Prezzo manodopera

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. dotty68
     
    .

    User deleted


    Ragazze scusate se per caso è già aperta una discussione simile, io non ne ho trovate, ma magari sono impedita io !!!! :P se così fosse scusatemi e cancellate/indirizzate/bloccate ciò che dovete ! ;)

    Ho montato il rosario postato nella mia fotogallery e stamattina la titolare del negozio argento ed etnico che me lo ha commissionato ( che è un'amica tra l'altro) mi ha chiesto quanto volessi !!!! :wacko: :blink:
    Ora, tenendo conto che non ne ho la più pallida idea, tenendo conto che è un'amica alla quale non chiederei mai più del dovuto, voi esperte, per montare una "collana" così...



    quanto prendereste ?... che mi consigliate ? :pyong13:

    grazie a tutte anticipatamente ! :orsetto:
     
    .
  2. jeeza
     
    .

    User deleted


    hmmm innanzitutto facendo un calcolo solo di materiali? o te li ha dati la commissionante? :D
     
    .
  3. dotty68
     
    .

    User deleted


    tutto il materiale me lo ha fornito lei ! E' in argento e perle vere......
    Io l'ho solo montata come da richiesta cliente...
     
    .
  4. jeeza
     
    .

    User deleted


    hmm non so.. io mettendomi nei tuoi panni e vedendo la montatura, chiederei 7,8 euro... forse pure poco meno -__- però anche io ho difficoltà a stabilire i prezzi! vediamo cosa dicono anche le donzelle esperte!!! :D
     
    .
  5. dotty68
     
    .

    User deleted


    ok ! speriamo rispondano ! :P

    grazie jeeza ! ;) sempre presente ! :)
     
    .
  6. Facchiana
     
    .

    User deleted


    Quanto ci hai messo per montarla? io pure mi aggirerei sui 6 euro..visto che comunque tu, oltre alla manodopora ,non hai aggiunto nient'altro :)
    un utile calcolo per fissare i prezzi ( mi sembra di averlo letto o qui o su cernit art) è quello di stabilire un prezzo l'ora: tipo 7 euro l'ora. Cosi ti regoli un po te in base al tempo che hai impiegato!
     
    .
  7. jeeza
     
    .

    User deleted


    ahhaha oddio, io per come son lenta e impedita, dovrei chiedere un patrimonio!! cmq effettivamente è un ottimo metodo
     
    .
  8. Elisir22
     
    .

    User deleted


    curiosità: quanto ci hai messo per montare la collana?

    a me sinceramente 7 euro sembrano tanti ma non riesco a capire esattamente quanto è la complessità di questo montaggio ;)
     
    .
  9. dotty68
     
    .

    User deleted


    Ciao elisir ! ;)

    allora non c'è stata una difficoltà tecnica fine a se stessa... ma la vera minuziosità" ci è voluta nel calcolare tutto l'insieme !
    Mi spiego: il cliente ha voluto che la collana fosse di 55 cm esatti ! quindi... ogni perlina era di 6 mm, mettici il filo per creare i gancini e misura tutte le perline montate; aggiungi gli anellini e misura perlina per perlina il tutto con gli anellini; misura la chiusura completa di anellini e togliendo il tutto dai 55 cm calcola ogni pezzo di catena quanto doveva essere preciso preciso... Ho reso l'idea :blink:
    Ora, una volta stabilito tutti i pezzi li ho potuti assemblare in men che non si dica ma il l"lavoraccio" è stato preparare il lavoro in effetti....
    Più di un'ora ci è andata sicuro sicuro però mi sembra eccessivo chiedere un sacco... è un'amica e poi lei lo sà... (le ho fatto vedere il vostro forum!! :P) spero di poter avere una continuità e quindi non intendo esagerare cmq !

    Cmq... grazie per i vostri consigli... siete preziose come sempre ... continuerò a leggervi per orientarmi al meglio ! ;)

    :orsetto:
     
    .
  10. Seraphina
     
    .

    User deleted


    Io non me ne intendo di bigiotteria, però essendo un'artigiana ti posso dire che è proprio la manodopera che non va svalutata, perchè è la differnza tra un oggetto artigianale ed uno industriale, perciò ti consiglio di mettere un attimo da parte il fatto che te l'ha commissionato una tua amica, decidi un prezzo equo e poi alla tua amica dici: "questo è il prezzo che farei, ma dato che siamo amiche ti faccio uno sconto"
    Stai pur certa che amica o non amica lei farà pagare alla sua cliente il prezzo che riterrà conveniente per lei, indipendentemente se da te ha avuto uno sconto.
    Metti subito in chiaro come stanno le cose, soprattutto se c'è l'intenzione di una collaborazione futura, perchè altrimenti poi non potrai dirle "la volta scorsa ti avevo fatto un prezzo di favore" e sarai costretta a tenere sempre i prezzi troppo bassi.
    Secondo me è sempre meglio mettere in chiaro ai "clienti" che in questo momento faccio questo prezzo per questi motivi, in fututo potrebbe non essere così, in questo modo non si è vincolati nella determinazione di prezzi futuri

    Finito il poema :haemm: spero di essere stata di aiuto :)
     
    .
  11. dotty68
     
    .

    User deleted


    preziosa ! grazie ! :) ;)

    per quanto riguarda la monetizzazione mi pare di capire che i pareri volgono ai 7 euro...

    ...attendo nuove ! ;)
     
    .
  12. Seraphina
     
    .

    User deleted


    Sì, è meglio ;) , perchè personalmente 7 euro all'ora mi sembra poco se consideri quanto prende un muratore o un idraulico all'ora e in nero solo per la manodopera :D , devi comunque tenere conto anche della progettazione oltre che della realizzazione, sopratutto se è stata minuziosa, guarda quanto si fanno pagare gli architetti e tu in questo caso ti puoi considerare un'architetto delle collane :ahah:
     
    .
  13. dotty68
     
    .

    User deleted


    :ahah: :P
     
    .
  14. Doodle_Marti
     
    .

    User deleted


    Pure io chiederei qualcosaina in più, non solo €7. Quanto ci hai messo? Un'ora soltanto? Mi pare di aver capito di no. Devi contare che lei al pubblico la rivenderà al doppio o al doppio più IVA, quindi, logico, non puoi chiedere € 20! Poi i materiali te li ha forniti lei...ma ad ogni modo non ti svalutare, chiedile almeno € 10...poi vedi tu eh!
     
    .
  15. Zeny73
     
    .

    User deleted


    Un'ora per montare una collana mi sembra leggermente eccessiva; a me è capitato diverse volte di dover rimontare collane o orecchini semplici come questo rosario, ma non ho mai chiesto più di 5€ per il lavoro finito, considerando il fatto che l'abbinamento non era opera mia ma dovevo soltanto ricreare l'originale e che il materiale era interamente fornito.




     
    .
22 replies since 16/6/2010, 14:31   2893 views
  Share  
.