Vernice Cleopatra

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Zeny73
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutte, qualche giorno fa in tag, Soleluna chiese notizie in merito ad una vernice, chiamata Cleopatra.
    In questi giorni mi sono interessata anche perché mi sono iscritta su un forum francese dove questa vernice è osannata da tutte.
    In vendita la si trova su Perles&Co

    E' una vernice vetrificante che promette (e a quanto pare mantiene) risultati ottimali.
    USO:
    Questa vernice deve essere applicata con un pennello, un leggero strato...e fino qui ok.
    In teoria andrebbe poi messo in forno il pezzo lucidato per 30 minuti a 130°.
    Molte ragazze lamentano la comparsa di bolle con questo procedimento, altre no...inoltre è una temperatura molto alta per il fimo, ma ok per il cernit.
    Il secondo uso prevede invece una prima passata che si lascia asciugare per un'oretta, e dopo una seconda, che prevede una lentissima asciugatura all'aria per 7 giorni, periodo indicato come ottimale e durante il quale il pezzo non deve mai entrare in contatto con liquidi.
    Credo che sia una vernice perfetta per pezzi molto particolari, ma inadatta all'uso frequente, proprio per i periodi lunghi di asciugatura.
    Ho intenzione di provarla appena possibile, cuocendola a gradi più bassi e con il ventilato e provando anche all'asciugatura lenta, così vi farò vedere e vi saprò dire qualcosa di più.
    Bacioni.
     
    .
  2. bebettas
     
    .

    User deleted


    Ecco.. Post giusto.. Voi avete mai usato il primer vernice lucida della ferrario? A me non asciuga l'ho dovuto ricoprire con la vernice per il fimo.. Sarà mica da far asciugare così tanto? Uff..
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Ms SoTuttoFimo

    Group
    Moderator
    Posts
    6,086
    Location
    Ginosa (TA)

    Status
    Offline
    No, bebe, finora ho usato solo la vernice per il fimo!
     
    .
  4. Zeny73
     
    .

    User deleted


    idem bebe, per ora il triple gloss della Decoart per le cose più carucce (asciuga bene bene in un'oretta, è lucido e non si graffia), per il resto uso uno spray acrilico trasparente che asciuga in un minutino circa e non ingiallisce, la casa produttrice si chiama "Gruppo europeo DOC" e lo acquisto in un negozio per belle arti, è una finitura per quadri.
     
    .
  5. Bettina*
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Zeny73 @ 20/7/2009, 11:13)
    idem bebe, per ora il triple gloss della Decoart per le cose più carucce (asciuga bene bene in un'oretta, è lucido e non si graffia), per il resto uso uno spray acrilico trasparente che asciuga in un minutino circa e non ingiallisce, la casa produttrice si chiama "Gruppo europeo DOC" e lo acquisto in un negozio per belle arti, è una finitura per quadri.

    bella sta cosa dello spray!!!
    ma quanto costa più o meno?
     
    .
  6. Zeny73
     
    .

    User deleted


    io lo pago 3,50 a bomboletta, altrove non saprei.
    Conviene usarlo con le finestre bene aperte: puzza molto quando spruzzi, da asciutto però è completamente inodore.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Ms SoTuttoFimo

    Group
    Moderator
    Posts
    6,086
    Location
    Ginosa (TA)

    Status
    Offline
    Zeny, mi ragguagli sul triple gloss della Decoart. In pratica, dove lo compri, quanto costa, ecc.?
     
    .
  8. Zeny73
     
    .

    User deleted


    Il triple gloss della Decoart l'ho preso nel negozio di belle arti, però in tutta franchezza non mi sento molto di consigliartelo perché a me non esalta molto quando lo stendo, è molto viscoso e una vera palla per capirci...il risultato è buono ma ho omesso di dire queste cose e lo faccio ora: proprio perché è noiso da stendere lo uso raramente, mi passa la voglia....figurati che le prime volte immergevo direttamente il pezzo e aspettavo che colasse tutto l'eccesso pur di non stenderlo...
    Il prezzo al mio negozio è di 4,80 euro, latrovi anche on line sul sito della Decoart.

     
    .
  9. Zeny73
     
    .

