Documentazione burocratica

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. white_flowers
     
    .

    User deleted


    Grazie rossana, io avevo cercato con parole diverse ecco perchè non mi è uscito niente..... :( pardon
    diciamo che la discussione rimane aperta per tutta la giornata di domani, (fino a 00:00) ti prego dimmi di si, così hanno il tempo di rispondermi le altre...
    Intanto però ho letto tutto e ho stampato i 2 thread in .pdf :) ho letto tante cose e tutti parlano di questa certificazione comunale.

    A legger Daffy, è vero, la finanza avrebbe altre cose da fare prima di arrivare alla mia bancarella e trovare cavilli... ma non si sa mai...
    Volevo essere preparata su come difendermi da chi mi vorrebbe mettere i bastoni fra le ruote... sentir sempre piu' pareri non fa mai male... :) grazie a tutte.

    Grazie Zeny, leggevo anche nell'altra conversazione che mi ha linkato rossana si chiedeva alla fine quanto costa complessivamente all'incirca aprire p.i., camera di commercio e confartigianato...
    Io ho letto che inizialmente tra le 3 cose che ho citato sopra sono 3.500€ (solo di tasse e iscrizioni per la prima volta) poi dal secondo anno se fatturi il minimo di 5000€ oscilli da 2700€ in su all'anno è possibile che sia così tanto????

    Dotty si, oltre la certificazione devi pagare lo spazio per l'occupazione del suolo pubblico e la quota cambia sempre in base a chi organizza...
    Dopo di che devi attrezzarti per l'esposizione.... e sono altre spese, investi adesso e che recuperi con il tempo se la gente gradisce le tue opere e se riesci a farti conoscere, se la tua personalità è di spicco con l'opera creata.... ecc...

    Quello che non ho capito però se è incluso con la certificazione il mercatino settimanale ovvero da noi essendo paese piccolo si fa solo 1 giorno a settimana: il lunedì mattina dalle 06 alle 12 (alcuni stanno anche fino alle 14) mentre che so a REGGIO di CALABRIA CENTRO essendo città, a settimana c'è quello del rione/quartiere e quello grande che mi pare si faccia la domenica (se non ricordo male)...
    Perchè mi hanno detto che per quello c'è bisogno di licenza di venditore ambulante e quindi necessita di p.i. per posteggio non occasionale ma diciamo ripetuto nel tempo con cadenza settimanale... e poi ci sono anche liste d'attesa perchè lo spazio pubblico è quello che è, e non tutti possono starci, ma questo è un'altro discorso...

    Ora dato che l'autore sono io delle mie opere e citando ZENY:
    "per vendere le proprie opere d’ingegno non occorrono partita IVA, iscrizioni di alcun tipo o altro, se la vendita viene effettuata direttamente dall’autore."
    come funziona? è un po' contorto l'argomento, semplicemente perchè ci sono leggi su leggi.... e alcune cose non sono chiare... o sono io che sono tonta... :D

    grazie fin da ora a tutte...
    :wub:

    un'altra cosa..
    se si usano gli stampi, ovvero le formine sono cmq creazioni mie personali anche perchè le trame delle cane le faccio a mano (almeno da 1 settimana a questa parte, certo compro anche qualche cane non mia però la creazione di un' oggetto (o soggetto :D) tipo gli orecchini metto una murrina di canna non mia e poi "imperlinamento esterno" (termine mio coniato al momento :D) è di mia inventiva... quindi come si calcola sono sempre arti del mio ingegno vero?

    a stamattina se riesco ad alzarmi per un orario decente :D



    notte
     
    .
31 replies since 3/6/2010, 20:56   7170 views
  Share  
.