Avventura al comune...

alla ricerca di dichiarazioni di ingegno creativo!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Hatsumomo
     
    .

    User deleted


    Ieri mattina io e la ma amica ci siamo finalmente decise ad andare al comune a chiedere informazioni sulla dichiarazione di esercizio dell'attivita di creazione opere d'arte e dell'ingegno creativo...Al primo posto di blocco la signora "usciera" ci dice che l'ufficio dove dobbiamo andare è chiuso e che non si trova lì ma dall'altra parte della piazza (per fortuna è tutto concentrato in quella piazza)...alchè decidiamo di rimandare alla mattina successiva la nostra spedizione creativa. Stamattina, sveglia presto e ci rimettiamo sul sentiero alla ricerca dell'ufficio giusto...quello dell'artigianato a quanto pare...arriviamo alla torre, entriamo e c'è il deserto...nessuno all'entrata che ci possa dare informazioni sull'ubicazione esatta dell'agognato ufficio, nè tantomeno una sorta di cartina-mappa-sentiero luminoso che ci guidi al posto giusto...e così iniziamo a perlustrare il primo piano...vuoto...secondo piano...vuoto vuoto (anzi no, c'era una statua)...terzo piano...spettacolo, cultura e teatro...qui qualcuno ci dirà dove andare...infatti ci dicono che dobbiamo salire al quarto piano! Arriviamo, la signora che si occupa della sessione artigianato ci dice seraficamente che ci hanno mandato nel posto sbagliato e che bisogna andare nuovamente dall'altra parte della piazza (da dove eravamo state "mandate") e andare al front office sportello per il commercio; vabbè scendiamo riattraversiamo la piazza entriamo nel front office, prendiamo il numerino, aspettiamo 5 minuti (meno male) e un'altra signora ci riceve! Le spieghiamo cosa vogliamo fare e che vorremmo sapere come fare per questa dichiarazione di esercizio creativo e lei ci dice che loro non le fanno, semmai siamo noi che ci dobbiamo "autocertificare", loro volendo possono darci la possibilità (se ce n'è) di occupare il suolo pubblico durante manifestazioni-sagre dietro pagamento di una cifra simbolica da effettuare sul c/c della tesoreria...le chiediamo se sappia anche di quanto sia l'importo ma a quanto pare di questo lei non se ne occupa e ci dice di andare nel palazzo accanto a cercare la tesoreria e chiedere lì...in previsione del nuovo spostamento le chiedo informazioni anche sui mercatini delle pulci (permesso più facile da ottenere) e devo dire che lì ha saputo rispondere a qualsiasi domanda e ci ha anche dato l'idea (perchè da sole non ci avevamo già pensato ghghgh) che magari in mezzo alle "pulci" potevamo mettere anche le nostre creazioni! Finito lì ci dirigiamo nell'altro palazzo e chiediamo dell'ufficio tesoreria...il signore "usciere" (il marito della signora "usciera" incontrata il giorno prima) ci dice che quell'ufficio non c'è e che forse cerchiamo la ragioneria...ci dice in un nano secondo un dedalo di corridoi e svolte da effettuare e ci molla lì per parlare con due futuri politici! Vabbè! Entriamo ed andiamo al secondo piano (l'unica cosa compresa tra i numerosi destra e sinistra), troviamo la ragioneria...vuota...chiediamo all'ufficio di fronte e ci dicono di cercare la persona negli altri uffici del corridoio :vento: a metà corridoio troviamo la tipa che ci dice (anche lei seraficamente) che di queste cose non sa nulla perchè nuova e ci manda al piano sottostante alla ricerca di una signora (che poi si scoprirà assente) nell'ufficio tributi (mi pare, non ricordo più)...trovato l'ufficio entriamo e ci troviamo di fronte a 4 individui che alle parole "vorremo un'informazione" ci liquidano subito con "siamo chiusi"...noi ci riproviamo "ma la signora...?"..."è assente! siamo chiusi"...e noi "maaaa...vorremmo solo fare una domanda veloce"..."SIAMO CHIUSI"


    Demoralizzate da cotanta inefficienza stiamo pensando di fare solo il mercatino delle pulci...ma non è giusto...per occupare un po' di spazio pubblico come si fa?!?!? Ma soprattutto la dichiarazione di esercizio dell'attivita di creazione opere d'arte e dell'ingegno creativo non esiste solo nel comune della mia città????

    C'è qualcuno che è riuscita ad ottenerla? Oggi ci prendevano quasi tutti per pazze... :buaaa:


    (scusate il lunghissimo sfogo...ma non sapevo a chi chiedere) :ops:
     
    .
  2. jeeza
     
    .

    User deleted


    uh madò... io proprio da un paio di giorni ho deciso con un'amica di andare a chiedere il permesso per il mercatino dell'artigianato della mia città, e questa tua esperienza è scoraggiante! ahahah!! speriamo bene.. vi aggiornerò quando saprò dirti qualcosa di più
     
    .
  3. Hatsumomo
     
    .

