Prezzo per ciondolo omino biscottino?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Mynia
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti!
    Avrei bisgno di un consiglio...
    Una mia amica mi ha chiesto di farle un ciondolo di omino biscottino, fin qua tutto ok, di regola io lo farei gratis perchè mi piace lavorare il fimo e da una amica non mi va di farmi pagare, ma... mi ha chiesto di fargliene 15, entro domenica, perchè li usa come chiudi pacco di alcuni dolcetti che regalerà per Natale per settimana prossima.
    Quindi mi trovo di fronte al dilemma se chiederle o meno qualcosa e quanto chiederle.
    I ciondolini son grossi poco più di un centimetro, quindi c'è poco materiale e potrebbero sembrare di poco valore, ma comunque ci ho messo un po' a farli, circa 1/4 d'ora per ognuno (non ho la formina e in cosi poco tempo non riesco a procurarmela e comunque ci sono tutti i dettagli tipo bottoncini ect. )

    Quindi anche se è una amica pensavo comunque di chiederle qualcosa perchè non voglio che passi il messaggio che faccio tutto gratis, sarebbe un precedente e non mi va.
    Tra l'altro stiamo parlando di ciondili che non terrà lei ma finiranno a terzi che non so chi siano e quindi il regalo eventualmente è come se lo facessi a gente che non conosco...

    Il mio costo totale credo si aggiri su 1,50€ perchè ho consumato 1/2 panetto, 15 gancetti a vite più il costo del forno.
    Pensavo di chiedere 3,50 €, così da avere 2€ di margine per quasi 4 ore di lavoro + energia elettrica del forno. Sono circa 23 centesimi per ciondolo, non mi sembra una cifra eccessiva, però considerato che sono piccoli non vorrei il prezzo venisse giudicato eccessivo trattandosi di una amica, d'altra parte non vorrei svalutare troppo il mio lavoro e creare precedenti, ci manca solo che diventi un'abitudine e poi mi tocca farlo sempre...
    Tenete presente che in passato mi ha chiesto di decorargli dei barattoli sottolineando che però voleva pagare i materiali perchè non gli andava che ci rimettevo io (dando quindi per scontato che probabilmente io non glie li avrei fatti pagare e senza accennare alla manodopera) non vorrei ragionasse nello stesso modo anche ora e ci rimanesse male se gli chiedo quella cifra.

    Consigli?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Ms SoTuttoFimo

    Group
    Member
    Posts
    4,242

    Status
    Anonymous
    non so. Quindici sono una bella cifra, sopratutto se così piccoli e per il tempo impiegato. io farei tipo € 3-4 per tutto(perchè il panetto costa 2, il forno tanto e anche il tempo, allora è meglio fare una via di mezzo tra 3-4-5 euro)
     
    .
  3. .N i c a ~
     
    .

    User deleted


    Un'amica mi ha chiesto la stessa cosa, solo che al posto dei biscottini ho dovuto fare dei pacchettini regalo di circa 1cm ciascuno. io glieli ho passati 2euro al pezzo, senza contare la mano d'opera perchè è una richiesta che ho esaudito con piacere. secondo me 2/3euro vanno bene... perchè in fondo li hai infornat tutti insieme quindi la spesa del forno è complessiva...
     
    .
  4. Mynia
     
    .

    User deleted


    grazie per le risposte, ma Nica ma intendi 2/3 euro a pezzo o il tutto? Perchè il mio era già un conteggio totale per tutti i 15 ciondoli, quindi il forno era già conteggiato una sola volta.

    Pensavo di chiedere 3,5 € per tutti e 15 ciondoli cioè circa 23 centesi a ciondolo,
    2,5€ sono circa 0,15 centesimi a pezzo e sinceramente solo di gancetto di ferro se ne vanno 0,05 €, secondo me non ci sto dentro proprio con le spese...
    Se invece intendevi 2€ al pezzo... sono 15 pezzi per 30€, mi sembra una cifra altissima...
     
    .
  5. belleville
     
    .

    User deleted


    3,50 per tutti i ciondoli mi sembra davvero troppo troppo poco, tanto vale regalarglieli
     
    .
  6. Mynia
     
    .

