore per iniziare e soprattutto un buon biglietto da visita per la creatrice. Io conto di buttarmi sul "mercato" delle amiche e colleghe in onore del Natale. Sto preparando dei piccoli regalini in fimo, ho ideato un piccolo personaggino diverso per ogni collega, ne ho 6 quindi un bel pubblico.
    Speriamo di fare buona figura, ma ovviamente prima ve li farò vedere così commentate anche voi.

    Comunque complimenti a tutte per la vostra "carriera in fimologia" :P
     
    .
  10. Folletto81
     
    .

    User deleted


    leggo questa discussione solo adesso... onestamente credo che se mi presentassi al comune richiedendo quel modulo:

    1) mi guardarebbero tipo così o_O
    2) chiamerebbero l'ambulanza
    3) si butterebbero tutti a terra implorando aiuto!

    ..insomma non credo che conoscano diciture oltre a "stato di famiglia" e "certificato di residenza" ....
     
    .
  11. Luce84
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Folletto81 @ 2/12/2008, 08:56)
    leggo questa discussione solo adesso... onestamente credo che se mi presentassi al comune richiedendo quel modulo:

    1) mi guardarebbero tipo così o_O
    2) chiamerebbero l'ambulanza
    3) si butterebbero tutti a terra implorando aiuto!

    ..insomma non credo che conoscano diciture oltre a "stato di famiglia" e "certificato di residenza" ....

    Tentar non nuoce no?! Poi credo che, in linea di massima, i comuni debbano svolgere le stesse funzioni sia al nord che al sud.

    Tu prova, magari ti stupiranno :)

    Al momento sono ancora titubante sul mettere in vendita per mie cose, quindi lascio passare le feste di Natale e poi si vedrà.

    Una domanda: so che non è troppo legale vendere via blog, voi come fate? Non mettete il prezzo ma lo dite solo via mail? Ho notato che tante utilizzano questo sistema ;)
     
    .
  12. DAFFYDUCK
     
    .

    User deleted


    ragazze, se questo modulo l'hanno nel mio comune l'hanno in tutti!! abito in un piccolo paese. basta andare all'ufficio che si occupa delle arti creative
     
    .
  13. Rano 83
     
    .

    User deleted


    Indirizzato a questa discussione posso dire che è davvero utile e quindi grazie!
    A me invece piacerebbe davvero vedere qualcosa.
    Pensavo anche io ad un blog, però ci sarebbe il problemino che per quanto carino ed elaborato sia, le persone dovrebbero conoscere o scriversi l'idirizzo per poterci arrivare e non sempre è così semplice. Inoltre penso che chi vede le cose create indosso può anche non avere una connessione o non avere dimestichezza con la rete quindi credo non ci si debba soffermare solo su questo.
    Credo invece siano molto efficaci dei volantini, no?
     
    .
  14. squirrel
     
    .

    User deleted


    uhm, i volantini mi sembrano un po' invadenti! però dipende da dove... mi spiego: da quel che ricordo, tu frequenti un ambiente artistico, no? fai teatro, o studi...non ricordo precisamente, ma in quel caso, dei volantini nei luoghi che frequenti possono essere adatti :) sì sì.
    invece mettere un volantino in giro per la città a caso o dal macellaio è fuori luogo!! :lol: capisci che intendo?

    i bigliettini da visita dati col passaparola funzionano molto bene!

    un tuo eventuale blog/sito o account ebay/etsy serve per chi ti trova tramite la rete. chi ti conosce, chi vede una tua creazione indossata, chi riceve un regalo da te, sono tutte persone che possono avere un contatto più o meno diretto con te.
    inizia a sviluppare una rete di passaparola. regala, consiglia, parla di cosa fai e di cosa vorresti sperimentare, perchè non tanti conoscono questi materiali; trasmetti la passione insomma. vedrai che pian piano i tuoi amici si ricorderanno di chiedere a te per regali di compleanno dell'ultimo minuto, consiglieranno di contattarti ai loro amici, e magari ti commissioneranno qualcosa per loro stessi.

    tu dai sempre un bigliettino per poterti contattare; se pensi che ti possa piacere coltivare questa passione, val la pena di passare un po' a progettartene uno. se invece tra due mesi ti è passata la voglia, non ha senso che le persone ti ricontattino ^^

    nel mentre fatti un blog, o una pagina su flickr, da usare come vetrina e perchè no, per chiacchierare di quello che fai.
     
    .
  15. Rano 83
     
    .

    User deleted


    Mi hai letto nel pensiero sai? Pesavo davvero le tue stesse cose.
    Si io faccio teatro e già ieri sera quando mi hanno visto il phone straps mi hanno chiesto chi l'ha fatto...e una amica mi ha detto "tu lavori il fimo giusto?". Chissà che non venga fuori qualcosa davvero.
    Regalare qualcosa all'inizio credo possa aiutare davvero, così intanto la gente vede e si fa una piccola idea. E poi si...devo decisamente iniziare a parlarne in giro. Per il momento però il biglietto da visita forse è ardito ma non è da escludere, ho un amico che lo farebbe molto volentieri. Ma che ci metto? "artigiano"? qual'è la dicitura più adatta?

    L'account su flicker già l'avevo ma era senza foto. Poco fa ci ho caricato le foto che ho messo anche qua. Volevo poi chiedere se qualcuno sapeva come poter mettere una piccola slide show di flicker sul mio blog perosnale...qualcuno di voi l'ha fatto?
     
    .
29 replies since 18/11/2008, 16:51   4157 views
  Share  
.