    User deleted


    Noooo non ti scoraggiare....secondo me è proprio qui da me che scendono dalle nuvole! ci siamo sentite come Asterix ed Obelix...ci mandavano da una parte e l'altra dei palazzi e della piazza....e meno male che erano tutti nello stesso posto e non sparsi per la città o meglio nella città "affianco" con cui facciamo provincia...
     
    .
  4. jeeza
     
    .

    User deleted


    ahahhaha vabbè.. fai conto il mio comune sta uscendo dal dissesto e ha delle situazioni assucrde.. però ci stiamo informando tramite un'altra creativa che già ha il banchetto e mi ha detto che non è stato cos' difficiltoso avere il permesso.. vedremo!! sono così entusiasta all'idea!! :pazza:
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Ms SoTuttoFimo

    Group
    Moderator
    Posts
    6,086
    Location
    Ginosa (TA)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Hatsumomo @ 19/3/2010, 14:35)
    Noooo non ti scoraggiare....secondo me è proprio qui da me che scendono dalle nuvole! ci siamo sentite come Asterix ed Obelix...ci mandavano da una parte e l'altra dei palazzi e della piazza....e meno male che erano tutti nello stesso posto e non sparsi per la città o meglio nella città "affianco" con cui facciamo provincia...

    Povere!!!! Quando ho letto il tuo sfogo ho pensato proprio ad Asterix e Obelix!!!!! Io non ho mai fatto mercatini, per cui non mi sono mai dovuta sobbarcare un'andata in comune per chiedere la certificazione, ma sono convinta che farebbero lo stesso anche qui!!!!

    Jeeza, a Taranto fanno il mercatino dell'artigianato? Mi fai sapere?
     
    .
  6. dotty68
     
    .

    User deleted


    raga, consolatevi... quando ho chiesto io qui, per la zona di salerno, mi hanno risposto che :
    -dovevo fare una certificazione dichiarante dove lavoravo (in cucina :lol:)
    -dovevo (visto che il locale e ra in casa mia ) pagare su quel locale le tasse di smaltimento rifiuti ( come se non le pagassi già per tutta casa !!!!!)
    -dovevo pagare su quel locale la tariffazione di acqua come laboratorio ( così da pagare per tutta casa come se avessi una piscina !!!!)
    -dovevo fare il permesso ai vigili del fuoco :ahah:
    -pagare la cifra "sommaria" di circa 900 euro l'anno di tasse su un fatturato forfettario...

    sapete che vi dico... se vendo qualcosina così è bene sennò mi metto tutto io !!!!!!!!!! :ahah: :ahah::ahah::ahah::ahah::ahah::ahah::ahah:

    :( e meno male che gli avevo detto che sono rimasta senza lavoro e cercavo il permesso per poter fare qualcosina da aiutare il bilancio familiare che negli ultimi tempi si è ristretto come una maglione di cashmere a 90° con centrifuga a 3000 giri !!!!

     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Ms SoTuttoFimo

    Group
    Moderator
    Posts
    6,086
    Location
    Ginosa (TA)

    Status
    Offline
    Dotty, al comune non hanno capito quello che volevi! Ti hanno detto cosa serve per un laboratorio artigianale in piena regola, ma noi siamo hobbiste e, quindi, di tutte quelle cose non abbiamo bisogno!!!! Non abbiamo partita iva noi!!!
     
    .
  8. LeananSidhe
     
    .

    User deleted


    Io non ho ancora provato a chiedere per quella certificazione, ne avevo solo letto qui sul forum poi tra una cosa e l'altra, tra la casa nuova e il vitello non ho piu' chiesto/fatto/detto niente. Ma visto che settimana prossima devo passare in comune posso provare a chiedere e poi vi farò sapere!!! :)
    Dotty! Allora non è successo solo a casa mia che il bilancio abbia fatto quella fine!!! E pure il mio di lavoro se n'è ito!! -___________-
     
    .
  9. windylu
     
    .

    User deleted


    ...anche il mio leanan....giusto giusto ieri...
    comunque, per quanto mi riguarda, i mercatini nella mia zona vengono organizzati da associazioni tipo la creart..io ho partecipato solo a questo tipo di manifestazioni, ma credo che bene o male siano le stesse in tutta italia...hatsumomo, prova a vedere se nel tuo paese organizzano mercatini di questo genere, di solito si trovano i volantini in giro appesi o nei negozi...mal che vada ritorni in comune(che tanto ti conoscono!)e chiedi allo sportello cultura e tempo libero....
     
    .
  10. LadyAnarion
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Hatsumomo @ 19/3/2010, 14:35)
    Noooo non ti scoraggiare....secondo me è proprio qui da me che scendono dalle nuvole! ci siamo sentite come Asterix ed Obelix...ci mandavano da una parte e l'altra dei palazzi e della piazza....e meno male che erano tutti nello stesso posto e non sparsi per la città o meglio nella città "affianco" con cui facciamo provincia...

