mercatini vs crisi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. windylu
     
    .

    User deleted


    ciao a tutte, sono di ritorno da una breve ma intensa passeggiata in solitudine(il moroso è fisso davanti alla tv a guardare il gran premio....no comment)nel centro del mio paese.scopo: le bancarelle...
    nn so bene quale fosse il motivo ma la piccola via centrale era riempita da tante belle bancarelle colorate, alcune di prodotti tipici pugliesi o sardi(buuuoniiiii!)altre di articoli di decoupage e tante, ma tante con esposte collane e bijoux in generale...
    siccome mi sono fermata ad osservare in un angolo(molto losca!)il viavai della gente, e mi è parso che coloro che guardano sono tanti, ma quelli che mettono mano al portafogli ben pochi,vi chiedo la vs esperienza in merito...cioè, quelle di voi che fanno i mercatini, riescono a vendere bene, oppure si deve fare una fatica mostruosa?all'epoca in cui li facevo io si faticava parecchio..
    e poi ho visto una cosa un pò triste...le persone svendevano letteralmente le proprie creazioni(es 5€ n° 5 pezzi a scelta)...
    che ne pensate? :pyong13:

     
    .
  2. Zeny73
     
    .

    User deleted


    Ci sono già discussioni come questa...è sempre così: se ami l'artigianato compri altrimenti guardi e passi...
     
    .
  3. squirrel
     
    .

    User deleted


    io ho fatto un mercatino tutti i sabati quest'estate, e ho notato che tutti tendevano ad acquistare gli oggetti che costavano meno.
    5€ per 5 pezzi è davvero poco! magari comprano e rivendono, spacciandolo per fatto a mano; ci sono tanti che fanno così ormai :(

    comunque proponi uno spunto di riflessione interessante... io non me la sento di produrre phone strap in massa solo perchè altrimenti non mi comprano ciò che costa sopra i 5 € :( però purtroppo è anche vero che noi produciamo cose extra, le prime ad essere tagliate.
     
    .
  4. windylu
     
    .

    User deleted


    si, infatti...ci ho girato un pò intorno con la mail, ma in effetti quello che volevo capire è se ne vale la pena, oggi come oggi(intendo in qst mesi che c'è la fantomatica crisi,che porta la gente quasi a non mangiare ma che tuttavia nn la fa rinunciare alle ferie), di fare i mercatini...lo chiedo solo xchè mi era balenata l'idea di ricominciare...ma se poi devo svendere la roba, o addirittura quasi regalarla, nn so quanto ne possa valere la pena...
     
    .
  5. bebettas
     
    .

    User deleted


    il mio picci si arrabbia come una bestia quando io abbasso i prezzi alle mie creature image .........

    ed ha perfettamente ragione!!!!

    preferisco tenermele anzichè venderle a chi le tratterebbe comme gingilli cinesi!!! image

    image
    NON SVENDERE LE TUE CREATURE..... image
     
    .
  6. ortica84
     
    .

    User deleted


    5 pezzi a 5 euro non è un prezzo, non è possibile che siano oggetti artigianali, a meno che non stessero proprio svendendo pur di toglierseli davanti...
    io non credo che questo possa aiutare ad incrementare le vendite, sono convinta che se alle cose si dà il giusto prezzo, vengono apprezzate di più.
    Penso che se espongo un oggetto valorizzandolo ed indicando il suo prezzo reale viene apprezzato di più ed acquistato più facilmente che se lo mettessi su un bancone attorcigliato in mezzo ad altri oggetti con la scritta "5 pezzi a 5 euro".
     
    .
  7. squirrel
     
    .

    User deleted


    eh, già! :( non c'è una risposta facile! valuta quanto costano i mercatini da te, in termini di tariffa per l'adesione, benzina per arrivarci, tempo, e in generale quanto devi investire per farne uno.
    un'altra cosa per rispondere alla tua domanda se ne vale la pena... fai cose particolari? io non mi prenderei la briga di fare un mercatino se facessi cose che vedo che vendono tutti (nei mercatini) perchè so che avrei paura dei confronti. insomma, avrei paura di esporre al pubblico se poi ciò che creo non si distingue per qualche motivo dagli altri. ora ho notato che c'è la moda dei gioiellini fatti a mano, sempre più persone sanno montare una collana o degli orecchini :(
    quindi se tu fai delle cose che ti fanno sentire sicura, contenta di ciò che crei, io ti direi che ne vale la pena eccome :)
     
    .
  8. LeananSidhe
     
    .

    User deleted


    Purtroppo è una materia controversa. C'è crisi ma gli ipermercati sono sempre pieni di gente affaccendata piena di sacchetti dei negozi piu' disparati.
    spesso mi sono chiesta se facevo pagare troppo o troppo poco le mie creature. Poi mi sono detta che era giusto applicare un prezzo congruo, ovvero: il costo del materiale, il costo della manodopera e un minimo guadagno che può essere fissato in percentuale o fisso.
    Mi sono accorta nel tempo che scendere troppo coi prezzi, svaluta l'oggetto in vendita.
    Se tu vedi qualcosa che costa 50 cent. pensi che valga 50 cent. non che costi poco, no?
    Lo stesso vale per le tue creazioni. Ma i mercatini a oggi, con l'inflazione che c'è nei lavori artigianali spesso non lasciano spazio ai veri creativi. Sempre piu' di frequente sono negozianti che si infilano tra gli artigiani ed hanno un'occasione in piu' per vendere le loro cose, che l'handmade l'hanno visto forse in foto.

    Baci.
     
    .
  9. ylevet82
     
    .

    User deleted


    Io faccio mercatini da una decina d'anni, d'estate ne faccio 4 a settimana e posso dire che negli ultimi anni è stata una pena, mentre una volta mi mantenevo solo con i mercatini.

    E' vero che dipende dalle piazze, in alcune ho venduto anche la roba che avevo al collo, in altre nn ho nemmeno bollato. Secondo me la crisi negli ultimi 2 anni si è fatta sentire, e parecchio, poi x quello che riguarda i bijoux c'è una concorrenza spietata, c'è gente che svende in una maniera vergognosa... :wacko:

    Io per principio nn svendo, piuttosto vendo l'oggetto dopo 2 anni ma nn svendo, di solito lascio l'euro se la persona è stata educata e gentile.

    Domenica scorsa x una matita tutta decorata con delle rose in fimo venduta a 2 euro, mi sn sentita dire da una signora che ci doveva pensare bene xchè 2 euro sn 1 sacco di soldi.... :blink:

    Mah forse avrò preso il caso patologico io, ma di cose così se ne sentono parecchie anche fra le colleghe di marcatini, ormi diventate amiche!!


    :pucca2:


     
    .
  10. Elisir22
     
    .

    User deleted


    io non ho mai fatto mercatini, ma sono una che li va a vedere volentieri eh eh
    quello che ho notato è che ormai sono molto inflazionati, nel senso che sono aumentati spaventosamente di numero e in molti ci trovi le stesse cose. Secondo me il "vantaggio" nei mercatini ce l'ha chi fa cose diverse / originali o chi fa cose assolutamente perfette.
    Purtroppo i "nostri" sono oggetti voluttuari, sono un qualcosa di più, e probabilmente la gente che non ha manualità non capisce il valore dell'oggetto (il valore oltre al costo..)
     
    .
9 replies since 18/10/2009, 17:57   351 views
  Share  
.