Aiuto fimo bruciato

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Tendremile
     
    .

    User deleted


    raga aiutatemi ieri ho usato del fimo vecchio l'ho messo in forno e dopo 40 minuti nn era ancora cotto allora ho alzato la temperatura a 220 e ho bruciato tutto é uscito del fumo bianco e puzzolente adesso davvero non posso utilizzare più il forno di casa per cucinare anche se passa qualche mese ho letto che è cancerogeno ç__________ç
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Ms SoTuttoFimo

    Group
    Moderator
    Posts
    6,086
    Location
    Ginosa (TA)

    Status
    Offline
    Prima di tutto, come facevi a dire che non era cotto? Se lo hai toccato all'uscita dal forno è normale che fosse molle!
    A 220°? E' una follia! Il Fimo cuoce max a 110°!!!!
    Tieni forno e finestra di cucina aperti per far arieggiare il tutto per alcune ore, poi armati di santa pazienza e pulisci a fondo il forno. Fai un paio di cotture a vuoto, facendolo raffreddare a sportello aperto ogni volta e poi puoi riusarlo per le cotture dei cibi!
     
    .
  3. Tendremile
     
    .

    User deleted


    dopo 20 minuti l'ho toccato con uno stuzzica tendi ed era ancora molle, dopo 30 minuti lo stesso e dopo 40 lo stesso, siccome è solo la seconda volta che uso il fimo ho pensato lo metto 1 minuto al massimo e si fa invece nulla :(
     
    .
  4. windylu
     
    .

    User deleted


    quoto sole,innanzitutto pensa al pulire il forno e a cambiare l'aria di casa...
    poi con calma fai le prove con un foglio di carta in forno(ci sono discussioni aperte al riguardo), e quando avrai trovato la temperatura giusta e il tempo giusto allora potrai infornare il fimo....
    meglio essere sicuri prima di rischiare di bruciarlo ancora!!!
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Ms SoTuttoFimo

    Group
    Moderator
    Posts
    6,086
    Location
    Ginosa (TA)

    Status
    Offline
    Il Fimo non è una pietanza e se sulla confezione c'è scritto max 110° ci sarà un motivo! Comunque per il futuro ricorda che il Fimo appena uscito dal forno è SEMPRE molle, infatti si indurisce mentre raffredda! Datti una lettura qui: https://fimoleggiando.forumcommunity.net/?t=37841338 ci sono un mare di consigli utili!
     
    .
  6. Tendremile
     
    .

    User deleted


    grazie ragazze
     
    .
  7. Benedetta89
     
    .

    User deleted


    Ciao
    Ho letto la risposta di ms sotuttofimo e volevo chiederti: come mai il fimo dopo essere uscito dal forno è sempre molle?

    uh ho sbagliato, non volevo dire so tuttofimo ma solelunaluglio
     
    .
  8. libera:mente
     
    .

    User deleted


    non è MOLLE, è morbido e flessibile.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Ms SoTuttoFimo

    Group
    Moderator
    Posts
    6,086
    Location
    Ginosa (TA)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (libera:mente @ 22/1/2011, 17:34) 
    non è MOLLE, è morbido e flessibile.

    Mi sono espressa male! Ha ragione libera:mente! Il Fimo divente poi duro al raffreddamento completo!
     
    .
  10. AnnaT180
     
    .

    User deleted


    stesso problema.. ho appena CARBONIZZATO il fimo perché non lo usavo da tanto e ho sbagliato la temperatura... io purtroppo non sento gli odori e me ne sono accorta dopo circa 5-10 minuti che era in forno ma era già completamente carbonizzato..inutile dire che ho fatto uscire i cani, aperto tutte le finestre e porte della casa, acceso la cappa della cucina (l'avevo cotto nel fornetto della cucina)
    Quanto mi devo preoccupare?? ok che è tossico ma non ci farà mica venire un cancro per una singola volta? XD
     
    .
  11. Velcoro
     
    .

    User deleted


    Speriamo di no!
     
    .
10 replies since 16/10/2010, 10:06   3183 views
  Share  
.