Kato polyclay e Fimo

Qual'è migliore?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Margheritadolcevita
     
    .

    User deleted


    Ciao! Vorrei un consiglio, da circa un anno utilizzo il Fimo, a volte mi succede che dopo un po' di mesi l'oggetto coto diventi poco resistente, non ho capito se è un problema di cottura o di prodotto. A voi succede? Vorrei provare la Kato, voi l'avete usata? Com'è? La consiglireste?
     
    .
  2. squirrel
     
    .

    User deleted


    io uso quasi solo il kato, ormai. è decisamente più resistente, sì.

    è una pasta molto resistente anche da cruda. io faccio dei rotolini sottili 1-2mm lunghi lunghi lunghi, mentre col fimo si spezzano ogni 5-6cm. altro esempio, quando passo il fimo nello spessore più sottile della macchina per la pasta, si straccia in pezzi. il kato invece resiste perfettamente.

    io la consiglio vivamente, anche se costa un po' di più ne vale decisamente la pena!

    se ti servono altre info a parte la resistenza chiedi pure! per esempio:
    - è migliore per fare le murrine, ecco perchè io la preferisco (le mie perline hanno murrine)
    - è più dura, quindi se modelli animali/dolci penso sia meglio il premo, più resistente del fimo ma ugualmente malleabile. per le perline è perfetta perchè tengono la forma quando fai il foro, non si schiacciano se le lasci sul piano di lavoro, ecc.
    - quando la cuoci è più brillante del fimo, non rimane opaca.
     
    .
  3. Zeny73
     
    .

    User deleted


    ...ci stavo pensando da tempo al kato perché ricordavo avessi detto essere più adatto per le murrine (vorrei provare seriamente), in più tiene la forma, è più lucido....mi sa che qualche panetto lo prendo prima o poi.
     
    .
  4. Margheritadolcevita
     
    .

    User deleted


    Grazie mille Squi! Si, avrei qualche domanda
    -A che temperatura cuoce e per quanto tempo?
    - Se si brucia è tossica comunque, cambia colore?
    - Quanto paghi un panetto e quanti grammi sono?
    _posso cuocere Premo e Kato insieme?
    _dove si trova il premo?
    - Le porterete voi? :pyong12:
    Grazie ancora, ciao!! :pucca4:
     
    .
  5. *malu*
     
    .

    User deleted


    quoto il premo è fantastico!
    solo ch enon lo trovo in giro
    solo qui :(
    l'avete ripreso vero? :(
     
    .
  6. squirrel
     
    .

    User deleted


    :ahah: a domanda, romanzo risposta!! :ops:
    - Temperatura, cottura e colore:
    SPOILER (click to view)
    traduco liberamente da QUI.
    La pasta kato cuoce a 150°, ma può essere cotta anche a 135° con buoni risultati, e i nostri tossicologi (è donna kato che ha fatto produrre questa pasta) hanno approvato anche la cottura a 175°, pur raccomandando di diminuire il tempo di cottura a 10 minuti perchè si rischia che sbiadiscano i colori. In ogni caso non dovete mai superare i 185° (suppongo voglia dire che oltre questa temperatura è tossico!). Nei test di laboratorio è stato determinato che a temperature elevate corrispondono sforzi di tensione notevoli.
    La maggior parte dei colori non cambia per niente durante la cottura.(ndSqui: giallo e rosso scuriscono appena, ho notato; gli altri restano uguali)