    User deleted


    ciao, grazie.
    Più che altro non mi va di regalarli perchè così tanti in neanche una settimana per cose che verranno riregalate, mi scoccia un po' e non vorrei divenisse un precedente e diventa un'abitudine, se mi paga qualcosa capisce che il lavoro un minimo va riconosciuto e che quindi non potrà rifarlo a piacimento, però ho capito che forse è davvero troppo poco...
    Belleville tu quanto chiederesti?
     
    .
  7. belleville
     
    .

    User deleted


    almeno 1€ l'uno(anche 1,5)
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Ms SoTuttoFimo

    Group
    Member
    Posts
    4,242

    Status
    Anonymous
    verrebbe quindici euro. Mi sembra un prezzo esagerato.

     
    .
  9. robbba
     
    .

    User deleted


    ho capito il tuo discorso molto bene, è un'amica e non vuoi lucrarci su di lei...però bella mia renditi conto che chiedere 3,50 euro per tutti e 15 non ha senso...per 3,50 tanto vale glieli regali no? se proprio vuoi farteli pagare perchè non si crei un precedente e questa amica poi ogni volta pretende cose gratis, io gli chiederei almeno 1 euro a pezzo come ha detto belleville, ma se proiprio ti pare troppo chiedile 50 centesimi per ogni omino, però aggiungi che questo è un prezzo di favore che fai solo per lei e se qualcuno a lei dovesse chiedere quanto li ha pagati di dire almeno 3 euro 'uno, in questo modod tu hai fatti il favore alla tua amica però le spieghi indirettamente che quel prezzo non è quello reale a cui venderesti quegli omini...credo sia la soluzione migliore...
     
    .
  10. .N i c a ~
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (robbba @ 11/12/2011, 15:06) 
    ho capito il tuo discorso molto bene, è un'amica e non vuoi lucrarci su di lei...però bella mia renditi conto che chiedere 3,50 euro per tutti e 15 non ha senso...per 3,50 tanto vale glieli regali no? se proprio vuoi farteli pagare perchè non si crei un precedente e questa amica poi ogni volta pretende cose gratis, io gli chiederei almeno 1 euro a pezzo come ha detto belleville, ma se proiprio ti pare troppo chiedile 50 centesimi per ogni omino, però aggiungi che questo è un prezzo di favore che fai solo per lei e se qualcuno a lei dovesse chiedere quanto li ha pagati di dire almeno 3 euro 'uno, in questo modod tu hai fatti il favore alla tua amica però le spieghi indirettamente che quel prezzo non è quello reale a cui venderesti quegli omini...credo sia la soluzione migliore...

    straquoto!

    ok che è un'amica, ma tra farti dare 3.50 e regalarglieli c'è poca differenza. almeno 1 euro l'uno... è si una tua amica, ma come hai detto prima,se ti fai pagare 20cent a pezzo è come se li regalassi tu alle persone che li riceveranno...
    e poi penso che la tua amica non troverà mai qualcosa di bello come i tuoi omini fatti a mano ad un prezzo così basso.... 1/1,50 mi sembrano più che ragionevoli come prezzi...
     
    .
  11. Mynia
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutte!

    Grazie mille per i consigli, alla fine, seguendo il vostro consiglio, le ho chiesto 1€ per ognuno e... Le piacevano talmente tanto che ha voluto darmene 2! E' meno di quanto avrei chiesto ad un estraneo ma decisamente di più rispetto a quanto pensavo di chiederle come amica...

    Grazie a tutte, avevate ragione voi di chiedere una cifra più congrua, a me sembrava tanto perchè è una amica, ma i ciondoli in effetti erano tanti e essendo per altri il discorso era diverso...
     
    .
  12. robbba
     
    .

    User deleted


    bravissima,sono felice che abbia risolto tutto ;)
     
    .
  13. ciao7888
     
    .

    User deleted


    io farei 1,50 luno perchè sono molto piccoli ma essendo molto piccoli appunto ci vuole mano d opera percio 2 euro
     
    .
  14. :3fimetta:3
     
    .

    User deleted


    Ma...se fossero due okay...però,15...falle pagare almeno 5euro
     
    .
13 replies since 8/12/2011, 15:44   224 views
  Share  
.