come calcolare peso e spese di spedizione

per spedire le mie creazioni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. bonnieblu85
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutte. Chiedo scusa in anticipo perche' so gia' che verro' caxxiata... non so, credo di avere qualche problema con la funzione "cerca" :( in caso chiedo venia e reindirizzatemi alle discussioni aperte, se ce ne sono... :(

    Dunque...piccolo o.t. che funge da preambolo: mi sto facendo tentare da facebook (lo odio con tutto il cuore, ma se si potesse aprire la pagina fan, senza aprire per forza la pagina personale col vero nome e tutto il resto, sarebbe ottimo). Ho letto le vostre discussioni a riguardo e ho capito che e' davvero una vetrina perfetta, quindi...

    Ma poi, mi sorgono mille dubbi: dovro' spedire le mie creazioni se mai qualcuno vorra' comprarle :P , quindi, visto che io sono a dir poco negata con queste cose, vi chiedo:

    -voi come fate per spedire le vpostre creazioni?
    -come calcolate il peso e quindi il costo delle spese di spedizione da far pagare all'acquirente?
    -che tipo di buste servono?

    In passato sono gia' andata alle poste per farmi consigliare da loro, ma erano 3 impiegate e in 3 non sapevano darmi la stessa risposta ad una domanda :angry: ... non lo sapevano manco loro, c'era chi diceva che serviva un tipo di busta, chi un altro, chi diceva che era troppo pesante e quindi rientrava nello scaglione di peso successivo, ecc... :blink: quindi lasciai perdere...

    Pero' ecco ora la cosa si fa necessaria, percio' mi trovo a dover sapere queste cose per evitare di far pagare di piu' o di meno le spedizioni, ecc...

    Poi un'altra cosa:
    -voi cosa usate per farvi pagare? la poste pay? vi fate fare una ricarica sulla vostra carta?
    -avete mai avuto problemi con gente che vi ha caricato meno di quello che doveva, e che non ha voluto aggiungere il denaro mancante, ad esempio? come vi comportate in questi casi?

    insomma se avete consigli, siggerimenti, dritte, qualsiasi cosa, perche' davvero di spedizioni e co non me ne intendo , sigh :cry:
    Grazie e ciao a tutte! ;)
     
    .
  2. robbba
     
    .

    User deleted


    di buste uso quella gialla con le bolle (io la chiamo carta scoppiettina, sai quelle bolle di plastica)
    poi peso oggetto e busta e calcolo il costo della spedizione in base alla tabella che trovi sul sito delle poste.

    si, mi faccio ricaricare il postepay e arrivato il pagamento spedisco entro di solito 2 giorni, non ho mai avuto problemi di pagamenti a metà.
     
    .
  3. bonnieblu85
     
    .

    User deleted


    ahahah carta scoppiettina e' troppo simpatico! ghghg! :D

    Ah quindi pesi tutto tu? e hai mai avuto problemi tipo alle poste, magari con una busta che tu avevi pesato un tot, e poi da loro pesava qualcosina in piu'? perche' non so da te, ma da me alle poste pesano tutto molto "alla carlona", di fretta, e secondo me falsano i pesi :wacko:

    Se ad esempio una busta e' a cavallo fra 2 scaglioni di peso, come si fa? la metti direttamente in quello piu' alto?

    Ah e poi: lasci/lasciate scegliere al "cliente" quale tipo di spedizione fare (prioritaria, raccomandata ecc) oppure scegliete direttamente voi la raccomandata onde evitare problemi?
     
    .
  4. Elisir22
     
    .

    User deleted


    una busta non può essere a cavallo di due scaglioni ;)
    ad esempio il primo scaglione è fino a venti grammi. Se la busta pesa fino a 20 grammi è in quello scaglione, se ne pesa 21 è in quello dopo ;)
    io ho una bilancina apposta per la corrispondenza
     
    .
  5. Flynn
     
    .

    User deleted


    Bonnie, quando sono in dubbio io scelgo sempre la fascia successiva, onde evitare problemi.. Ma perchè faccio scegliere ai miei clienti se preferiscono prioritaria o raccomandata, preferisco così :) C'è gente che fa solo raccomandata, lì ti devi regolare tu.. Per scegliere fatti questa domanda: in caso di smarrimento pacchetto, come mi comporterei? A seconda della risposta avrai la tua soluzione: solo prioritaria, solo raccomandata o a scelta :P
    C'è anche chi fa le spese di spedizioni fisse (es: 5 euro indipendentemente dal peso), alcune volte ci guadagni e altre ci perdi. Sono scelte che bisogna fare, l'unica cosa è cercare di essere coerenti con le proprie decisioni senza lasciarsi imbrogliare dai clienti che pretenderanno discussioni!

    Per quanto riguarda le persone che pagano a metà: problemi loro, tu non devi spedire fino a chè non hai l'importo esatto.
     
    .
  6. robbba
     
    .

    User deleted


    se sono a cavallo tra due pesi faccio come flynn, scelgo quello più elevato tanto la differenza è di qualche cent.
    per la posta io preferisco sempre spedire con racc. perchè mi sento tutelata, però se il cliente vuole la prio io la faccio ma lo avverto che è a suo rischio e pericolo e non rispondo di nulla.
     
    .
  7. bonnieblu85
     
    .