    La mia esperienza è questa: io cuocevo sempre felice e contenta a una temperatura superiore ai 110° del fimo. Sentivo che la pasta cuoceva bene. Quando il fimo, ma anche il kato, è poco cotto si sente che è un po' gommoso, no? Anche dopo essersi raffreddato non dà la sensazione di essere duro e indistruttibile come quando è ben cotto.
    Poi un bel giorno... non cuocevo da 2-3 mesi quindi non sapevo cosa avessi sbagliato di preciso, ma ho notato delle crepe nelle perline appena cotte. Ho pensato a varie cose: avevo fatto il cuore delle perline in fimo, e ricoperto di murrine in kato. Allora ho provato a fare tutto in kato, ma niente, crepe.
    Ho pensato di aver affettato le murrine troppo sottili, e quindi ho provato con delle fettone; niente.
    Mi è successo anche con palline tutte dello stesso colore, anche se c'erano meno crepe. Insomma, succedeva in ogni caso!!!!
    La cosa è andata avanti per 3-4 infornate. Finalmente ho provato ad abbassare la temperatura, perchè stavo cuocendo a 130°... ed ecco! Crepe scomparse. Chissà a che temperatura cuocevo i mesi prima del "periodo crepe"? Mah. O forse va bene cuocere a 130° ma per meno tempo? Non so.

    Morale della favola: io cuocio a 115° per 20, max 25 minuti, poi lascio mezz'ora in forno chiuso, lo apro un po' per altri 10 minuti e poi tiro fuori la teglia. Uso un forno ventilato elettrico, il forno di casa. Siccome il kato puzza (il fimo non ha mai puzzato, nel mio forno) copro la teglia con una di quelle usa e getta in alluminio; aiuta a contenere l'odore.


    - Panetti e Prezzo:
    esistono panetti da 58-60g, da 350g, e dei panetti speciali da 30g composti da 4 colori (dunque circa 7-8g ogni colore) che costano un occhio della testa.
    Io ho comprato i panetti da 350g (->convengono), l'intera gamma (->offerta se si prendevano tutti i colori), un anno e mezzo fa prima che cambiassero la formulazione chimica, togliendo gli ftalati (->hanno aumentato il prezzo, dopo questa riformulazione; prima i panetti erano anche più grandi, circa 90g, e costavano quanto ora costano quelli da 60g).

    Quindi il prezzo che ho pagato io non è facilmente paragonabile :( vedo che perlesandco vende i panetti piccoli a €2.50. Credo che noi potremmo riuscire a portarlo a un prezzo più basso, ma lo abbiamo avuto e non vi è piaciuto! Perciò non so... se lo chiedete in tante possiamo valutare, ma davvero, siete in poche a voler sperimentare una marca nuova che costa di più del fimo. Non possiamo tenere dei panetti per anni, poi si induriscono :(

    - Premo e Kato:
    Per quanto riguarda cuocerli assieme, non ho mai provato per via di ciò che ti dicevo prima... temevo che la causa delle crepe fosse l'uso di paste diverse assieme. Però ho sia premo che kato; se vuoi faccio delle prove. Dimmi: vuoi che mischi premo e kato, o che li sovrapponga, o che faccia delle murrine...? Dimmi.

    Premo... nu malu, non lo abbiamo preso :( ma il premo lo riporteremo più volentieri, essendo più conosciuto vi fidate di più :D
     
    .
  7. Margheritadolcevita
     
    .

    User deleted


    grazie per la tua risposta super dettagliata, sei gentilissima! Non ti preoccupare per il fatto di mescolare premo e kato, era solo per sapere, tanto se cambio marca prendo o una o l'altra!
    Poi credo che con il mio forno sia un problema cuocere la kato, visto che la tempertura non rimane stabile (se lo regolo a 100 gradi, dopo 10 min arriva a 150!)
    Ultima domandina, a che temperatura cuoce il premo?
     
    .
  8. *malu*
     
    .

    User deleted


    peccato squi
    è che mi ci trovo meglio del fimo :P
    però amen
    attenderò ^^
     
    .
  9. momoka71
     
    .

