Consiglio titolo per la mia tesina!!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. LiciaPallina
     
    .

    User deleted


    Ciaoooo ! Che ne dite di sparare qualche idea e aiutarmi ?!
    E' arrivato anche per me il momento pre-maturità :freddo: noooooo
    Comunque io frequento il liceo scientifico e sto preparando la tesina e visto che volevo fare qualcosa di originale e che in qualche modo mi rappresentasse ho scelto come argomento : " I
    C o l o r i "
    Che ne pensate??ho trovato collegamenti in tutto o quasi.. l'unico buco di idee è per il titolo .-. vorrei fosse anch'esso originale.. o magari anche una frase di una canzone.. Dunque.. idee??!! :vento:
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Ms SoTuttoFimo

    Group
    Moderator
    Posts
    6,086
    Location
    Ginosa (TA)

    Status
    Offline
    Appena ho letto la tua richiesta mi è venuto in mente "The importance to be ... colored!". E' in inglese, però e non so se sia possibile e attinente. Se mi viene altro, scrivo dopo.
     
    .
  3. Rugiada75_2000
     
    .

    User deleted


    Mha !! Tutti i colori della mia vita (titolo di una canzone di Zucchero) True colors (di Cindy Laupers) oppure Le vie dei colori (Baglioni)
     
    .
  4. LiciaPallina
     
    .

    User deleted


    solelunaluglio,bell'idea,soprattutto per il significato,ma in inglese non va bene,non tutti i proff capirebbero purtroppo!! eheeh xD

    Rugiada75_2000 : grazie per le idee ;)
     
    .
  5. SonJaCreations
     
    .

    User deleted


    che ne dici di "tutti i colori del mondo"? forse è banale, ma come significato coprirebbe benissimo tutte le materie di cui necessiti! ;)
    io la mia tesina l'ho basata sull'e-commerce :P
     
    .
  6. SweetCaroline08
     
    .

    User deleted


    bella questa tesina! Mi piace tantissimo :D (io la feci su Elvis Presley quindi non posso che appoggiare la tua idea "alternativa" :lol:)

    Cmq come titolo ti posso suggerire qualcosa del genere. Inizio da quelle più strane:

    - Una vita a colori
    - Colori per la vita
    - Colora la tua vita (scusa ma sono fissata con sta vita :lol:)
    - Scegli un colore e ti dirò chi sei (questa è folle completamente XD)
    - Colori Uniti (traducendo Benetton ;))
    - Voglia di Colori
    - Meglio colorare o essere colorati? (della serie: è nato prima l'uovo o la gallina? ihihih)
    - Il colore che scorre in te (mi sa di romanzo a sfondo psicanalitico ma potrebbe essere un'idea)
    - Caldi o freddi, fluttuanti o statici: i colori

    Qualcosa di più serio potrebbe essere questa:

    - Colori: significati, influenze e spiegazioni di un fenomeno interdisciplinare (da adattare al contenuto specifico della tua tesina)

    Ovviamente dipende dal taglio che darai al tuo lavoro, quindi se hai dubbi prima scrivi la tesina e alla fine vedrai che il titolo salterà fuori ;)

    Mi è venuto in mente anche l'anagramma della parola (da usare magari non come titolo ma nella seconda pagina prima dell'introduzione):

    Creare
    Ovunque
    L’
    Originalità
    Residua
    Individuale

    Anche questo anagramma ha un taglio "psicologico" e tradotto in italiano per me significa che ognuno di noi esprime con i colori la propria originalità e individualità, quando crea qualsiasi cosa ("ovunque")... So che non studi psicologia allo scientifico però potrebbe essere un modo carino per "rompere" il ghiaccio (cioè prima di iniziare la tesina vera e propria)...Fai tu... ;)
     
    .
  7. leyra.86
     
    .