    User deleted


    Eccomi!!!!
    Allora, l'ho comprata un mese fa ma tra una cosa e l'altra non ho più scritto nulla.
    Che dire...superba!

    Ha la consistenza dell'acqua e si stende con una facilità disarmante.
    Per il momento non ho provato a cuocerla come indicato sulla confezione, mi sono limitata a stenderla e a vedere come si comportava, dato che sul forum francese avevo letto che doveva essere lasciata asciugare ben 7 giorni.
    Dopo aver lucidato i pezzi li ho protetti sotto il coperchio di una scatola per scarpe e in meno di un'ora era asciutta, pronta per una seconda passata, la definitiva.
    I risultati sono quelli che conoscete.
    Al momento non ho foto da mostrare perché ho venduto le collane e gli orecchini che avevo usato come cavie, ma è davvero fighissima.
    Consiglio l'uso solo per i pezzi importanti e le murrine. E' altamente lucida e non tutte le creazioni stanno bene così brillanti.
     
    .
  10. reinefer
     
    .

    User deleted


    ve la butto li che magari vi è utile, io di fatto tempo fa ho avuto problemi con la vernice per fimo, quella della Eberardt Faber con tappo blu per intenderci, in effetti poi ho scoperto che perfino Carol Blackburn nei sui libri la sconsigliava :o: quindi mi sono messa di buzzo buono a testare alcune vernici.
    Sulla Cleopatra non ho dubbi, il problema si presenta quando, dovendo fare l'ordine su Perles&Co. perchè in italia non si trova, se uno non deve prndere altro le spese di spedizione dalla Francia mi lasciavano un po' perplessa, alchè ho approfittato di parenti francesi che vengono a giugno a casa mia quindi appena dopo natale li inondo puntualmente di robe da prendermi perche dalle mie parti, o in italia, spesso non le trovo tipo i pigmenti Perlex, o i timbri in legno (in Francia le paste modellabili sono più in auge che da noi) l'ultima borsata che mi è arrivata a giugno di quest'anno comprendeva appunto queste cose, piu il libro di Cristalline (se non conoscete il suo sito vi consiglio di dare una occhiata, ci sono un sacco di tutorial e lei è una maga, sopratutto con le murrine e le canne.
    http://cristalline.blogspot.com/
    oltretutto mi pare anche molto disponibile in caso di informazioni, infatti condivide le sue tecniche.

    TORNANDO ALLE VERNICI (stavo andando off topic come un ubriaco esce di strada.. :D ) dopo diverse peripezie tra cui anche collane gettate tristemente nella spazzatura perche dopo GIORNI hanno cominciato ad essere appiccicose come la carta moschicida :angry: proprio con la tanto sbandierata vernice per fimo (oh, a me è sucesso ma a qualcuna no, magari a me è capitato il boccetto difettoso, non so) ho trovato due bei prodottini che rendono benissimo, sia in termini di lucidità che di stesura a pennello.
    1) è il "Vetrificante all'acqua per decoupage" della Esprimo prezzo sui 7,00 boccetta da 150 ml, ma ce n'è e li vale tutti, venduto nei negozi di belle arti e, nella mia zona anche al Brico, si stende a pennello, facile, con una mano è gia buono, con 2 l'oggetto (grosso o piccolo che sia) è bello lucido, con 3 pare vetro, la dicitura sul boccetto recita:
    "vernice finale all'acqua, pronta all'uso, utilizzabile anche su superfici molto flessibili come pelle, cuoio, fintapelle, su cui forma una pellicola perfettamente distesa e di alto spessore, lucida e brillante, resistente agli agenti atmosferici".

    2) l'altro prodotto ottimo che ho trovato è il "Vetrificante" della CWR (quelli che fanno anche le resine bicomponenti e le cose per il modellismo per intenderci), è un boccettino piu piccolo, 60 ml.da me lo vendono al Brico sugli 8 euro quindi è un po caro, ma la qualità è eccezionale, la dicitura sulla boccina recita:
    "Vernice finale protettiva a base d'acqua ideale per mosaico e decoupage. Forma un film ad altro spessore, resistentissimo agli agenti atmosferici, si stende a pennello sulle superfici decorate, a completa essicazione risulta perfettamente omogenea e trasparente, conferisce all'oggettobrillantezza e lucentezza.Autolivellante*"

    * autolivellante nel senso che non rimane la pennellata.

