TUTORIAL DEL NOVELLO FIMOLEGGIATORE

Voglio creare con il FIMO!!! Cosa mi serve??

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Rugiada75_2000
     
    .

    User deleted


    Ciao amici fimoleggiatori , mi è capitato più volte di leggere ,in post oppure in tag, richieste d'aiuto da parte di novelli fimoleggiatori che vogliono provare ad utilizzare il FIMO ma che non sanno da che parte iniziare !!
    Allora ,pronti??

    -Innanzitutto deve esserci in voi una gran voglia di creare e divertirvi , dovrete essere dotati anche di mooolta pazienza perchè a volte purtroppo il risultato non è come speravamo (a me capita spesso XD ).

    -Il FIMO : ne esistono di diversi tipologie

    Fimo classic: diversi colori base,una pasta abbastanza dura, quindi permette di fare lavori precisi, esempio le murrine;

    Fimo soft: vari colori, una pasta più morbida, di facile lavorazione;

    Metallizzato: imitazione oro e argento;

    Granito: effetto pietra, colore non uniforme;

    Trasparente: non è un vetro colorato, ma la pasta lascia passare la luce, utile per la tecnica del Mokume Gane;

    Fluorescente: per gioielli colorati che al buio si illuminano;

    Perlescente: effetto strass nella pasta, per delle perline brillanti.

    Vi consiglio di partire con i colori base ( giallo,blu,rosso,nero,bianco)dai quali potrete ricavare altre sfumature.

    -L' ATTREZZATURA : all'inizio vi consiglio di utilizzare attrezzi di recupero tipo tubi in plastica da utilizzare come
    mattarello ,
    cannucce,
    stuzzicadenti per fare i buchi,
    posate in plastica,
    attack per unire i vari pezzi ,
    attrezzi per il DAS ,
    la vernice opaca o lucida per completare la creazione una volta asciugata ,
    stampini per biscotti,ecc.Questo per vedere se lavorare il FIMO può piacervi!!
    Mammano che il FIMO vi appassiona potrete acquistare materiale più specifico come
    la macchina stendi pasta,
    la pistola per la colla a caldo ,
    minuterie o elementi per creare i vostri gioielli ,
    fil di ferro per fare i gancettimeglio da 0,7 o 0,8 ,
    pinza arrotondata per creare gli occhielli,
    tronchesina . Vi consiglio di acquistare tronchesina e pinza nel reparto elettronica del fai da te ...costa decisamente meno che nel reparto creatività!!
    Molte di queste cosine potrete trovarle in vendita qui su Fimoleggiando.

    -Il FORNO : il FIMO è una pasta modellabile termoindurente e va cotta nel forno come indicato sulla confezione. Potete utilizzare per questo il forno di casa , oppure potete acquistare un fornettino per la cottura da utilizzare solo con il FIMO!! SOLO e ripeto SOLO se si brucia , il Fimo rilascia sostanze tossiche


    -Per non sporcare le vostre creazioni potrete utilizzare guanti in lattice oppure procedere con la pasta dalla tonalità più chiara alla più scura.

    -Il FIMO può essere mescolato tranquillamente con tutte le altre paste termoindurenti :premo, cernit... controllate solo che la temperatura di cottura corrisponda. se è uguale mischiate pure, è lo stesso materiale solo con marche diverse.

    - Se avete creato portachiavi , barattolini in vetro , oggetti in legno o altro ( tranne la plastica o altri materiali che si possono fondere) , potete metterli tranquillamente in forno .

    *** AVVISO IMPORTANTE : ESSENDO IL FIMO TOSSICO SE INGERITO SI CONSIGLIA DI NON UTILIZZARE OGGETTI POI DESTINATI ALL'USO IN CUCINA ... SE SI DOVESSERO UTILIZZARE RICORDATEVI DI RIPORLI A PARTE ED USARLI SOLO CON IL FIMO ***

    Edited by Rugiada75_2000 - 5/4/2011, 19:23
     
    .
  2. DAFFYDUCK
     
    .

    User deleted


    brava rugi!!! bel lavoro
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Ms SoTuttoFimo

    Group
    Moderator
    Posts
    6,086
    Location
    Ginosa (TA)

    Status
    Offline
    Grazie! Ci voleva!
     
    .
  4. DAFFYDUCK
     
    .

    User deleted


    sole grazie!!! stavo provando a metterlo in cima a tutto!! ma ci stavi già pensando
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Ms SoTuttoFimo

    Group
    Moderator
    Posts
    6,086
    Location
    Ginosa (TA)

    Status
    Offline
    Si, scusa! Ho pensato di dargli più evidenza e l'ho messo anche in rosso! Speriamo che si noti!
     
    .
  6. DAFFYDUCK
     
    .

    User deleted


    macchè scusa!! grazie!
    speriamo lo vedano!
     
    .
  7. squirrel
     
    .

    User deleted


    grazie rugi! quante foto :woot: bravissima!!
     
    .
  8. Rugiada75_2000
     
    .

    User deleted


    Ma figuratevi !!! E' un piacere stare qui e lo faccio con gioia!!! XDGrazie a voi!!!
     
    .
  9. Facchiana
     
    .

    User deleted


    bravissima rugi!!!!!!!!!!
     
    .
  10. dandelyon
     
    .

    User deleted


    grazie mille...mi sarà molto d'aiuto questo post!!! :D
     
    .
  11. Rugiada75_2000
     
    .

    User deleted


    Prego prego , ne sono felicissima !!!
     
    .
  12. ratrimial1985.
     
    .

    User deleted


    utilissimo riassuntino!grazie milleeeeeee!!!!!! :wub: .
     
    .
  13. Patatinasesi
     
    .

    User deleted


    Grazieeeee!!!!!mi è utilissimo dato che ho iniziato due giorni fa ^^
     
    .
  14. francydance
     
    .

    User deleted


    Bene...io oggi ho comprato le mie prime paste di fimo, adesso però mi sto confondendo xD
     
    .
  15. gekina89
     
    .

    User deleted


    Grandi Consigli!!!Grazie :D
     
    .
25 replies since 13/9/2010, 20:00   6830 views
  Share  
.