Normativa Giveaway e Normative fiscali

Regolamentazioni e leggi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ShichiCla
     
    .

    User deleted


    Care forumine creative, oggi vi scrivo dopo qualche giorno dalla circolazione delle "voci di corridoio" sulla chiusura di diversi giveaway su internet e non solo.
    Mi è successo di leggere di Giveaway chiusi perchè fuori legge e di controlli fiscali che sembrerebbero aver punito alcune ragazze dando come motivazione una strana nuova normativa che andrebbe a punire perchè evasori fiscali... ebbene non è assolutamente vero.
    Esiste effettivamente una normativa che regolamenta i Giveaway e i concorsi a premio ma non è mica nuova, è infatti in vigore dal 2001, per rendere un pò più chiaro ciò su cui si vocifera mi sono documentata ed ecco la famigerata legge che regolamenta tali concorsi

    http://www.dimmicosacerchi.it/forum/dubbi-...co-vt41279.html

    La motivazione principale per cui molte creative dissentono da tale legge sono i costi effimeri che dovrebbero aggirarsi per legge entro e non oltre i 2€ (ovviamente è alquanto assurdo per certi tipi di giveaway ) ad ogni modo al seguito di questo revival della legge è spuntata fuori una raccolta firme che chiede a gran voce la modifica del DPR in questione, per cui vi mando al link di raccolta firme

    www.normativa-giveaway.org/raccolta-firme

    Il sito che raccoglie le firme si sta mobilitando per legalizzare i Giveaway in Italia e favorire così le piccole imprese e i privati


    Oltre a tutto questo caos riguardante la regolamentazione dei Giveaway ho visto diverse ragazze impanicate perchè non sanno se ciò che fanno (vendere le loro creazioni) sia legale o un atto perseguibili perchè evasori fiscali... risposta? Ma anche no! :)
    Mi sono documentata anche su questo, è saltato fuori che vi sono diverse regolamentazioni da parte del Ministero per lo sviluppo che non solo ci tutela ma agevola anche i lavori creativi dettati dall'ingegno dell'artista, ed ecco cosa ho trovato (diverse domande e risposte decisamente esaurienti)

    http://www.hobbydonna.it/index.php?option=...=990&Itemid=601

    Non mi resta dunque che augurarvi buon lavoro e buone vendite! ;)
     
    .
  2. Rugiada75_2000
     
    .

    User deleted


    Quindi non sono fattibili concorsi a premi o Giveaway O_o ... se il costo del premio deve essere 2€ è praticamente impossibile a meno che non sia una sciocchezza il premio !!

    Le due ragazze accusate (notizie da fonte certa) sono ora per tribunale e rischiano una multa da 5.000€ a 50.000€

    Meglio continuare con i mercatini finchè si può !! Ma che tristezza però !! Manco diventassimo miliardarie!!
    Come se fossimo noi a rubare!! :(
     
    .
  3. camiverde11
     
    .

    User deleted


    E se invece si regalassero oggetti e creazioni del proprio ingegno? Penso che a quel punto si eviterebbe di incorrere in sanzioni.
    Quindi anzichè donare, per esempio, perle sfuse e charms, basterebbe donare un bracciale o una collana ed il gioco è fatto!
     
    .
  4. ShichiCla
     
    .

    User deleted


    @Rugiada , sì sostanzialmente il problema sta nella cifra... secondo loro i Giveaway devono essere praticamente concorsi che premino le fan o le concorrenti di un dato concorso, nel caso specifico dei giveaway a prezzo non è possibile secondo la normativa un prezzo superiore a 2€ a pezzo, questo tipo di normativa in effetti è ridicola, così come è assurdo che vengano effettuate tali multe, c'è da dire però che la legge non ammette ignoranza ed è per questo che è stata creta una raccolta firme dove viene proposto di innalzare la cifra almeno a 25€ per pezzo (se non ricordo male) personalmente io credo che questo tipo di normativa cozzi alla grande, pensateci se io anzichè chiamarlo giveaway la chiamassi Asta promozionale e la facessi su Ebay allora che farebbero? La verità è che stanno cercando in tutti i modi di racimolare soldi dai pochi che ovviamente non hanno quelle cifre... il mio consiglio spassionato è di non fare giveaway come li conosciamo noi ad esempio su facebook, ma magari fare degli sconti a tempo determinato :) se io facessi determinate creazioni come pezzi unici e lo chiamassi "Promozione sconti last minute" e la aprissi da un certo orario ad un'altro non sarebbe come un giveaway? :) siate furbe leggete bene tutta la normativa e capirete che la questione è decisamente agirabile, se poi non siete tranquille allora usate i giveaway semplicemente come incentivi per le vostre fan più assidue oppure la promozione che se acquistano per un certo tot hanno l'omaggio :) non dovete demordere, in ogni caso vi ho allegato anche il link per la raccolta firme, sono certa che qualcosa si smuoverà... voglio dire se avete letto la tutela che abbiamo da parte del ministero per lo sviluppo come attività del proprio ingegno direi che qualcosa da parte nostra ci sarà pure ;)
     
    .
  5. water-lily*
     
    .

    User deleted


    volevo sapere se la cosa si è evoluta, se ci sono ancora problemi o novità... Vedo che molte ragazze fanno giveaway e concorsi senza problemi... Nel caso in cui si tratti di piccoli premi si può stare più tranquilli secondo voi?
     
    .
  6. france091
     
    .

    User deleted


    ci pensavo anch'io... ma si sà nulla su eventuali novità?
     
    .
5 replies since 17/3/2012, 21:05   403 views
  Share  
.