    User deleted


    Bene, grazie ragazze, mi state incoraggiando.
    Quindi mi dite che e' fattibile come cosa insomma, non c'e' da impazzirci fra spedizioni, buste, pesature, ecc...

    ah..un'ultima cosa... scusate ma come ho gia' detto sono veramente una schiappa per quanto riguarda le poste e le spedizioni :sbem: :

    Ma le buste le infilate direttamente nella casella delle lettere che sta fuori dalle poste? immagino che per quelle molto voluminose bisogna andare allo sportello e consegnarle all'impiegata... E per quelle che si imbucano, che francobollo prendere? :O
    Oddio...io perdero' sicuramente qualche pezzo per strada :(
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Ms SoTuttoFimo

    Group
    Moderator
    Posts
    6,086
    Location
    Ginosa (TA)

    Status
    Offline
    Se fai la Prioritaria, puoi spedire direttamente imbucando in qualsiasi cassetta postale. Per il francobollo io vado dal tabacchino che vende anche valori bollati e chiedo il francobollo dell'importo che mi serve, lo appiccico e imbuco!

    Se fai raccomandata devi andare all'ufficio postale, compilare l'apposito modulo e consegnare il tutto all'impiegato addetto!
     
    .
  9. bonnieblu85
     
    .

    User deleted


    Ah ok... e l'importo del francobollo sarebbe quello a cui corrisponde il peso della busta? Cioe' in base allo scaglione, la spedizione ha un suo prezzo, e il francobollo lo chiedo di quel prezzo? :ops:
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Ms SoTuttoFimo

    Group
    Moderator
    Posts
    6,086
    Location
    Ginosa (TA)

    Status
    Offline
    Si!!!
     
    .
  11. bonnieblu85
     
    .

    User deleted


    :P eheh scusa sole... sono imbranatissima :unsure:
    Ma sto facendo progressi eheh, anche grazie al vostro aiuto! :B):
     
    .
  12. squirrel
     
    .

    User deleted


    bonnie, e invece nessuna caxxiata stavolta :D questo topic serviva proprio, lo teniamo come topic principale per la spedizione dei nostri oggettini :)
    (ce n'era solo uno su come imballare gli oggetti da spedire, ma potrei starmi confondendo con cernitart)

    ahhh quanto ti quoto, per facebook! anche io non ce l'ho e lo odio parecchio!

    hanno risposto già a tutto le altre ragazze. aggiungo solo un paio di cose.
    - le buste imbottite le trovi nei tabacchini, nelle cartolerie, a volte anche nei negozietti che vendono oggetti a pochi euro.
    - considera sempre anche il peso della busta: magari vendi dei portachiavi, per dire, che da soli pesano 18g, ma con la busta vai alla fascia successiva di prezzo!
    - un'altra cosa importante: nel mio ufficio postale, la prioritaria sotto i 20g viene conteggiata 1.40 per il solo fatto che è spessa più di mezzo cm (vedi la tabella del "formato" nella pag dei prezzi della prioritaria). quindi tienilo presente per oggettini leggeri e sottili. (qualche ragazza che ordina da noi protesta, ma purtroppo nel mio ufficio sono fiscali, poi magari in altre località lo sono meno e le buste arrivano... io non rischio)
    OT
    SPOILER (click to view)
    - non spedire mai prima di aver ricevuto il pagamento! MAI! e in caso di richieste particolari chiedi il pagamento anticipato. se non si fidano, possono sempre sputtanarti sulla tua bacheca!
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Ms SoTuttoFimo

    Group
    Moderator
    Posts
    6,086
    Location
    Ginosa (TA)

    Status
    Offline
    Non è solo il tuo ufficio postale che è fiscale, anche qui da me se la busta è leggermente più spessa passa al prezzo dello scaglione successivo! Mi ha spiegato l'addetto che lo fanno perchè non potendo essere lavorate in macchina, quel tipo di buste va lavorato a mano e quindi c'è un costo maggiore!
     
    .
  14. bonnieblu85
     
    .

    User deleted


    grazie squi, grazie sole! siete la mia salvezza! :love: ehehe!
    Quando e se mi capitera' di dover spedire, poi vi faro' sapere, e in caso di bisogno io corro qua e chiedo aiuto a voi, che siete degli angelii!! "un angelo caduto in voooolo, questo tu ora seeei..." :sbem: ok basta sto delirando, vista l'ora, me ne vado a nanna! :D
     
    .
  15. benz7075
     
    .

    User deleted


    Bonnie sta tranquilla ci farai la mano piano piano.....pero' un consiglio stabilisci tutto prima di avere la tua prima cliente......io mi ero organizzata prendendo a casa dei moduli per la raccomandata, comprando le buste imbottite ed un po' di carta scoppiettante a parte,le bustine per impacchettare i pezzi ed i biglietti da visita.....mi ero fatta pure un'agendina dove annotavo tutti i pezzi che facevo con i prezzi e gli indirizzi delle ragazze.Poi a casa ho pure una bilancetta digitale molto utile proprio perche' quando il pacco era pronto sapevo il prezzo da dire per la spedizione....ma poi ti accorgerai che ad occhio e croce nn sara' necessaria la pesatura saprai quando verra' il prezzo.in bocca al lupo
     
    .
61 replies since 7/6/2010, 12:05   5591 views
  Share  
.