Filo per collane

quale usate?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Folletto81
     
    .

    User deleted


    faccio una domanda proprio stupida lo so ma.. boh la faccio lo stesso :D
    Che tipo di filo usate per fare le collane normali?
    Io ho preso il cordino cerato ma alcuni spaziatori non ci entrano.. è nylon? ho visto del filo elastico... insomma c'è l'imbarazzo della scelta ma qual è il migliore per una classica collana "morbida" ?
    E altra cosa per il wire che tipo di "filo" si usa? quanti mm e come faccio a capirne la morbidezza/durezza se dovessi prenderlo in rete? Ne ho visti di colorati, vanno bene o si stacca il colore modellandoli??
    Grazie a chi risponderà... ^_^
     
    .
  2. Mamiya_
     
    .

    User deleted


    Io uso il cordino cerato folletto, oppure la catena.

    Edited by Zeny73 - 3/5/2009, 12:22
     
    .
  3. squirrel
     
    .

    User deleted


    io uso il cavetto :) di solito faccio collane con perle fatte da me e spaziatori, quindi mi serve semplicemente qualcosa che le regga tutte unite! poi si possono anche distanziare con gli schiaccini... insomma, io adoro il cavetto.
    per una collana più morbida però forse la cosa migliore è il nylon, sempre che tu usi tante perline... se no è un po' bruttino da vedere "a nudo". in questo senso, almeno il cavetto e il cordino cerato possono stare anche "da soli".

    per il filo della tecnica wire, dipende! i fili 0.3-0.5 (24-26gauge se lo cerchi in america) vanno bene per gli intrecci fitti. se guardi i ciondoli di prae, le cose pazze tutte attorcigliate sono fatte proprio in filo sottile. l'unica volta che ho provato, il filo si è attorcigliato e incasinato solo a guardarlo!!!! decisamente non sono portata ù_u
    guarda anche le creazioni di alkhymeia e grisbleu.
    per le altre lavorazioni io penso che si usi filo da 1mm... no? non sono sicura. mi ricordo di aver visto dal millimetro in su.
    il colore non si dovrebbe staccare, no!
     
    .
  4. Folletto81
     
    .

    User deleted


    squi intendi questo cavetto

    https://fimoleggiando.forumcommunity.net/?t=9378802

    giusto? è pure bello nei colori ^_^
     
    .
  5. Nanrin
     
    .

    User deleted


    Io faccio ciondoli per lo più, quindi utilizzo cordino cerato nero e via ^^ l'unica cosa che ho fatto totalmente di perline è stato un braccialetto, ma ci ho messo il filo elastico! Al momento ne ho un altro al polso, che sta su con il filo perlè da ricamo... heem... ma credo che andrò al più presto a procurarmi del filo di nylon perchè questo regge assai poco u__u

    Per il wire, credo dipenda dai tuoi gusti e da cosa ci vuoi fare ^^ io ho fatto il contorno di un ciondolino giusto poco tempo fa, con lo 0.6 (o è 0.8? non ricordo...) che utilizzo per fare i gancetti per ciondoli, orecchini, ecc. mentre l'altra settimana ho comprato del fil di ferro dorato (argentato non l'avevano ;__:) da due millimetri! Questo è ben più spesso! E non vedo l'ora di usarlo!
     
    .
  6. Flynn
     
    .

    User deleted


    Io consiglio il filo di nylon, mi ci trovo benissimo!
     
    .
  7. lemonade $1
     
    .

    User deleted


    domandinaa X3 ; il filo di nylon per "agganciarlo" ci faccio un nodino ,poi come ci metto moschettone e anellino per chiusura? In giro ho trovato degli schiaccini con all'estremità un anellino possono andare bene?
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Ms SoTuttoFimo

    Group
    Moderator
    Posts
    6,086
    Location
    Ginosa (TA)

    Status
    Offline
    Ciao! Da quanto tempo!!! Potresti usare i coprinodo: https://fimoleggiando.forumcommunity.net/?t=32413991 Ti consiglio di metterci un goccino di colla, così regge meglio!
     
    .
  9. lemonade $1
     
    .

    User deleted


    grazieee
     
    .
  10. Uriel87
     
    .

    User deleted


    ragazze scusate kiedo anke io un consiglio... Sto usando il filo di acciaio rivestito di Nylon ma purtroppo mi capita troppo spesso ke qsto dopo un pò venga spezzato dallo schiaccino, voi avete solizioni/alternative/idee!
    aspetto la vostra risposta grazie :)
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Baby fimoleggina

    Group
    Member
    Posts
    1

    Status
    Offline
    Mi piace utilizzare l'acciaio per realizzare le catene, che conferisce un forte aspetto metallico che mi piace e che cerco di rendere visivamente bello, ma soprattutto che si mantenga al suo posto :)
     
    .
10 replies since 11/3/2009, 09:38   3697 views
  Share  
.