Sformato di merluzzo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Strega tocca colore
     
    .

    User deleted


    Spesso tengo in freezer una confezione di cuori o medaglioni di merluzzo per quando non so cosa cucinare. Proprio ieri sera ho provato una ricettina niente male che li fa sembrare meno tristi e molto più appetitosi e così ve la passo!

    Ingredienti:
    Cuori di merluzzo surgelati 300/400gr a seconda delle confezioni
    1 cipolla grande
    latte q.b.
    besciamella pronta q.b.
    gruviera grattugiata o fettine di gruviera (come le sottilette)
    noce moscata, sale e pepe


    Tritate la cipolla e rosolatela senza condimento in una padella per qualche minuto poi aggiungete un po' di latte e continuate la cottura. Tagliate a pezzi il merluzzo (io ho fatto dei cubetti) e metteteli nella padella insieme alle cipolle. Cuocete finchè non diventano belli morbidi. Se vedete che si asciuga e tende ad attaccarsi aggiungete del latte.
    Nel frattempo fate scaldare la besciamella pronta (oppure fatela voi) aggiungendo sale e noce moscata. Fatela saporita altrimenti alla fine il piatto non saprà di molto!
    In una pirofila da forno trasferite il merluzzo e la besciamella mescolandoli insieme in modo che la besciamella si mischi a tutto il composto e aggiungete una spolverata di pepe. Grattugiate sopra un generoso strato di gruviera (oppure metteteci direttamente le sottilette di gruviera) e infornate sotto il grill finchè il formaggio non è bello fuso.
    Servite appena tolto dal forno!
     
    .
0 replies since 23/11/2011, 16:16   309 views
  Share  
.