    User deleted


    Anche io sono interessata a mollare il Fimo per qualcosa di più resistente: faccio ciondoli con animali e murrine e non è bello quando il cliente torna con l'animaletto senza testa o senza coda!!!
    Il problema, come dicevano le altre è che non si trova altro in giro, io compro via catalogo o nel negozio sotto casa e siccome lavoro parecchio, mi capita spesso di finire un colore e aver bisogno di un solo panetto...è difficile fare una previsione di quanto materiale serva in un solo ordine!!!
    Temo che questi nuovi materiali potrebbero piacermi davvero e al momento del bisogno non riesca a trovarne :cry:
    La differenza di prezzo alla fine non è un grosso problema se ne vale la pena.
     
    .
  10. squirrel
     
    .

    User deleted


    momoka, io il kato posso fartelo provare :woot: quando ricapiti in zona ricordati di scrivermi che ne riparliamo :)
    per gli animaletti con parti del corpo a zonzo, daffy unisce le parti con una goccina di kato liquid, che le "incolla" bene, e sono resistenti!
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Ms SoTuttoFimo

    Group
    Moderator
    Posts
    6,086
    Location
    Ginosa (TA)

    Status
    Offline
    Anch'io ho lo stesso problema di reperibilità materiali di Momoka, con l'unica differenza che lei scende al negozio sotto casa e io mi devo fare 30 km!!! Quindi sul Kato la penso come lei!!! Fate uno sforzino per portarcelo in futuro? Non ho mai provato il Premo, ma è resistente?
     
    .
  12. squirrel
     
    .

    User deleted


    raccogliamo le adesioni per il kato!!! :lol: io ci sto... ma non ne abbiamo ancora parlato con daffy. ripeto, la volta scorsa non è piaciuto, quindi siamo titubanti a riportarlo.
    magari qualche panetto di prova, colori base?

    il premo è un po' più resistente del fimo, ma ugualmente malleabile, e praecantrix mi diceva che trova che regge meglio il lavoro murrinoso. di fatto, però, io personalmente non ho fatto test e non ho notato grandi differenze! ma c'è da dire che non faccio oggettini fragili. se capisci l'inglese leggi QUI alla voce Premo e, molto in basso, la serie di test che ha fatto questa gentilissima persona, tra cui questo test comparativo. ne avevo un altro migliore... ma non lo trovo. cerca anche altri suoi test!
     
    .
  13. POLVEREdiSTELLE^^
     
    .

    User deleted


    i love premo!!!!!!!
    io l'ho usato per modellare il coccodrillo che si vede nella mia galleria .. e' stato un piacere farlo..
    la pasta e' molto modellabile ma non si sforma facilmente
    dopo la cottura i colori rimangono uguali(col fimo mi si scuriscono) e mi sembra anche piu' resistente.
    devo provarlo per le murrine.. appena provo do notizie se volete.

    ps: io un panetto di kato lo proverei.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Ms SoTuttoFimo

    Group
    Moderator
    Posts
    6,086
    Location
    Ginosa (TA)

    Status
    Offline
    Grazie, squi!!! Per il kato io ci sto. Il turchese ce l'ho, ma non l'ho usato xchè volevo provare a far qualcosa senza mischiarlo con il fimo, x cui qualche altro colore lo prenderei!
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Ms SoTuttoFimo

    Group
    Moderator
    Posts
    6,086
    Location
    Ginosa (TA)

    Status
    Offline
    Ho letto attentamente le pagine consigliatemi da Squirrel. Peccato che i test non comprendessero il Kato! Sono quasi tentata di provare il Premo, se e quando lo porterete. Io ho cominciato con il Cernit e mi trovavo bene. L'unico problema era trovarlo a un buon prezzo. Lo compravo in un negozio a 30 km da casa mia a 2,30€ che è troppo!!! Nei test che ho letto il Cernit si comporta bene quasi come il Premo, voi non lo trovate a un prezzo ragionevole? Comunque, prezzo a parte, io sono pronta a provare sia il Premo che il Kato, se decidete di portare qualcosa!
     
    .
77 replies since 7/9/2009, 13:19   5376 views
  Share  
.