    Di fatto, per rapporto qualita-prezzo col primo mi trovo benissimo, il secondo è veramente buono ma il prezzo intimorisce, è anche leggermente piu denso quindi gia con una passata si ottiene un bel lucido!

    bon, spero di esser stata utile! ^_^

     
    .
  11. POLVEREdiSTELLE^^
     
    .

    User deleted


    grazie zeny e reifener..

    devo dire che come solelunaluglio son sempre piu' convinta.. pero' uffa la confezione da 150 ml costa 7 euro..la spedizione altri 7..e per me che non devo comprare altro su perlesandco. non penso che mi convenga tanto..
    e' l'unico posto dove si puo' reperire????

    rei..appunto anche quella consigliata da te(la prima) neanche a me soddisfa tanto la vernice della faber.. per cui per tutto il resto potrei usare questa(a trovarla.. :D spero in una ricerca positiva :P )

     
    .
  12. reinefer
     
    .

    User deleted


    veh, io mi trovo molto bene, e alla fine se hai un Brico o un Castorama o uno di quei bei magazzinoni con tutte le cose per il fai da te in zona, o un negozio con robe da decoupage secondo me la trovi, la marca Esprimo per gli hobby è piuttosto diffusa !
    Sopratutto perchè è un prodotto da decoupage...che IMPERA OVUNQUE (non so da voi ma da me c'è qualsiasi sorta di tananaglio per il decoupage, se chiedi materiali per pastemodellabili ti guardano con occhio iniettato di sangue perche non sanno manco cos'è.. <_< )
    In ogni caso... in generale la vernice per le cose in FimoCernit dovrebbe avere due caratteristiche di base:
    - essere una vernice acrilica o all'acqua
    - non contenere solventi


    poi per la cronaca, io ti dico il mio metodo, le mie cose una volta fuori dal forno e fredde le passo con la carta vetrata dove occorre, poi prima di verniciarle le lavo col sapone da bucato, cioè mi insapono le mani e via che lavo i pezzi nel lavandino! (tranne quelle dove metto i pigmenti in polvere ovviamente) per togliere ogni traccia di grasso lasciato dalle dita che non fa aderire bene le vernici !
    Poi asciugo bene facendo attenzione a non toccare di nuovo i pezzi, appoggio su carta da forno gli oggetti e vernicio, in genre lascio passare 4 ore tra una mano e l'altra o se vernicio la sera meglio, il giorno dopo son sicura che sono aciutte e vadocon la seconda (se serve).

     
    .
  13. fioredizucca
     
    .

    User deleted


    Uso questo topic visto che si parla di lucidi...
    Io e "tappo blu" non siamo molto compatibili.
    Ho fatto un esperimento con una vernice acrilica spray. Ho letto che può rovinarsi anche dopo molto tempo, ma sono passati 4 mesi e l'oggetto è ancora in perfetto stato. Secondo voi devo aspettare ancora o posso considerarlo un risultato positivo?
     
    .
  14. Zeny73
     
    .

    User deleted


    Io ho aspettato un anno su un paio di orecchini ma non hanno perso in brillantezza e non sono appiccicosi; non so che marca utilizzi, io avevo trovato quello marca "gruppo europeo doc - acrilico trasparente": perfetto.
    Lo uso solo per i pezzi piccoli che richiederebbero troppo tempo per essere lucidati a pennello.

    @polveredistelle: per ora io l'ho trovata solo in Francia.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Ms SoTuttoFimo

    Group
    Moderator
    Posts
    6,086
    Location
    Ginosa (TA)

    Status
    Offline
    Riprendo questo topic! La proprietaria del negozio di belle arti dove mi rifornisco di colori, pennelli, ecc. mi ha regalato un barattolino di vernice vetrificante della Ferrario x farmela provare sul fimo. Qualcuna di voi l'ha mai testata? Non vorrei dover buttare qualche oggettino a causa della vernice! Altrimenti cuocerò un po' di fimo di scarto e provo!
     
    .
57 replies since 18/7/2009, 12:47   3963 views
  Share  
.