    Ma voi l'avete trovato il lasciapassare A38 ?? :sbem: una vera avventura e poi c'è gente che paga migliaia di euro per fare delle avventure , basta cercare di fare un documento in uno nei nostri comuni senza spendere nulla avrete un'avventura che non dimenticherete :volo:
     
    .
  11. windylu
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (LadyAnarion @ 19/3/2010, 19:39)
    Ma voi l'avete trovato il lasciapassare A38 ??

    cos'è?? :pyong15:
     
    .
  12. LadyAnarion
     
    .

    User deleted


    Nel film di Asterix lui e Obelix impazzivano (come le nostre due amiche) nel cercare di farsi dare in un palazzo comunale il lasciapassare A38 e per poco non ci lasciavano l'integrità mentale :^-^:
     
    .
  13. Seraphina
     
    .

    User deleted


    Scusatemi ma questa dichiarazione ti serve per vendere nei mercatini?
    Dalle mie parti si organizzano parecchi, forse troppi, mercatini e in genere è l'organizzazione che si preoccupa di tutto basta compilare un modulo per ogni mercatino.
    Comunque potresti provare a chiedere alla proloco del comune in cui si svolge il mercatino (qui da me di solito è la proloco che organizza)

     
    .
  14. Hatsumomo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (jeeza @ 19/3/2010, 14:41)
    ci stiamo informando tramite un'altra creativa che già ha il banchetto e mi ha detto che non è stato cos' difficiltoso avere il permesso.. vedremo!! sono così entusiasta all'idea!! :pazza:

    Mi sa che inizierò anche io a domandare in giro...so di una ragazza che ha messo un banchetto però in una città vicina...male che vada mi trasferisco! ;)

     
    .
  15. Hatsumomo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (LadyAnarion @ 19/3/2010, 19:39)
    Ma voi l'avete trovato il lasciapassare A38 ?? :sbem: una vera avventura e poi c'è gente che paga migliaia di euro per fare delle avventure , basta cercare di fare un documento in uno nei nostri comuni senza spendere nulla avrete un'avventura che non dimenticherete :volo:

    Ahahah!!!! Invece del modello A38 ho i moduli per il mercatino delle pulci! ahaha!!!

    Ora però mi sono resa conto che ancora non so usare il forum...invece di quotare Seraphina le ho scritto un messaggio!!!!
    E tra l'altro non capisco come fare un quotaggio multiplo... :haemm:

    CITAZIONE
    Windylu

    i mercatini nella mia zona vengono organizzati da associazioni tipo la creart..io ho partecipato solo a questo tipo di manifestazioni, ma credo che bene o male siano le stesse in tutta italia...hatsumomo, prova a vedere se nel tuo paese organizzano mercatini di questo genere, di solito si trovano i volantini in giro appesi o nei negozi...mal che vada ritorni in comune(che tanto ti conoscono!)e chiedi allo sportello cultura e tempo libero....

    Ecco Windylu...ci sono passata oggi davanti allo sportello cultura e tempo libero...ma come due sceme stavamo cercando quello dell'artigianato! >.<
    Grazie per i suggerimenti!!!

    Leanan...ma sei la stessa Leanan amica della pinky street pusher Lorelay??? Mi sa che ti ho tra i contatti su flickr...solo che lì non ci bazzico più! :ops:

    CITAZIONE
    Dotty

    -dovevo fare una certificazione dichiarante dove lavoravo (in cucina :lol:)
    -dovevo (visto che il locale e ra in casa mia ) pagare su quel locale le tasse di smaltimento rifiuti ( come se non le pagassi già per tutta casa !!!!!)
    -dovevo pagare su quel locale la tariffazione di acqua come laboratorio ( così da pagare per tutta casa come se avessi una piscina !!!!)
    -dovevo fare il permesso ai vigili del fuoco :ahah:
    -pagare la cifra "sommaria" di circa 900 euro l'anno di tasse su un fatturato forfettario...

    A me hanno fatto un discorso simile per il emrcatino settimanale....ma anche io voglio solo arrotondare le minime ed esigue entrate di casa...non penso certo di avere un giro d'affari da commerciante!

    CITAZIONE
    Solelunaluglio

    Povere!!!! Quando ho letto il tuo sfogo ho pensato proprio ad Asterix e Obelix!!!!! Io non ho mai fatto mercatini, per cui non mi sono mai dovuta sobbarcare un'andata in comune per chiedere la certificazione, ma sono convinta che farebbero lo stesso anche qui!!!!

    Ti giuro che ci siamo sentite davvero come loro mentre salivamo e scendevamo per le scale e attraversavamo i vari corridoi...soprattutto quando poi avevamo a che fare con i vari impiegati che facevano tutt'altro che lavorare...tranne la signora che ci ha gentilmente delucidato sul mercatino pulciaro! erano tutti che chiacchieravano spensieratamente... :pyong6:
     
    .
20 replies since 19/3/2010, 13:54   396 views
  Share  
.