    User deleted


    il l'ho fatta sulla donna fine 800 inizi 900
    :pazza: gia' son passati 6 anni
    2006 mi sono rinchisa in casa per una settimana...ed uscivo solo quando l'italia vinceva la partita...
    giorno degli orali ritirata alla 2 di notte per la sfilata alle 8 dovevo stare in classe

    Le pagine colorate sul Nostro Mondo
     
    .
  8. SweetCaroline08
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (leyra.86 @ 27/5/2011, 20:05) 
    il l'ho fatta sulla donna fine 800 inizi 900
    :pazza: gia' son passati 6 anni
    2006 mi sono rinchisa in casa per una settimana...ed uscivo solo quando l'italia vinceva la partita...
    giorno degli orali ritirata alla 2 di notte per la sfilata alle 8 dovevo stare in classe

    Le pagine colorate sul Nostro Mondo

    Carina la tua frase Leyra...

    be' dalla mia tesina su Elvis purtroppo non sono passati 6anni :cry: Però ricordo che mi sono divertita un mondo a farla!!! :shifty:
     
    .
  9. .N i c a ~
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (LiciaPallina @ 23/5/2011, 10:08) 
    Ciaoooo ! Che ne dite di sparare qualche idea e aiutarmi ?!
    E' arrivato anche per me il momento pre-maturità :freddo: noooooo
    Comunque io frequento il liceo scientifico e sto preparando la tesina e visto che volevo fare qualcosa di originale e che in qualche modo mi rappresentasse ho scelto come argomento : " I
    C o l o r i "
    Che ne pensate??ho trovato collegamenti in tutto o quasi.. l'unico buco di idee è per il titolo .-. vorrei fosse anch'esso originale.. o magari anche una frase di una canzone.. Dunque.. idee??!! :vento:

    Ma se ci spiegassi brevemente di cosa parli? "colori" è un argomento vastissimo XD

    mi sa che tra quelli che hanno risposto sono la più frescadimaturità, sono passati a stento due anni XD la mia tesina non era niente di speciale ma ho spiazzato quelle assatanate della commissione esterna, tiè :D
     
    .
  10. SweetCaroline08
     
    .

    User deleted


    Ehm Nica che vuol dire che sei più fresca di maturità? che noi siamo vekkie??? Prrrrrr :sbem: :hehe: :pyong2: :pyong9: :lol:
     
    .
  11. LiciaPallina
     
    .

    User deleted


    beh ragazze la mia tesina sui colori insomma si lega alle materie in questo modo:

    Storia : i colori come differenza razziale,le persecuzioni..ecc ecc
    Geografia astronomica : La spettroscopia(che a seconda dei colori esprime le caratteristiche delle stelle)
    Filosofia: Freud- i sogni - il significato dei colori nei sogni
    Italiano: Verga,Rosso Malpelo (i pregiudizi del colore)
    Latino: Petronio (i colori vivaci delle sue scene come quadri)
    Arte: vabbè so indecisa..e voglia di collegà xD
    Fisica: onde elettromagnetiche (che non sono altro che bande di colori)
    Inglese : Wordsworth , Deffodils (che sono fiori gialli,questa poesia è la mia preferita in assoluto,per altro :) )
     
    .
  12. SweetCaroline08
     
    .

    User deleted


    davvero carina la tesina!!! io ti ripropongo il titolo più serio di " Colori: significati, influenze e spiegazioni di un fenomeno interdisciplinare" o puoi dire anche "di un fenomeno culturale"... ;) buono studio!
     
    .
  13. squirrel
     
    .

    User deleted


    leggo solo ora! :woot: che argomento interessante!
    CITAZIONE
    Arte: vabbè so indecisa..e voglia di collegà xD Fisica: onde elettromagnetiche (che non sono altro che bande di colori)

    da patita di teoria del colore ti suggerisco un giretto nel sito di maggie maggio, potresti parlarne per storia dell'arte :) colori caldi e freddi, primari, complementari ecc.
    gli schemi CMY e RGB di cui parla lei potresti collegarli anche alla fisica. cerca qualcosa sui sistemi cie e munsell, che partendo dalle onde elettromagnetiche hanno catalogato i colori. se ti interessa ti scannerizzo qualche pagina dal mio libro di illuminotecnica.

    oppure sarebbe interessante cercare qualcosa sull'uso dei pigmenti che si usavano nella pittura, a differenza dei colori che si usano oggi, ma forse sarebbe legato di più alla chimica che all'arte!
     
    .
  14. Unmondofattodiperline
     
    .

    User deleted


    Le sfaccettature della vita ....
     
    .
  15. SonJaCreations
     
    .

    User deleted


    "I mille colori di una storia infinita"

    lo so, sono un genio. xD
     
    .
17 replies since 23/5/2011, 09:08   10401 views
  Share  
.