Pasta fredda con pomodorini,mozzarella,prosciutto crudo e basilico

Ideale per l'estate <3

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. .N i c a ~
     
    .

    User deleted


    Ieri ho avuto degli amici a pranzo, avevamo organizzato da un pò questa giornata quindi, dal momento che il programma prevedeva USCIRE-MANGIARE-USCIRE ho pensato di fare una pasta fredda, in modo da mangiare velocemente e poter uscire subito, senza piatti sporchi e stoviglie da lavare.
    L'ho preparata la mattina, in modo che si raffreddasse bene... era davvero squisita!

    Non metto le dosi, regolatevi in base al numero di persone...noi eravamo in 4 :)

    Fate cuocere la pasta, io ho usato le pennette rigate ma vi consiglio le farfalle. Nel frattempo in una ciotola tagliate il pomodoro ciliegino, la mozzarella a cubetti, il prosciutto crudo a cubetti ( fatevi tagliare dal salumiere delle fette grosse, così potete tagliarlo a cubetti) e sminuzzate il basilico. Aggiungete sale,olio,origano e tanto pepe nero. Nel frattempo la pasta sarà cotta, scolatela e passatela un attimo sotto l'acqua fredda, mentre è nel colapasta. Versatela in una ciotola, aggiungete dell'olio così non si appiccica una volta fredda. Quando si sarà raffreddata ( o cmq se è ancora tiepida va bene lo stesso) aggiungete il condimento e amalgamate il tutto. agiungete altro olio e pepe a piacere e riponetela in frigo per almeno 2 ore.
    Buon appetito!!!
     
    .
  2. • Memì •
     
    .

    User deleted


    Io ieri ho fatto un primo molto simile! Pasta fredda con pomodorini, zucchine, mozzarella, prosciutto cotto (tutto a cubetti!)..però non avevo nessun invitato a pranzo! Mamma, papà e fratelli :) devo dire che hanno apprezzato..anche se forse il tempo non era proprio da pasta fredda! In estate sono perfetti questi primi..

    Edited by • Memì • - 24/5/2011, 14:32
     
    .
  3. aike985
     
    .

    User deleted


    io non metto prosciutto crudo ma olive nere snocciolate e poi vabbè con la fortuna di abitare a genova qui c'è il signor basilico che rende questa pasta fenomenale.... e per chi come il mio fidanzato odia i pomodorini.... si può mettere un po' di salsa tipo la passata mutti a crudo
     
    .
  4. - Anna - Alice in FIMOland
     
    .

    User deleted


    non ho mai provato con il prosciutto crudo, sempre messo quello cotto.. da provare di sicuro la tua versione :)
     
    .
3 replies since 23/5/2011, 11:35   3280 views
  Share  
.